8 mesi di finasteride : considerazioni

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Sono ormai 8 mesi che uso 1 mg di finasteride al giorno e vorrei ''consultarmi'' con voi sul da farsi. Dal primo giorno di assunzione fino ad oggi la fina non mi ha provocato alcuno degli effetti collaterali classici (calo della libido, ritenzione idrica, ecc), semmai l'opposto, la libido è molto elevata (cmq lo era anche prima) e nell'attività fisica anaerobica vado molto meglio rispetto a prima (e questo lo vedo in maniera tangibile sul mio fisico che è sempre stato da ''hard-gainer''). Riguardo ai capelli sono in una specie di effluvio perenne purtroppo (nel senso che la fina non mi ha arrestato minimamente la caduta), nonostante ciò sono un po migliorato nel crown (dove comunque non avevo diradamenti evidenti) ma nella hairline sono peggiorato (specie sulla tempia destra ho moltissimi capelli miniaturizzati, la sinistra è ancora ok tutto sommato), mi chiedevo se questo aumento del testosterone indotto da fina (che in base allo schema dei recettori di Marliani è deleterio per il frontale) potesse essere arginato in qualche modo. Ho pensato di ridurre la dose di fina da 1 mg a 0,5 mg, ha un senso ? Inoltre è da qualche mese che faccio regolarmente attività anaerobica per aumentare l'SGHB, oltre ad una dieta ipocalorica. Qualsiasi altro consiglio è ben accetto. A breve farò anche delle analisi del sangue per vedere i livelli di dht e testo, e ho paura che di quest'ultimo troverò livelli molto elevati. [xx(]

saluti

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Sono ormai 8 mesi che uso 1 mg di finasteride al giorno e vorrei ''consultarmi'' con voi sul da farsi. Dal primo giorno di assunzione fino ad oggi la fina non mi ha provocato alcuno degli effetti collaterali classici (calo della libido, ritenzione idrica, ecc), semmai l'opposto, la libido è molto elevata (cmq lo era anche prima) e nell'attività fisica anaerobica vado molto meglio rispetto a prima (e questo lo vedo in maniera tangibile sul mio fisico che è sempre stato da ''hard-gainer''). Riguardo ai capelli sono in una specie di effluvio perenne purtroppo (nel senso che la fina non mi ha arrestato minimamente la caduta), nonostante ciò sono un po migliorato nel crown (dove comunque non avevo diradamenti evidenti) ma nella hairline sono peggiorato (specie sulla tempia destra ho moltissimi capelli miniaturizzati, la sinistra è ancora ok tutto sommato), mi chiedevo se questo aumento del testosterone indotto da fina (che in base allo schema dei recettori di Marliani è deleterio per il frontale) potesse essere arginato in qualche modo. Ho pensato di ridurre la dose di fina da 1 mg a 0,5 mg, ha un senso ? Inoltre è da qualche mese che faccio regolarmente attività anaerobica per aumentare l'SGHB, oltre ad una dieta ipocalorica. Qualsiasi altro consiglio è ben accetto. A breve farò anche delle analisi del sangue per vedere i livelli di dht e testo, e ho paura che di quest'ultimo troverò livelli molto elevati. [xx(]

saluti

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65

saluti

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Il minox lo applico da 1 mese e mezzo, finora non ho notato cambiamenti estetici, e non mi sembra mi abbia aumentato/diminuito la caduta, ma ancora è un po presto per tirare delle somme direi.
Comunque non cercavo diagnosi, sostanzialmente volevo sapere, considerando che la Fina ad 1 mg può provocare generalmente un aumento del testosterone entro il range del 10-15% circa, se passando a 0,5 mg al giorno diminuirebbe questo aumento di testo.

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
se non hai side non diminuire la dose,anche perchè hai ancoraun pò di mesi per migliorare!
per il minoxidil devi aspettare minimo 4 mesi!!!!!

blackdragon88

Utente
29 Novembre 2009
243
0
165
la fina fa aumentare il testosterone??
scusate io ho fatto degli esami e ho livelli di testosterone minimi e fra un pò vorrei farmi prescrivere la fina.. può farmi bene o male? e cmq vorrei capire una cosa com'è che la fina fà aumentare il testo eppure ci sono molte persone che hanno un calo del desiderio e delle erezioni? grazie scusate se ho sviato il post

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Dipende, se ho ben capito l'aumento fisiologico di testosterone derivante dall'inibizione dell'enzima che lo dovrebbe trasformare in dht può tramite l'enzima aromatasi trasformarsi in estrogeni. Chi ''aromatizza'' poco come nel mio caso ha un aumento del testosterone e possibili effetti collaterali opposti come aumento della libido (mi successe anche con il saw palmetto). Dipende come rispondi tu al farmaco.

Comunque a breve farò degli esami del sangue per accertare eventuali carenze. Oltre ai classici : Ferro, Ferritina, Magnesio, Zinco, Acido Folico, Vitamina b12. C'è qualcos'altro che potrei aggiungere ?

saluti