3 anni con Fina, smetto?Dubbi su fina e minoxidil

cicerone

Utente
9 Marzo 2008
43
0
15
Salve a tutti vorrei porvi delle domande su alcuni dubbi che ho in modo da sapere i vostri pareri.
Faccio 30 anni a luglio e sono ormai quasi 3 anni che prendo il Fina (dopo i primi 3 mesi con l'originale da 1mg sono passato a proscar tagliato da me in 4 o 5 parti). Ad esso fin dall'inizio ho associato il minoxidil al 5% galenico.
Il mio problema non era gravissimo ma mio nonno, mio padre e mio fratello più grande di 5 anni hanno perso quasi tutti i capelli della zona frontale e superiore.
Io avevo iniziato a perdere consistententemente quelli della zona frontale.
Ad oggi, dopo 3 anni di trattamento con fina e minoxidil posso dire di avere di nuovo praticamente tutti i miei capelli.
La dermatologa che mi segue e da cui sto facendo anche la luce pulsata per il petto (dove troppi peli e dove pochi..[^]) mi ha fatto progressivamente interrompere il minoxidil dicendomi che entrando in circolo può interferire con i risultati della luce pulsata.
Ora è circa 1 mese che non la uso per niente.
Inizio anche a riflettere sull'uso di fina che dico la verità qualche piccolo problema sessuale io credo me lo dia.
Allora vi chiedo un parere sia sul fatto che abbia smesso di utilizzare il minoxidil sia sui tempi di utilizzo del fina.
Voglio dire..per quanto tempo si deve assumere fina?
Son 3 anni che lo assumo tutti i giorni ed i capelli ora li ho, se smetto li perdo di nuovo?
Non esiste una terapia di mantenimento magari più leggera?
Spero di non aver fatto domande stupide e che mi possiate chiarire un pò i miei dubbi..
Grazie mille!!!

cicerone

Utente
9 Marzo 2008
43
0
15
Salve a tutti vorrei porvi delle domande su alcuni dubbi che ho in modo da sapere i vostri pareri.
Faccio 30 anni a luglio e sono ormai quasi 3 anni che prendo il Fina (dopo i primi 3 mesi con l'originale da 1mg sono passato a proscar tagliato da me in 4 o 5 parti). Ad esso fin dall'inizio ho associato il minoxidil al 5% galenico.
Il mio problema non era gravissimo ma mio nonno, mio padre e mio fratello più grande di 5 anni hanno perso quasi tutti i capelli della zona frontale e superiore.
Ad oggi, dopo 3 anni di trattamento con fina e minoxidil posso dire di avere di nuovo praticamente tutti i miei capelli.
La dermatologa che mi segue e da cui sto facendo anche la luce pulsata per il petto (dove troppi peli e dove pochi..[^]) mi ha fatto progressivamente interrompere il minoxidil dicendomi che entrando in circolo può interferire con i risultati della luce pulsata.
Inizio anche a riflettere sull'uso di fina che dico la verità qualche piccolo problema sessuale io credo me lo dia.
Allora vi chiedo un parere sia sul fatto che abbia smesso di utilizzare il minoxidil sia sui tempi di utilizzo del fina.
Son 3 anni che lo assumo tutti i giorni ed i capelli ora li ho, se smetto li perdo di nuovo?
Spero di non aver fatto domande stupide e che mi possiate chiarire un pò i miei dubbi..
Grazie mille!!!

cicerone

Utente
9 Marzo 2008
43
0
15
Grazie mille!!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Puoi fare un mantenimento con la finasteriode alternando 9ì mesi di cura e 3 di pausa, se interrompi definitivamente gradualmente peggiorerai.
saluti

cicerone

Utente
9 Marzo 2008
43
0
15
Grazie per la gentile e pronta risposta Dr. Gigli.
Quella che mi indica mi sembra già un ottima opportunità (spero possa servire anche per far decadere quei lievi effetti collaterali a cui accennavo sopra e di cui ogni tanto soffro..)

Mi piacerebbe sapere comunque se esista un età a cui è consigliabile terminare l'assunzione di finasteride e se il fatto di continuare, a questo punto credo dovrò andare avanti fino ai 40 anni almeno, possa dare qualche problema all'organismo.

ciaociao

Utente
28 Febbraio 2006
112
0
165
a tal propostio vorrei porre la seguente domanda:

la finasteride, più si è giovani più fa male all'organismo e dà sides , oppure non è correlato all'età?

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
ma non c'è un modo per poter diminuire la dose di finasteride dopo un certo numero di anni senza perdere i risultati ottenuti?

wild1

Utente
1 Febbraio 2008
97
0
65
Secondo me se fina rimarà insieme al minoxidil l'unica vera cura per l'aga nei prossimi anni allora saremo costretti a dover assumere fina fino a 60 anni...
Ci sono molti casi in cui l'aga continua la sua azione durante i 40...50...anni...:-(

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
si possono fare cicli di cura e cicli di pausa alternati.
saluti

ma è possibile dopo 2 anni di cura (ovvero dopo che si è raggiunto il risultato massimo) in caso di aga poco aggressiva, diminuire la dose a 0,5mg o addirittura eliminare gradualmente la finasteride sostituendola con qualcoso di più innocuo tipo serenoa repens???

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
ciao cicerone. volevo chiederti, quando parli di una interruzione progressiva del minox intendi un'interruzione graduale? e poi da quando hai completamente interrotto il minox hai notato qualche peggioramento?

grazie