Vale per superman84 ma anche per tutti noi :
1 ) Non bisogna esagerare con la frequenza dei lavaggi , valutandone la necessità volta per volta . Ad ogni modo nel tuo caso bisogna che tu utilizzi uno shampoo per lavaggi frequenti con base lavante dolce , contenete una miscela di tensioattivi anionici , non aggressivi , che ne permettono l'uso quotidiano .
2)Si. L'esposizione indiscriminata al sole danneggia la pelle e può anche peggiorare la calvizie comune . Durante il periodo estivo spesso non ci proteggiamo abbastanza dai raggi solari nelle ore più calde , con il rischio , oltre che di scottarci , che il calore ed i raggi ultravioletti sottraggano la naturale umidità del capello . Un altro pericolo è quello di perdere parte del film idrolipidico di protezione : sa hai i capelli particolarmente secchi dovrai prestare molta attenzione e usare una protezione adeguata ed i balsamo . La cuticola , la parte più esterna del capello , diventa più vulnerabile e porosa . Il danno ossidativo provoca la formazione di radicali liberi , la rottura dei ponti di cistina e un'alterazione della struttura proteica del capello .
L'esposizione eccessiva ai raggi solari od alle lampade abbronzanti può influenzare negativamente sia il ciclo del capello sia il decorso della calvizie comune . Il Dipartimento di Dermatologia dell'Università di Liegi ha condotto un interessante studio per valutare in che modo le radiazioni ultraviolette aggravino la calvizie ed accelerino l'invecchiamento cutaneo . Lo studio dimostra come nei soggetti con alopecia androgenetica il sole provochi un'elastosi cutanea con danni ossidativi e microinfiammazioni a livello follicolare .
C'è da aggiungere anche che il sole è invece benefico per la salute e per i capelli se ci si espone a piccole dosi nelle ore meno calde : l'importante è non esagerare . Difatti i raggi solari possono stimolare il cuoio capelluto , favorendo la circolazione sanguigna ed altre funzioni dell'organismo . I capelli grassi possono trarre ulteriore giovamento , perché si ha una riduzione , parziale e momentanea , della secrezione sebacea .
In definitiva bisogna :
Evitare di esporti ai raggi solari nelle ore più calde ( dalle 12 alle 15 circa ) .
Utilizzare creme e balsami protettivi
3)NO . Il vantaggio di avere i capelli corti ( attenzione non rasati !! ) è quello di mantenerli più faciilmente puliti , specialmete se pratichi un'attività sportiva quasi quotidiana .
4)Spazzolare i capelli è utile per rimuovere lo sporco e le cellule morte , ma certo non cento volte al giorno , come vorrebbe un detto comune . Anzi , spazzolarli troppo spesso può alterare la struttura cuticolare , soprattutto quando i capelli sono bagnati e quindi più vulnerabili . Non pettinarti o spazzolarti troppo i capelli , sopratutto quando sono bagnati .
E per quanto riguarda il phon , l'utilizzo scorretto del phon può danneggiare il fusto del capello , perché il calore eccessivo ne altera lo strato esterno , la cuticola , provocando anche rotture trasversali e longitudinali . A causa della maggiore vulnerabilità della cuticola , il capello diventa più sensibile all'elettricità ed all'umidità . Occorre che ti asciughi i capelli con aria non troppo calda e senza tenere il phon troppo vicino alla testa . Se hai i capelli grassi dovresti limitarne l'uso , poiché il calore tende a diffondere più rapidamente il sebo . Bisogna inoltre prestare attenzione al buon funzionamento del phon , diversamente il getto d'aria potrebbe scaldarsi troppo od intrappolare qualche capello : l'odore di capelli bruciati è un segnale d'allarme .
In definitiva per quanto concerne l'uso del phon ti consiglio :
Di usare il phon ad una giusta distanza dai capelli ( 20 cm ) ed a una temperatura non troppo calda .
Sostutuire subito il phon quando si sente odore di capelli bruciati .
[
][
]
Ciao Chopin