3 domande al doc Gigli

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Volevo porle 3 domande dottor Gigli:


1. La dermatologa mi aveva prescritto una lozione da applicare su tutto il cuoio capelluto:

-Minoxidil base 2,5
-Ketoconazolo
-Tricostimolina fiale
-Eutirox
-alcool a 80
-glicole propilenico

Siccome mi cadono molti capelli telogeni maturi con pallina bianca da 2 mesi e mezzo circa, la dermatologa mi ha detto che é telogen effluvium, quella lozione non mi peggiorerà l'effluvio se la applico?


2. Quella lozione é adatta per una androgenetica e non per un effluvio, dico bene ?Quindi per prescrivermela avrà visto un'androgenetica in fase iniziale,giusto?


3. A maggio 2005 avevo fatto il tricogramma con questi risultati: 93% in anagen e 7% in telogen. Sempre dalla stessa dermatologa ho fatto a ottobre 2005 il tricogramma: 60% in anagen e 40% in telogen. Come é mai possibile che da 93% e 7% sono passato 60% in anagen e 40% in telogen?
 

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Volevo porle 3 domande dottor Gigli:


1. La dermatologa mi aveva prescritto una lozione da applicare su tutto il cuoio capelluto:

-Minoxidil base 2,5
-Ketoconazolo
-Tricostimolina fiale
-Eutirox
-alcool a 80
-glicole propilenico

Siccome mi cadono molti capelli telogeni maturi con pallina bianca da 2 mesi e mezzo circa, la dermatologa mi ha detto che é telogen effluvium, quella lozione non mi peggiorerà l'effluvio se la applico?


2. Quella lozione é adatta per una androgenetica e non per un effluvio, dico bene ?Quindi per prescrivermela avrà visto un'androgenetica in fase iniziale,giusto?


3. A maggio 2005 avevo fatto il tricogramma con questi risultati: 93% in anagen e 7% in telogen. Sempre dalla stessa dermatologa ho fatto a ottobre 2005 il tricogramma: 60% in anagen e 40% in telogen. Come é mai possibile che da 93% e 7% sono passato 60% in anagen e 40% in telogen?
 

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Volevo porle 3 domande dottor Gigli:


1. La dermatologa mi aveva prescritto una lozione da applicare su tutto il cuoio capelluto:

-Minoxidil base 2,5
-Ketoconazolo
-Tricostimolina fiale
-Eutirox
-alcool a 80
-glicole propilenico

Siccome mi cadono molti capelli telogeni maturi con pallina bianca da 2 mesi e mezzo circa, la dermatologa mi ha detto che é telogen effluvium, quella lozione non mi peggiorerà l'effluvio se la applico?


2. Quella lozione é adatta per una androgenetica e non per un effluvio, dico bene ?Quindi per prescrivermela avrà visto un'androgenetica in fase iniziale,giusto?


3. A maggio 2005 avevo fatto il tricogramma con questi risultati: 93% in anagen e 7% in telogen. Sempre dalla stessa dermatologa ho fatto a ottobre 2005 il tricogramma: 60% in anagen e 40% in telogen. Come é mai possibile che da 93% e 7% sono passato 60% in anagen e 40% in telogen?
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
come ti avevano già detto di fare hai posto queste domande alla tua dermatologa?e se si cosa ti ha risposto?
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
Citazione:Messaggio inserito da dondon
i capelli sono la vita ,non c'e vita senza capelli...


questo è in parte vero, ma zpeppez è veramente troppo stressante, inoltre di capelli ne ha ancora un buon numero.
 

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
mi ha detto che la lozione serve sia per l'effluvio ma anche per la componente androgenetica! Ma io diradamenti non ne vedo! Se nn vedo diradamenti devo cmq applicare la lozione con minox?
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Non è detto che i diradamenti debba vederli tu,i diradamenti li avrà visti il tricogramma...se c'era una così grande presenza di telogen forse era un sovrapposizione di effluvio e androgenetica.Semmai se vuoi vedere come progredisce la cosa chiedi alla tua dermatologa di prescriverti una lozione che possa essere utile semplicemente per l'effluvio e inizia ad applicarla...se vedi che la situazione della caduta rientra nella normalità allora continui,se no vuol dire che sotto c'è dell'altro.La dermatologia è fra i vari campi della medicina quello dove regna la minor sicurezza nella diagnosi...si va per tentativi la maggior parte delle volte,si vede come si risponde a un trattamento e in base a quello si valuta come procedere.Tanto per farti un esempio quando ti si presenta un fungo sulla pelle e vai dal dermatologo non è detto che questo riesca ad identificare con precisione di cosa si tratta,e così inizia dandoti un antimicotico,e poi se vede che il fungo non viene debellato decide di cambiare tipologia di antimicotico...e così via.Non è una scienza così precisa!Quindi è inutile che ti incraponisci e che vuoi sapere esattamente cosa sta succedendo in testa perchè neanche un bravo dermatologo sa dirtelo con esattezza.La maggior parte delle volte si prova e si vede come progredisce la situazione,se no una volta fatta una visita e prescritta una cura non ci sarebbe bisogno di fare altre visite periodicamente per eventuali modifiche.Mettiti in testa che non saprai mai esattamente cos'hai avuto,se aga,aga+ effluvio,solo effluvio...solo col tempo verrai a scoprirlo,vedendo come progredisce la situazione.Spero di essere stato chiaro.In sintesi non c'è molto da soffermarsi a chiederechissà cos'ho?perchè ho l'effluvio?chissà che episodio l'ha scatenato?...ce l'hai punto e basta e provvedi a curarlo,tanto anche se sai quello che l'ha scatenato non riuscirai di certo a prevenire effluvi futuri e men che meno saperlo ti aiuterà a risolvere la situazione attuale.Agisci e ascolta il dermatologo anzichè stare a pensare.Se avrà sbagliato lo vedrai col passare del tempo e avrai comunque tempo di rimediare.Te lo dico perchè io x 2 anni non ho capito cos'avessi e ho messo lozioni e lozioncine inutili che probabilmente hanno scatenato anche una dermatite e poi sono arrivato a trovare la soluzione che mi sta riportanto alla normalità.Non sarà di certo 1 anno di terapie sbagliate a compromettere la tua capigliatura in maniera definitiva.
 

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
La cosa strana é che 5 mesi fa il tricogramma mi aveva dato valori ottimi! E ora dopo l'estate... buh nn ci sto a capire nulla!
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Anche io quando ho iniziato a perderli nel giro di pochi mesi la caduta è passata da una 20ina di capelli al giorno a più di un centinaio con annessa tricodinia.C'è poco da capire,c'è da agira a seconda di come varia la situazione.Io continuo a perderne tanti,eppure l'aspetto della chioma continua a migliorare perchè cadono i miniaturizzati e vengono rimpiazzati da capelli di diametro maggiore.Per questo ormai non mi preoccupo neanche più della caduta e non mi angoscio,ho trovato la soluzione e vedendo che la situazione è in miglioramento non mi faccio problemi...attendo e vedo quanto riesco a migliorare.E' ovvio che all'inizio quando vedi che la situazione è in continuo peggioramento a causa dell'effluvio anche una semplice stabilizzazione è ben accetta.Se a te non va di stare con le mani in mano e vedere cosa succede prova a seguire la terapia che ti hanno dato...solo più tardi tirerai le somme...a meno che non possiedi la sfera di cristallo!E comunque io sono dell'idea che la cosa migliore sia vivere alla giornata,senza angosciarsi prematuramente x quello che avverrà.
 

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
ma se provo qualcosa di più consono per un effluvio non é meglio? Il doc Gigli mi aveva consigliato il locoidon tre volte a settimana, e poi magari se nn va neanche questa uso la lozione della dermatologa... che ne pensi?
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
penso che se ritieni + affidabile e competente il dottor gigli è inutile che vai da altri dermatologi e poi cerchi dal dottore le conferme di ciò che dicono gli altri.Credo che se ti ispira così tanta fiducia dovresti andare direttamente da lui a fare le visite e utilizzare unicamente la sua terapia.Vai a Firenze e fatti fare la visita così almeno anche il dottor Gigli è sicuro di quello che ti deve prescrivere .Se poi il doc Gigli ha sbagliato perchè alla fine avevi anche andrognenetica oltre all'effluvio non potrai fargliene una colpa perchè dopotutto lui ha visto solo delle foto di discutibilie qualità e letto quello che scrivevi.Non si fanno diagnosi a distanza e non si prescrivono terapie a distanza.Ricorda sempre che Gigli ti può aver dato delle indicazioni,che possono essere giuste come sbagliate non avendo sott'occhio il tuo caso.E' un po' come se tu chiedessi dei pareri a un gruppo di tuoi amici,ma poi alla fine ti fidi solo dei consigli di uno...che senso ha allora perdere il proprio tempo e sprecare fiato quando ti sarebbe bastato parlare con l'amico di cui ti fidi di più?