3 domande che farei...

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Ecco le 3 domande che farei volentieri al dr.D'Ovidio:

-1 La secchezza cutanea generata da dutasteride puo' essere dannosa in alcuni soggetti affetti da aga?

-2 La posologia 2+2 capsule a settimana è la migliore per benefici/risultati?Oppure è un buon compromesso per evitare l'assunzione giornaliera di un farmaco piu' potente ed efficacie di fina?

-3 In alcuni soggetti una eccessiva aromatizzazione di testo in estrogeni dovuta all'assunzione di duta puo' provocare danni ai capelli similmente all'aga stessa?...

CHISSA' COSA DIREBBE...forse la risposta al farmaco è talmente soggettiva che neanche lui saprebbe dare certezze in merito,bho'..

seiya

Utente
18 Febbraio 2007
196
0
165
la terza domanda sarebbe riferita alla caduta devastante che molti lamentano per sapere se è caduta indotta (quindi temporanea) o è irreversibile??
se sì,mi paiono 3 domande perfette!

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Credo che la secchezza cutanea sia assolutamente innocua. Quando assumevo solo finasteride avevo un pò di ipersecrezione sebacea, e mi sembrava che fina non funzionasse a dovere. Poi ho aggiunto saw palmetto e ho invece riscontrato quella secchezza (forse per l'inibizione del tipo 1), che rende i capelli difficili da gestire - vanno x affari loro - e senza corpo. Tuttavia facendo un pò di prove ho trovato un balsamo adeguato (Pantene capelli lisci) che uso ogni 3 giorni con cui ho risolto il problema. Ma a livello di aga nel mio caso la secchezza ha fatto solo bene, semmai con la secchezza a soffrire è il fusto del capello, non il follicolo, che sta in profondità nell'epidermide.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Questa cosa della secchezza a me non convince proprio del tutto.
Ci vorrebbero dosi da cavallo per azzerare il sebo anche con la Dutasteride...O dipende dall'espressione dell'enzima che può variare da sogetto a soggetto e allora la spiegazione sarebbe corretta (in pratica la Duta avrebbe un effetto tipo Roaccutan) oppure in realtà la secchezza è segno di capelli che risentono del brusco mutamento ormonale o della tossicità della molecola e che quindi sono traumatizzati. A me sembra che tale secchezza si accompagni sempre a grandi cadute...
Ho letto vari testi sulle ghiandole sebacee e c'è chi sostiene che per funzionare abbuano bisogno delle stimolo del DHT, c'è chi invece afferma che gli androgeni la IPERTROFIZZINO ma che questa debba funzionare bene anche senza gli stessi, basta osaservare i bambini o le donne.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Comunque nel mio caso sto usando la posologia 2+2 e non sto prendendo il farmaco tutti i giorni percui credo che la PAURA che duta faccia danni non debba sussistere....Per quanto concerne l'assunzione giornaliera invece potrei capire dubbi in merito alla tossicità in alcuni casi.I sides sessuali ci sono un po',piu' forti che non con fina e la ritenzione idriìca nel volto c'è sempre...Ah tra l'altro siamo sicuri che i soggetti che notano gonfiore del guancie del viso non SIANO ALLERGICI AI DUE FARMACI???[8)]

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Grazie...pero' non è bellissima come cosa,diciamo pure che se un giorno dovessi decidere di smettere ste curette ci guadagnerei un visino piu' bellino..[:eek:)]