5 anni di finasteride: cosa sta succedendo?

carlo72

Utente
29 Settembre 2004
4
0
5
Salva a tutti.
Sono nuovo del forum, si dico rapidamente la mia storia.

Assumo finasteride 1mg da 5 anni, sempre sotto controllo dermatologico.
Ho ottenuto ottimi risultati con finasteride: blocco quasi completo della caduta (anche nella zona frontale), e ricrescita evidente (soprattutto nei primi 2-3 anni di assunzione).
Dopo i primi 3 anni il dermatologo ha aggiunto alla cura anche minoxidil 2%. Anche minoxidil mi ha aiutato a mantenermi in situazione stabile (considerando che ho 32 anni, mi posso accontentare!)

Fin qui le cose positive.
Veniamo ai problemi.
Da circa un mese sto avendo una caduta fortissima (oltre 100-150 capelli al giorno!).
La cosa mi sta terrorozzando, anche perché non mi accadeva da anni nulla del genere.

Ovviamente, il mio terrore è che tutte le cure abbiano smesso di funzionare.
Il mio dermatologo, da cui sono subito andato, mi ha tranquillizzato dicendo che si tratta di un effluvium stagionale. Mi ha dato una lozione a base di cortisone da mettere sui capelli 4 volte a settimana, per 2 mesi.

Per ora non vedo però nessun miglioramento, i capelli continuano a cadere, tanti, troppi[:(]!!!
Aiuto!!!

carlo72

Utente
29 Settembre 2004
4
0
5
Salva a tutti.

Ho ottenuto ottimi risultati con finasteride: blocco quasi completo della caduta (anche nella zona frontale), e ricrescita evidente (soprattutto nei primi 2-3 anni di assunzione).
Dopo i primi 3 anni il dermatologo ha aggiunto alla cura anche minoxidil 2%. Anche minoxidil mi ha aiutato a mantenermi in situazione stabile (considerando che ho 32 anni, mi posso accontentare!)

Veniamo ai problemi.
Da circa un mese sto avendo una caduta fortissima (oltre 100-150 capelli al giorno!).
La cosa mi sta terrorozzando, anche perché non mi accadeva da anni nulla del genere.

Il mio dermatologo, da cui sono subito andato, mi ha tranquillizzato dicendo che si tratta di un effluvium stagionale. Mi ha dato una lozione a base di cortisone da mettere sui capelli 4 volte a settimana, per 2 mesi.

Per ora non vedo però nessun miglioramento, i capelli continuano a cadere, tanti, troppi[:(]!!!
Aiuto!!!

carlo72

Utente
29 Settembre 2004
4
0
5
Salva a tutti.

Veniamo ai problemi.

Aiuto!!!

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Il tuo medico mi sembra molto preparato..
In ogni caso l'importante è stare tranquilli, leggi un po' qui
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.885
Ciao e Benvenuto

Fede[8)]

carlo72

Utente
29 Settembre 2004
4
0
5
Grazie al Dott. Gigli per il messaggio tranquillizzante...ne avevo bisogno! Questa eccessiva caduta mi ha reso così agitato e preoccupato.

Grazie anche a Fede per il link all'utilissimo articolo. In effetti il mio dermatologo è una persona molto preparata, mi segue da 5 anni nella mia cura contro l'androgenetica, con attenzione e grande professionalità.

Un saluto[;)]

sharmy

Utente
5 Ottobre 2004
1
0
5
[:)] Ciao a tutti
sono nuovo del forum, assumo finasteride da circa 3 mesi sotto consiglio medico per un prossimo possibile trapianto. La mia situazione non ha grossi problemi, la zona delle tempie sarebbe da infoltire. Devo dire che leggo dei messaggi molto differenti, alcuni con dei problemi gravissimi, altri invece quasi miracolosi. Dov'è la verità? E' possibile che un farmaco possa creare situazioni così diverse?, sono un po spaventato da quello che leggo e mi dovando se sia o no il caso di smettere l'assunzione di questo farmaco. Il mio medico dice che l'assunzione si rende necessaria unitamente al trapianto per evitare l'eventuale caduta di quelli esistenti.
Chiedo cortesemente dei consigli disinteressati dai altri medici in modo da poter fare delle analisi del tutto ponderate.
Ringrazio per la collaborazione
Antonio

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,026
1,241
2,015
L'uso di fina prima e dopo un trapianto va valutata caso per caso posso solo dirti che sui capelli trapiantati non influisce sugli altri puo' solo parzialmente limitare il fenomeno dello Shock loss.
saluti