a, b, c, ginnastica facciale

fava

Utente
17 Aprile 2009
30
0
15
Salve a tutti,
ho 38 anni,
sono nuovo e navigando diverso tempo sul forum non ho ben afferrato la pratica di GF attiva. Potreste essere così gentili da farmi un breve vademecum praticabile, o indicarmi i post di base della GF ? Vi ringrazio.

Inoltre voglio segnalare e vorrei un vostro parere..
Da 2 anni pratico dei massaggi con le dita su tutto lo scalpo, specie su tempie e vertice (sulla chierica che ancora presenta piccoli capelli..), sposto la carne del cranio che si presenta abbastanza spessa e morbida. Fino a ieri pensavo che l'unico mezzo di GF fosse questo. Vorrei sapere quanto è salutare la mia pratica effettuata dalle sole mani, e quanto è indispensabile quella dei muscoli che bisogna imparare a muovere in autonomia? Insomma, cosa le differennzia?

Grazie di cuore.

fava

Utente
17 Aprile 2009
30
0
15
Salve a tutti,
ho 38 anni,
sono nuovo e navigando diverso tempo sul forum non ho ben afferrato la pratica di GF attiva. Potreste essere così gentili da farmi un breve vademecum praticabile, o indicarmi i post di base della GF ? Vi ringrazio.

Da 2 anni pratico dei massaggi con le dita su tutto lo scalpo, specie su tempie e vertice (sulla chierica che ancora presenta piccoli capelli..), sposto la carne del cranio che si presenta abbastanza spessa e morbida. Fino a ieri pensavo che l'unico mezzo di GF fosse questo. Vorrei sapere quanto è salutare la mia pratica effettuata dalle sole mani, e quanto è indispensabile quella dei muscoli che bisogna imparare a muovere in autonomia? Insomma, cosa le differennzia?

Grazie di cuore.

fava

Utente
17 Aprile 2009
30
0
15
Salve a tutti,
ho 38 anni,

Grazie di cuore.

fava

Utente
17 Aprile 2009
30
0
15
Dimenticavo di illustrarvi la mia cura:

Minoxidil 5% (REGAINE) tutti i giorni
Capsule Biomineral 5-alfa (dopo 3 mesi di assunzione i capelli si presentano piu spessi e lucidi, la caduta frenata del 60%)
Proscar 1/5

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
innanzi tutto cerca di correggere la postura quanto puoi, testa sempre bella dritta, mai ricurva in avanti.
poi cerca di essere quanto più rilassato puoi essere, rilassa la mandibola, tieni separati i denti.
sbadiglia e stiracchiati più che puoi durante il giorno.

bene, queste son le premesse alla GF, che molti solitamente trascurano e colgo l'occasione per ribadirle.

la GF, o meglio, lo Scalp Exercize, è semplicemente il muovere lo scalpo, quanto più si riesce, e in quanti più modi si riesce. lo scopo è quello di ripristinare il famoso pannicolo adiposo indispensabile per i follicoli.
è sempre meglio farli lenti e rilassati questi movimenti.
quelli più proficui consistono nel muovere lo scalpo in avanti verso la fronte, cercando di far seguire anche le zone laterali verso il centro della fronte.
per imparare a farlo il modo migliore non è farlo ma pensare di farlo per tanti minuti, e il solo pensiero, concetrandosi sulla zona che si vuole muovere, la farà muovere.
il tutto in movimento rallentato, che è la tecnica di Jacopo Fo ed è quella che dà i risultati migliori.

fava

Utente
17 Aprile 2009
30
0
15
Grazie tante Willi x i consigli che proverò già da oggi a mettere in pratica!
La cosa che reputo sia piu difficile imparare è quella di tirare verso il basso (verso le sopraccicglia) tutto lo scalpo, mentre pare che mi riesca bene la smorfia di stupore che mi fa alzare le sopracciglia, corrugare la fronte (male x le rughe) e sentirmi quasi tutta lo scalpo muoversi abbastanza.

PS: per far muovere le orecchie ed i muscoli nei ditorni occorre serrare le arcate dentali?

Infine, è utile il massaggio passivo effettuato con le mani a far creare zone con cunette?

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ciao fava ti ha già detto tutto willi in ogni caso il movimento è molto semplice, se risulta difficile è perchè hai i muscoli atrofizzati. In ogni caso ti consiglio di guardarti allo specchio e durante i due movimenti antagonisti dovresti notare nella fase 1 (corrugata, faccia da stupore) la galea (parte superiore del cranio) andare in avanti, mentre nella fase 2 (tirare le orecchie verso il basso e contrarre i muscoli occipitali; a tal proposito toccati i muscoli occipitali durante il movimento per vedere se si muovono; se non sai dove siano gli occipitali, essi fanno riferimento a dei muscoli posti in prossimità del lobo occipitale per l'appunto, quindi poco sopra la nuca) dovresti notare la galea andare all'indietro.
Per le rughe non preoccuparti, esse non si sono mai formate a nessun ginnasta esperto, perchè il movimento nella fase 2 distende i muscoli dopo la corrugata.
E' consigliabile muovere anche il viso con espressione di cruccio (unire le sopracciglia) ma se vuoi davvero scoprire tutti i segreti per un movimento corretto basta leggere la guida di Elvix e/o Ale che trovi tranquillamente nella sezione.
Ciao
p.s. dopo aver imparato gli esercizi, è consigliabile farli distesi su un letto oppure (meglio ancora) una panca per inversione per favorire l'afflusso sanguigno allo scalpo. Dovresti sentire dopo poche corrugate la testa irrorarsi di sangue, quasi come se si gonfiasse.

7 Novembre 2007
314
0
265
uhm, se questo è l'a b c io parto decisamente svantaggiata [V]
Rigidità muscolare ce l'ho, bruxsismo pure... anzi peggio, stringo i denti così forte che quasi me li spacco... sono belli che limati infatti... e devo costringermi a sbadigliare in maniera fin troppo composta... altrimenti mi rompo [:)]

chi ha subito un danno è pericoloso, sa di poter sorpavvivere.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ahahah son problemi che abbiamo praticamente tutti noi agati.

una buona percentuale dei fattori che ci danno aga è proprio questa (e non è in contrasto con la teoria ufficiale come ho spiegato più volte).

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
ciao
sto provando per la prima volta
sembra che lo scalpo scenda, mi fanno male i muscoli sugli occhi
non riesco a vedermi lo scalpo poichè ho capelli lunghi, ma tenendo le dita sopra lo sento spostarsi
be se sto facendo bene non mi sembra complicato, ma stancante e un po noioso
premesso che non ne so nulla, a quale testo, link, o documento potrei far riferimento per iniziare?
grazie a tutti ciao

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ti lascio la mia guida è in firma ciao!

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450

F

fenderman

Visitatore
ciao daiton,
se vuoi qualche testo per cominciare puoi cominciare dalla guida di elvix:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29742

da questo e-book:

http://books.google.it/books?id=Dkjh6KBSmncC&pg=PA22&lpg=PA22&dq=ginnastica+facciale+molti+anni&source=bl&ots=MV_WJUAvbR&sig=KyY5r46AB0Z4biq9OxMa_1h_uxE&hl=it&sa=X&oi=book_result&resnum=9&ct=result#PPA42,M1

e perchè no anche da questo libro:

http://www.deastore.com/libro/guarire-ridendo-jacopo-fo-mondadori/9788804427872.html

Anche io all'inizio mi annoiavo molto,poi ho cominciato a sgaleare durante le soste in macchina in mezzo al traffico,se devo fare qualche fila al supermercato e magari faccio il movimento rallentato prima di andare a dormire,dato che mi rilassa molto.
Certo la noia torna..non sono costante,ma ti posso dire che quando ho visto due capelletti nuovi sulle tempie è stato entusiasmante.

la mia cura:
-sgaleare
-sgaleare
-sgaleare

F

fenderman

Visitatore
è vero,è ottima anche la guida di Ale!

la mia cura:
-sgaleare
-sgaleare
-sgaleare

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ragazi ho fatto caso che davanti lo specchio vedendo il movimento mi riesce meglio e sento il calore dopo 2-3 sgaleate invece senza vedermi allo specchio ci vuole di +

la mia scheda aggiornata al 10/10/08 http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36168

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
arde prova invece a fare gli esercizi disteso sul letto imbracciando, a due mani distese, uno specchio portatile di dimensioni medie (tipo quelli da trucco, per intenderci).
Ciao

fava

Utente
17 Aprile 2009
30
0
15
Pian piano mi sto facendo una cultura leggendo per bene questo forum e da quasi una settimana pratico (o meglio cerco..) GF attiva, quindi vorrei comunicarvi i miei movimenti che riesco a fare per ora e chiedervi preziosi consigli:

1) alzando le sopracciglia e piu in alto il muscolo facciale, riesco a far scendere verso il basso (in avanti), circa 0,4 mm tutta la cute fino quasi alla base della linea della chierica, ma i problemi riscontrati sono due:

A) i muscoli occipitali nn mi pare che si muovono... e nn so come sbloccarli, ho provato ad alzare un po la testa e muovere la mandibola sdraiato a letto..
Quindi non mi rimane affatto facile fare il movimento alternato.. anche perchè le sopracciglia mi si muovono cmq e sempre anche sforzandomi di muovere solo gli occipitali... (ma xchè???)

B) tutti i movimenti che faccio con i frontali e a volte con gli auricolari, li faccio svelti, ed un po a scatti... ogni movimento non è mai della stessa entità di quello precedente... il movimento rallentato attualmente nn mi riesce..

Ultimo quesito:
Mi sono realizxzato una fascia elastica, ma nn avendo ancora il libro di pili, non ho ben capito dove devo posizionarla in testa... chi m,i illumina su tutto?

Grazie a tutti voi, siete eccezionali!

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
C'è un topic apposito sulla fascia..purtroppo ho perso iil link..prova a fare una ricerca il topic si chiama fascia elastica...ci sono anche delle foto postate da Kris-... mi sembra..comunque se qualcuno ha il link diretto lo tirasse fuori.

Ciao Fava.

fava

Utente
17 Aprile 2009
30
0
15
Grazie Elvix,
allora c'è qualcuno che sa dov'è il post sulla fascia??

Poi... sapete aiutarmi per i quesiti di cui sopra?

grazie ancora.

Fava

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao fava..per i muscoli occipitali metti le mani a pinza dietro la nuca e le palme sugl'occipitali coadiuvando la spinta verso l'alto dei frontali cosi muoverai tutta la testa!

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale