5 mg ogni 10 giorni?

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65
probabilmente dico una fesseria

il mio problema è principalmente l'arretramento frontale, ci sono delle foto in giro sul forum.
nel resto della testa i capelli ci sono, non sono foltissimi ma vanno bene.

da quasi due mesi ho iniziato a prendere finasteride e minoxidil 5% (che mi crea una piccola tachicardia).

mi sono reso conto che vorrei rischiare il meno possibile con la finasteride e quindi mi chiedo una cosa:
se taglio fina 5mg in 5 parti e salto un giorno tra una e l'altra, secondo voi è una dose troppo bassa per avere un qualche effetto?

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65

il mio problema è principalmente l'arretramento frontale, ci sono delle foto in giro sul forum.

da quasi due mesi ho iniziato a prendere finasteride e minoxidil 5% (che mi crea una piccola tachicardia).

mi sono reso conto che vorrei rischiare il meno possibile con la finasteride e quindi mi chiedo una cosa:
se taglio fina 5mg in 5 parti e salto un giorno tra una e l'altra, secondo voi è una dose troppo bassa per avere un qualche effetto?

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
Troppo bassa non credo che sia, mi pare non ci sia molta differenza a livello di DHT inibito (certo sarebbe meglio prendere quella da 1 mg, dividerla in due ed assumerla tutti i giorni, anche se sarà circa 1 Euro al dì), però considera che la Finasteride ha già di suo un minore effetto sul frontale crispetto al vertex. Sicuramente, per limitare i rischi, è meglio prenderne 0.5 che 1, però io metterei l'attenzione anche sul minoxidil, perché (almeno da ciò che ho capito), al contrario della Finasteride, esso i sides te li ha dati, e alla tachicardia un po' di peso glielo darei. Comunque non sono io il tuo dottore/dermatologo.

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65
si il minoxidil è chiaro che è un problema, ridurrò la quantità al minimo e poi nel caso proverà col 2%

per la fina mi chiedo se ad una certa quantità giornaliera più bassa si può annullare del tutto il rischio dei sides senza perdere molto a livello di risultati.

ma a questa domanda può rispondere solo un dottore

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Non può risponderti nemmeno il dottore. Il tutto è soggettivo. C'è gente che non ha side anche a 5mg. al giorno e chi li ha anche con 0.25 mg

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Spulcia nei vari forum. Seppur raramente c'è gente che aveva problemi anche dividendo Propecia in 4... anche se a mio avviso lì si tratta più di un blocco psicologico.

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Allora analizziamo x bene i dati degli studi che sono stati fatti. Dovrebbero sapere quasi tutti che non è importante l'emivita del farmaco quanto la durata dell'inibizione delle alfa reduttase. Il primo è di 6-8 ore mentre l'effetto inibitorio perdura x diversi giorni. Uno studio ci indica che una dose di finasteride di 1.5 per esempio mantiene bassi i livelli sierici di dht per diversi giorni, quasi una settimana. Però come dice il dott gigli non è detto che i livelli sierici siano equivalenti a quelli dello scalpo che è quello che ci interessa.non è detto ma io direi che è così, se ti prendi i dati sull'inibizione del dht di 1 mg di fina ti dice che inibisce il 70% di dht e il 61 % dello scalpo. Quindi una correlazione c'è. Perciò venendo alla tua domana se i 5 mg bastano io ti direi che sarebbe meglio tu li prendessi ogni 3 gg oppure x stare su dosi piu bassi 2.5 ogni 3 gg o 1.5 ogni 3gg. La curva di inibizione del dht rispetto alla dose è tendenzialmente piatta andando verso le dosi piu alti, quindi con 5 mg otteresti poco più di quello che otteresti con 1.5. Quello che è importante da ricordare è che il nostro corpo è un macchina in continuo mutamento e anche le cure alla lunga possono perdere efficacia. Basta vedere gli studi della fina x la prostata; dopo un tot di tempo perde efficacia e devi aumentare la dose. Questo perchè inibendo tanto il dht si diventa piu sensibili a questo nella lunga distanza. X esempio se io assumo la fina x 2 anni e poi stacco di botto avrò un peggioramento verticale soprattutto nella prima fase appena smetto che è piu grave del peggioramento data dall'evoluzione normale della calvizie. Questo perchè? Perchè abituato a quello stimolo androgenico, basso, tutto di un tratto arriva un botto di dht e peggiori velocemente. Quindi se uno vuole aumentare e ridurre la dose lo faccia gradatamente e secondo me x mantenere a lungo l'efficacia è bene che la dose nn sia sempre la stessa ma che GRADATAMENTE sia modificata nel tempo, aumentandola poi riabbassandola e così via.

Tutto ciò che vi ho detto nn è la parola di un medico ma di un ragazzo che si è fatto un idea su questo argomento leggendo esperienze su altri forum e supportato da studi che vi posso elencare uno per uno. D'altra parte Dr Gigli ha dato empirici alla mano che alla fin dei conti sono quello che ci interessa di più, però è sempre bene informarsi e apprendere cose nuove così da avere una visione chiara e migliorare sempre più le nostre cure.

Saluti [:D]

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
io nel tuo caso farei i primi sei mesi a 1 mg al giorno giusto per far ingranare linibizione, dopo di che provare a passare a 5mg ogni 5 giorni.

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65
mr.mk ha scritto:
io nel tuo caso farei i primi sei mesi a 1 mg al giorno giusto per far ingranare linibizione, dopo di che provare a passare a 5mg ogni 5 giorni.

una pasticca intera da 5mg ogni 5 giorni?
sei matto?

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
no non sono matto, insomma sta un po a te,ogni dieci giorni mi sembrano tanti.

quindi ti conviene passare a mezza pastiglia di proscar, insomma 2,5 ogni 4/5 giorni allora.

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65
non hai capito
io dicevo 1mg ogni due giorni (essendo difficile tagliare una pillola in 10 parti)

è assurdo prendere una pasticca intera ogni 5 giorni, non fa niente. fa solo male

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
ah ok ora ho capito!

be si puoi sempre fare come dici tu 1 mg ogni due giorni. allora puoi iniziare cosi fin da subito.

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
se hai solo un arretramento frontalwe non er' detto che sia aga
salutui

me lo aveva detto lei che era aga curabile dopo aver visto delle mie foto ad alta risoluzione :)

quello frontale è il problema principale, nel resto della testa il diradamento c'è ma è molto più lento

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65

avessi scritto solo l'arretramento frontale....

vabeh...comunque la domanda, se l'ha letta, era un'altra

grazie lo stesso