4 domande per esperti anche se forse sono ripetiti

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
1)io sono un operaio edile faccio il pittore e tutti i giorni sono costretto a lavarmi i capelli in genere anche con due passate di shampo,questo secondo voi può far male ai capelli e soprattutto può influenzare negativamente la caduta?

2)le lampade abbronzanti e il sole preso ripetutivamente per sono negativi o indifferenti per i capelli?influenzano la caduta?

3)io vado a tagliare i capelli in genere ad intervalli di ogni 2 o 3 mesi,secondo voi la salute dei capelli può essere influenzata dalla lunghezza che uno mantiene o dal periodo che passa tra un taglio e l altro?
a me sembra che chi va spesso dal barbiere e li porta corti corti o comunque li spunta spesso ha una capigliatura piu resistente e duratura anche se avendo nonni e genitori calvi ma probabilmente sbaglio.

4)pettinare tanto i capelli o usare troppo il fono fa male alla salute dei capelli?

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
1)io sono un operaio edile faccio il pittore e tutti i giorni sono costretto a lavarmi i capelli in genere anche con due passate di shampo,questo secondo voi può far male ai capelli e soprattutto può influenzare negativamente la caduta?

2)le lampade abbronzanti e il sole preso ripetutivamente per sono negativi o indifferenti per i capelli?influenzano la caduta?

3)io vado a tagliare i capelli in genere ad intervalli di ogni 2 o 3 mesi,secondo voi la salute dei capelli può essere influenzata dalla lunghezza che uno mantiene o dal periodo che passa tra un taglio e l altro?
a me sembra che chi va spesso dal barbiere e li porta corti corti o comunque li spunta spesso ha una capigliatura piu resistente e duratura anche se avendo nonni e genitori calvi ma probabilmente sbaglio.

4)pettinare tanto i capelli o usare troppo il fono fa male alla salute dei capelli?

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) no
2) Tutto dipende dalla frequenza e dalla durata dele esposizioni , in ogni caso il sole danneggia princip'almente la cutre sui capelli puo' essere nocivo per le lunghezze ma non influenzare il decorso di un aga
3)No
4) Il phon se usato in eccesso puo' esercitare effetti neghativi sugli steli simili a quelli del sole.
saluti

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
1)quindi intende che con qualsiasi frequenza di esposizione il sole e le lampade non influenzano la caduta ma solo l estetica del capello?
2)quindi anche il phon può al massimo esercitare effetti solo estetici(nel senso che può rovinare i capelli se lunghi e magari costringere a tagliarli)e non di caduta?

grazie per le risposte di prima

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Vale per superman84 ma anche per tutti noi :

1 ) Non bisogna esagerare con la frequenza dei lavaggi , valutandone la necessità volta per volta . Ad ogni modo nel tuo caso bisogna che tu utilizzi uno shampoo per lavaggi frequenti con base lavante dolce , contenete una miscela di tensioattivi anionici , non aggressivi , che ne permettono l'uso quotidiano .

2)Si. L'esposizione indiscriminata al sole danneggia la pelle e può anche peggiorare la calvizie comune . Durante il periodo estivo spesso non ci proteggiamo abbastanza dai raggi solari nelle ore più calde , con il rischio , oltre che di scottarci , che il calore ed i raggi ultravioletti sottraggano la naturale umidità del capello . Un altro pericolo è quello di perdere parte del film idrolipidico di protezione : sa hai i capelli particolarmente secchi dovrai prestare molta attenzione e usare una protezione adeguata ed i balsamo . La cuticola , la parte più esterna del capello , diventa più vulnerabile e porosa . Il danno ossidativo provoca la formazione di radicali liberi , la rottura dei ponti di cistina e un'alterazione della struttura proteica del capello .
L'esposizione eccessiva ai raggi solari od alle lampade abbronzanti può influenzare negativamente sia il ciclo del capello sia il decorso della calvizie comune . Il Dipartimento di Dermatologia dell'Università di Liegi ha condotto un interessante studio per valutare in che modo le radiazioni ultraviolette aggravino la calvizie ed accelerino l'invecchiamento cutaneo . Lo studio dimostra come nei soggetti con alopecia androgenetica il sole provochi un'elastosi cutanea con danni ossidativi e microinfiammazioni a livello follicolare .
C'è da aggiungere anche che il sole è invece benefico per la salute e per i capelli se ci si espone a piccole dosi nelle ore meno calde : l'importante è non esagerare . Difatti i raggi solari possono stimolare il cuoio capelluto , favorendo la circolazione sanguigna ed altre funzioni dell'organismo . I capelli grassi possono trarre ulteriore giovamento , perché si ha una riduzione , parziale e momentanea , della secrezione sebacea .

In definitiva bisogna :

Evitare di esporti ai raggi solari nelle ore più calde ( dalle 12 alle 15 circa ) .
Utilizzare creme e balsami protettivi

3)NO . Il vantaggio di avere i capelli corti ( attenzione non rasati !! ) è quello di mantenerli più faciilmente puliti , specialmete se pratichi un'attività sportiva quasi quotidiana .

4)Spazzolare i capelli è utile per rimuovere lo sporco e le cellule morte , ma certo non cento volte al giorno , come vorrebbe un detto comune . Anzi , spazzolarli troppo spesso può alterare la struttura cuticolare , soprattutto quando i capelli sono bagnati e quindi più vulnerabili . Non pettinarti o spazzolarti troppo i capelli , sopratutto quando sono bagnati .
E per quanto riguarda il phon , l'utilizzo scorretto del phon può danneggiare il fusto del capello , perché il calore eccessivo ne altera lo strato esterno , la cuticola , provocando anche rotture trasversali e longitudinali . A causa della maggiore vulnerabilità della cuticola , il capello diventa più sensibile all'elettricità ed all'umidità . Occorre che ti asciughi i capelli con aria non troppo calda e senza tenere il phon troppo vicino alla testa . Se hai i capelli grassi dovresti limitarne l'uso , poiché il calore tende a diffondere più rapidamente il sebo . Bisogna inoltre prestare attenzione al buon funzionamento del phon , diversamente il getto d'aria potrebbe scaldarsi troppo od intrappolare qualche capello : l'odore di capelli bruciati è un segnale d'allarme .

In definitiva per quanto concerne l'uso del phon ti consiglio :

Di usare il phon ad una giusta distanza dai capelli ( 20 cm ) ed a una temperatura non troppo calda .
Sostutuire subito il phon quando si sente odore di capelli bruciati .

[:D][:D]

Ciao Chopin

gabry monte

Utente
26 Dicembre 2005
112
0
165
davvero utile chopin....io li lavo tutti i giorni,ma non tutti i giorni faccio lo shampoo...bagnarli tutti i giorni secondo voi può portare a un peggioramento?

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X Gabry Monte

Puoi anche lavare i capelli con lo shampoo ogni giorno , se ne hai bisogno , l'importante è che fai una sola passata con uno shampoo extradolce e per lavaggi frequenti .

X superman84

Ciò che ti ho detto non me lo sono inventato io , perchè non sono un medico ma solo un appassionato di tricologia . E' il punto di vista di un medico membro del Si.Tri .

Ad ogni modo fai quello che vuoi . Non mi interessa .

[:)][:)]

Ciao Chopin

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
A mio avviso comunque una sola passata di shampoo la può fare una persona che o non ha problemi di capelli e quindi non applica lozioni,oppure una persona che applica lozioni solo in zone limitate dello scalpo.
Infatti per quanto riguarda il mio caso,applicando lozioni un po' oleose(e fra le lozioni oleose considererei anche quei minoxidil con una ragguardevole percentuale di glicole propilenico),non posso assolutamente permettermi di fare una sola passata.Ho come la sensazione che quando si fa la prima passata la schiuma creata dal massaggio riesca a portar via i residui di lozione sugli steli e solo in parte quelli presenti sulla cute.Con la seconda passata invece si fa un lavaggio diciamo più in profondità.
Sia ben chiaro che come ho detto all'inizio quest'esigenza personale delle due passate la vedo indispensabile solo per chi utilizza certi tipi e certe quantità di lozione.

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
superman 84
io ti ringrazio per l impegno che hai impiegato nelle risposte ma come faccio a sapere se ha ragione gigli o quest altro membro di cui parli?
ci sono studi che sappiano dire chi dei due ha ragione?

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X superman84

Non ci sono assolutamente studi che sappiano dire chi dei due abbia ragione .

Io personalmente , una volta lette le ragioni di ambedue ( in questo caso specifico ) , condivido maggiormente quanto scritto da questo membro del Si.Tri. , autore di un recentissimo libro intitolato Prevenire e contrastare la caduta dei capelli .

[:D][:D]

Ciao Chopin