- 40 kg ma anche tanti capelli in meno sono disper

piopao

Utente
25 Agosto 2007
39
0
15
ciao a tutti
non è un bel momento questo per me però chiedo un po di conforto e rassicurazione per quanto vi è possibile e magari qualche indicazione
ho 33 anni vado per i 34 sono sempre stata cicciotta ma in seguito ad una gravidanza ( nel senso proprio dopo la gravidanza non durante)sono diventata una balena (160x96kg) ovviamente visto che andavo a compromettere tutta la mia salute sono dovuta correre ai ripari e darci un taglio con questa obesità che mia attanaglia da quando sono nata! ho iniziato da sola da gennaio il mio percorso poi alla fine di febbraio mi sono recata (a milano) da un noto endocrinologo che dopo esami ha constatato che non avevo nessuna disfunzione ma che si trattava di disturbi alimentari la cosidettà fame nervosa e mi ha prescritto una dieta o terapia alimentare + degli anti fame ( non le solite cavolate da banco ma prorio inibitori della fame associati ad un farmaco che ti placa il senso di irrequietezza che pùò darti questo farmaco) con tanta pazienza buna volonta palestra ecc ecc oggi sono 59 kg ma come potete vedere questo repentino cambio di peso/ormoni (prima avevo ciclo sballato ora regolare ogni 30 gg) ecc ecc mi ha portato ad una perdita assurda di capelli
ormai è dalla fine di giugno che ne perdo in quantità industriale altro che 100 al giorno!saranno 500/600
pettinarmi, lavarmi i capelli, mettermi le fialette è diventata un'agonia! si sarò esagerata ma giuro che oggi ho pianto come una bambina con mio marito...
praticamente ho la metà dei capelli di giugno e continuo a perderli...tanti troppi fino dove arriverò non lo so ...non ci penso perchè sto male...la perdita è un pò in tutta la testa si sono diradati molto ma le zone più evidenti sono le tempie e una zona laterale sinistra...oltretutto ho i capelli lunghi spaghetti biondi sottili e non sono mai stata una capellona adesso quando faccio la coda bassa ho tre capelli....
cosa devo fare?
il mio endocrinologo mi aveva prescritto l'integratore pantogar ma essendo agosto qua in italia è irreperibile (farmaco svizzero) allora in farmacia mi hanno dato inneov trico masse due pastiglie al gg + fiale crescina stamina trattamento completo da 500...
ho letto che il tutto è da ricondursi alla dieta ai farmaci però è sbagliato avere desiderio di essere visitata da un esperto?
voi cosa dite? io vorrei sentirmi dire almeno a cosa vado incontro e se i miei capelli smetteranno di cadere e se ricresceranno..lo so sono magari ridicola agli occhi di qualcuno che ha problemi
 

freebee

Utente
13 Luglio 2007
94
0
65
Allora, premetto che io ho altri problemi di capelli, comunque è successa una cosa simile anche a me, anche se motivi e quantità sono diversi (mi sono avvicinata al forum proprio in seguito a questo disastro).

Chi ne sa più di me, potrà rispondere meglio, intanto posso dirti che la gravidanza e la perdita di peso causano queste cadute copiose di capelli.

Io a marzo ho perso molti kg e molto in fretta, e aggiungiamoci degli stress nervosi. Il risultato è stato un effluvio che mi ha dimezzato la chioma. Anche io ho i capelli molto fini, come te.

Se anche il tuo caso è dovuto alla dieta, i capelli ti ricrescono. Vai da un dermatologo comunque, non so che fiale stai prendendo, ma possono dirti cose più specifiche e sicuramente aiutarti anche dal punto di vista psicologico.

Io quello che ti consiglio è di riprendere a mangiare bene e regolarizzarti la vita (se fumi, elimina - facile a dirlo - o riduci) e aspetta che se ne va il caldo.
 

piopao

Utente
25 Agosto 2007
39
0
15
guarda non bevo e non fumo mangio un sacco di fruttae verdura e proteine pochi carboidrati perchè ho intolleraze strane alla pasta associata con alttri alimenti.....

solo che vorrei capire se e quando si fermerà questa cosa c'è una tempistica?
vorrei avere un indirizzo suu milano se qualcuno me lo può dare
anche adesso ho lavato i capelli ho intasato la doccia...
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
Cara piopao, senz'altro puoi usare lo Scalpicin tre volte a settimana x cercare di tamponare l'effluvio, poi senz'altro dovresti sentire un derma esperto di capelli...cmq se è effluvio, senz'altro ricresceranno. In bocca al lupo!!
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
d'obbligo analisi per vedere se ci sono carenze, magari al dimagrimento devi associare anche la diminuzione del livello degli estrogeni, unite queste due cause, potresti aver avuto un bell'effluvio.
nel tuo caso controlla:
emocromo
sideremia
ferritina
magnesio
rame
acido folico
tsh
ft3
ft4
vit. b12
potassio.
poi magari postaci i risultati.
baci
 

piopao

Utente
25 Agosto 2007
39
0
15
me li sono fatta prescrivere oggi domani mattina li faccio e appena ho i risultati li posto
ciao
 

a_lis13

Utente
13 Novembre 2005
28
0
15
Citazione:Messaggio inserito da PioPao
me li sono fatta prescrivere oggi domani mattina li faccio e appena ho i risultati li posto
ciao


ciao Pio Pao,
ero solo curiosa di sapere come stai.....spero meglio
 
6 Marzo 2003
867
3
265
penso che il tuo problema sia un Telogen Effluvium.

Si parla di Telogen Effluvium per indicare la forma più frequente di caduta di capelli conseguente ad un “interferenza” o “stress” psichico o fisico.
Può manifestarsi a qualunque età, in ambedue i sessi ma con predilezione per il sesso femminile. Il paziente presenta sempre un notevole incremento della caduta dei capelli con un diradamento di grado variabile. Il telogen effluvium consiste in un aumento transitorio del numero dei capelli che cadono in fase di ricambio “a clava” (con il bulbo o in telogen) dai follicoli del cuoio capelluto che hanno terminato la fase di crescita. Tale processo è la conseguenza di un accelerato passaggio dalla fase di crescita (anagen) alla fase catagen ed infine alla fase telogen (fase di ricambio caduta). La maggior parte dei pazienti è molto ansiosa, temendo, a torto, di diventare calvo. Spesso si recano dal dermatologo con un sacchetto di plastica contenente i capelli caduti. La caduta dei capelli interessa diffusamente tutto il cuoio capelluto, comprese le parti laterali e posteriori della testa. Se la caduta è abbastanza significativa da provocare un diradamento, l'alopecia risulta evidente su tutto il cuoio capelluto.
Le cause del telogen effluvium possono essere suddivise in due gruppi:
- stress fisico: Con il termine di stress fisico si intendono tutti quei fattori che influiscono sulla crescita del follicolo: gravidanza, sospensione o cambiamento di un contraccettivo orale, intervento chirurgico, trauma fisico, dieta severa con calo ponderale, malattie importanti specialmente se con febbre alta ecc, ecc.
- stress psichico: Nel concetto di stress psichico rientrano numerose situazioni quali: incidente, trasloco, matrimonio, problemi affettivi o familiari, esami ecc, ecc.
Il telogen effluvium è la causa più frequente di forte caduta di capelli.
Nella forma acuta l’evento scatenante la caduta la precede di circa 6-16 settimane. Obiettivamente si osserva una caduta diffusa di capelli. Facendo scorrere le dita tra i capelli del paziente, ad ogni passaggio possono cadere moltissimi capelli, i quali sono tutti in fase telogen ed hanno il caratteristico aspetto “a clava”. Spesso si osservano nuovi capelli corti in ricrescita, i quali sono più sottili rispetto ai capelli vecchi e hanno le estremità assottigliate. Spesso l'evento scatenante il telogen effluvium influisce anche sulla crescita delle unghie. La completa ricrescita dei capelli è abitualmente la regola. Il telogen effluvium può persistere fino ad un anno dopo l'evento scatenante.
Nella forma cronica (cioè che dura già da qualche mese) l’evento scatenante può non essere subito chiaro ma è la sua individuazione e risoluzione che risolve il caso clinico. La prima cosa da fare è eseguire una serie completa di accertamenti per identificare la causa del telogen effluvium. È necessario eseguire degli esami ematici per accertare eventuali alterazioni tiroidee, una carenza di ferro o di altri minerali, un'alterazione nella produzione proteica.
Vedrtai che la caduta di capelli non durerà molto: 3 - 4 mesi.