A.A. a 60 anni?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Sono nel pnico più completo!!!
Ieri sera ho notato che mia mamma, di cui ho sempre detto che ha un sacco di capelli, incomincia a manifestare un diradamento diffuso, ma maggiore sul frontale (tanto per cambiare!)
Ha avuto una menopausa forzata a 40 anni (le hanno levato le ovaie), e da qualche parte ho letto che dopo la menopausa a causa di scompensi ormonali, si può assistere ad una diminuzione della massa.
Visto che ora ha 60 anni può essere un diradamento dovuto appunto alla menopausa precoce, o devo preoccuparmi e pensare che sia androgenetica..... e che magari a me si è manifestata prima?????

Oddio vi prego illuminatemi!!!!

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ieri sera ho notato che mia mamma, di cui ho sempre detto che ha un sacco di capelli, incomincia a manifestare un diradamento diffuso, ma maggiore sul frontale (tanto per cambiare!)
Ha avuto una menopausa forzata a 40 anni (le hanno levato le ovaie), e da qualche parte ho letto che dopo la menopausa a causa di scompensi ormonali, si può assistere ad una diminuzione della massa.
Visto che ora ha 60 anni può essere un diradamento dovuto appunto alla menopausa precoce, o devo preoccuparmi e pensare che sia androgenetica..... e che magari a me si è manifestata prima?????

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
L'hai detto tu stessa,a tua madre 20 anni dopo le menopausa si sta manifestando questo presunto diradamento,è anche cosa piuttosto frequente che le donne dopo la menopausa proprio a causa di qualche squilibrio ormonale inizino ad avere qualche cambiamento...Quante sono le donne che arrivano con una criniera come quella della Sofia Loren?Non credo molte sinceramente...E' un po' come il discorso per gli uomini...se un sessantenne inizia a diradarsi a quell'età di certo non si parla di androgenetica,è proprio fuoriluogo..è un semplice assottigliamento fisiologico dei capelli!L'androgenetica colpisce fra i 20 e i 40...come ha detto più volte il doc Gigli dopo una certa età i capelli è abbastanza normale che si assottiglino,sono rari i casi in cui questo non avviene!Quindi giusto per tirare le somme del mio discorso se tua madre presenta un diradamento in questo periodo della sua vita di certo non si parla di androgenetica e quindi tu non devi assolutamente utilizzare come metro di giudizio questo fatto!Spero di averti illuminata un pochino...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola,
si come dice energy, a parte l'invecchiamento fisiologico, gli sbalzi ormonali sono di solito la causa principe del diradamento nella donna (tipo post-parto, post-pillola, post-menopausa). In questo caso si parla appunto di alopecia carenziale, cioé non da eccesso di ormoni androgeni ma da carenza di estrogeni. Ma mentre nel caso di tua madre c'è una causa ben specifica (l'asportazione delle ovaie) non è che tu erediti l'asportazione delle ovaie e quindi la mancata produzione di estrogeni!!!!!!!
A questo proposito puoi leggerti questo articolo sull'utilizzo delgi estrogeni nell'alopecia: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.5.337
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie davvero a tutt'e due..... ero cascata di nuovo nel panico e disperazioni più totali!!!
Vi ringrazio di nuovo per avermi regalato un pochetto di serenità!

Volevo chiedervi....... secondo voi mia mamma rischia davvero un forte diradamento o la cosa potrebbe arrestarsi?
C'è qualcosa che può fare per mantenere la situazione almeno costante? Qualche cura da seguire?

Perchè dopo così tanto tempo si manifesta questo diradamento? Può essere che dopo l'asportazione delle ovaie i capelli abbiano iniziato gradualmente ad assottigliarsi e solo ora se ne vedono gli effetti? E' stata una cosa così lenta?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Un doc nn passa di qui???
Ho capito che dovrei consigliarle degli estrogeni, ma mi piacerebbe capirci di più... magari qualche doc potrebbe consigliarmi!

Vi abbraccio forte

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola,
come avrai visto nell'articolo, le terapie prevedono appunto l'utilizzo degli estrogeni, magari con il minoxidil, ma certo ci vuole pur sempre una visita! L'assunzione di estrogeni per via sistemica invece va valutata molto attentamente dal medico curante!
Comunque non si può certo dire come si evolverà la situazione. Dipende da molti fattori. Direi che il dermatologo è senz'altro la cosa più saggia...
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie Claudia,
infatti penso che farò fare degli esami alla mia mamma, e probabilmente le consiglierò una visita dermatologica..... vedremo.

Grazie mille!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
si tratta probabilmente di un alopecia androgenetica femminile che in genere dipende piu' da carenza di estrogeni che non da eccessiva sensibilita' agli androgeni.
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
AAAAAAAHHHHHHHH Paolaaaaa!!!! [:D]
E su... tu non hai mica tolto le ovaie!!!!! E quante volte te lo devo dire.....[;)] Ricordo che il termine alopecia androgenetica viene usata in Italiano anche per la donna quando si parla di disturbi ormonali e peraltro ha le stesse caratteristiche più o meno di quella maschile (involuzione del capello) anche se con pattern diversi. In realtà, secondo gli studi più recenti, soprattutto da quanto afferma il Dr. Marliani, si tratta di carenziale, cioé carenza di estrogeni, che quindi in tua madre hanno un perché, ma in te non c'entrano nulla.
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
AhAAhahahaha, scusa Claudia, lo che hai una pazienza micidiale [:I]..... e ti ringrazio!

Quello che nn capisco, e per favore nn mi uccidere, è: secondo te qualsiasi donna che abbia fatto lo stesso decorso di mia mamma (menopausa forzata a 40 anni) ha poi avuto una alopecia carenziale??? Oppure c'è sempre una maggiore sensibilità a queste cose (per cui una parte di fattore genetico?).

Io lo so che sicuramente in lei ha inciso decisamente.... tanto più che 20 di carenza di estrogeni qualcosa le avrà fatto...... ma nn so se qualsiasi donna li avrebbe persi così......

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
heheheh carissima Paola,
la tua domanda è più che legittima... Purtroppo non ho una casistica medica da sottoporti, ti dovrebbe rispondere un doc...
Comunque la stragrande maggioranza di donne in menopausa che non assumono estrogeni sostitutivi purtroppo incorrono in questo problema, complice anche l'invecchiamento. Credo che la sensibilità individuale c'entri, ma da qui a dire che hai ereditato l'androgenetica ce ne passa.....
baci
Claudia

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da PaolaD

Quello che nn capisco, e per favore nn mi uccidere, è: secondo te qualsiasi donna che abbia fatto lo stesso decorso di mia mamma (menopausa forzata a 40 anni) ha poi avuto una alopecia carenziale??? Oppure c'è sempre una maggiore sensibilità a queste cose (per cui una parte di fattore genetico?).

Ciao Paola,
posso dirti di conoscere alcune donne che sono entrate in menopausa forzata da giovani, e che, per quanto sofferenti di diverse patologie (anche anemia! ma anche altre ben più serie), non hanno perso un solo capello.
Non è detto che le due cose vadano di pari passo... almeno stando a quanto hanno riscontrato queste persone... quindi stai tranquilla!
Un abbraccio,
Marina

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie Dr....

x Marina e dr,
allora c'è sicuramente una maggiore sensibilità a questi fattori..... con questo nn voglio dire che succederà sicuramente anche a me, la sensibilità è sicuramente soggettiva.......Giusto?
Cioè probabilmente (!) in menopausa io sarò soggetta ad una alopecia carenziale.
E' corretto?