21 anni, inizio terapia, non vorrei usare fina

pietro06

Utente
24 Ottobre 2018
5
0
5
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Come ho detto ho 21 anni, e da inizio settembre trovo capelli sul cuscino e quando faccio le shampo me ne rimangono molti sulle mani.
Sono andato dal dermatologo, il quale dopo aver inizialmente considerato l'effluvio autunnale ha diagnosticato alopecia androgenetica.
Da notare bene che si tratta di uno stato iniziale: io ho i capelli, solo che mi sembrano più sottili e meno folti di prima.

Inizialmente mi aveva prescritto Minoxidil, solo che ho notato che a causa del glicole mi sporcava tantissimo i capelli.
Allora ci sono tornato e questa volta abbiamo parlato di anti dht. Mi ha prescritto finasteride, ma mi ha anche dato qualche campione di serenoa repens.
Perchè il fatto è questo: non mi va di usare Finasteride, ho paura degli effetti collaterali. Non tanto del calo di libido o dell'impotenza (sono sicuro che dopo la sospensione svanirebbero), ma della ginecomastia sì.
Il dermatologo dice di prescriverla da 15 anni e non aver avuto mai problemi, però io lo stesso ho timore.

La mia domanda è questa: secondo voi, una terapia a base di serenoa repens e olio di semi di zucca è una valida alternativa, anche considerato lo stato iniziale della cosa?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,272
2,015
45
COMO
Quoto il dr gigli, se è lieve e agli inizi e si cerca quindi solo mantenimento, la serenoa repens va bene, magari poi più avanti se l'aga dovesse farsi più aggressiva potresti passare a finasteride iniziando a dosi ridotte, tipo 0.50mg al giorno.

pietro06

Utente
24 Ottobre 2018
5
0
5
Grazie delle risposte. Ma vorrei capire come agiscono gli anti dht. In pratica prendendoli si blocca la caduta dei capelli, cioè l'effluvio? Oppure si allunga la fase di vita del capello, se no sbaglio anagen?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,272
2,015
45
COMO
Se è aga il capello non cade, ma si miniaturizza per effetto del dht fino a diventare vellus, questo perchè nel tuo scalpo ci sono zone in cui i follicoli sono sensibili al dht, con un anti dht in pratica si riduce il dht nel corpo e quindi anche sullo scalpo, quindi questa miniaturizzazione si blocca/rallenta.
Se invece è un effluvio e basta non c'entra un anti dht, di solito con msm o vitamina d3 si stoppa la caduta

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
simwe9one ha scritto:
Se è aga il capello non cade, ma si miniaturizza per effetto del dht fino a diventare vellus, questo perchè nel tuo scalpo ci sono zone in cui i follicoli sono sensibili al dht, con un anti dht in pratica si riduce il dht nel corpo e quindi anche sullo scalpo, quindi questa miniaturizzazione si blocca/rallenta.
Se invece è un effluvio e basta non c'entra un anti dht, di solito con msm o vitamina d3 si stoppa la caduta

Beh oddio non é proprio così....
Perché non cade il capello? Chi lo dice? Il capello non é che diventa vellus, quello che esce dopo che lo sostituisce é un capello displasico per effetto del dht.
La Vit D non ferma nulla...

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,272
2,015
45
COMO
Nell'ultima frase parlavo di effluvio e non di aga, se la caduta è solo da effluvio, la vitamina d3 può essere utile.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Pietro06 ha scritto:
Grazie delle risposte. Ma vorrei capire come agiscono gli anti dht. In pratica prendendoli si blocca la caduta dei capelli, cioè l'effluvio? Oppure si allunga la fase di vita del capello, se no sbaglio anagen?

Bisogna capire prima la tua situazione famigliare.
Aga = Calvizie ereditaria
Effluvio = Caduta capelli di altra origine.

Tu hai calvi in famiglia?

pietro06

Utente
24 Ottobre 2018
5
0
5
Da parte di madre mio nonno e mio zio zero perdita di capelli, però ho un cugino calvo.
Da parte di padre, credo che mio nonno abbia cominciato a perdere i capelli dopo i 45 anni, ma non ne sono certo.
Mio pade invece ha 60 e li ha i capelli, però decisamente hanno visto giorni migliori

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,272
2,015
45
COMO
Cmq ha già avuto una diagnosi di aga, però visto che è agli inizi con la serenoa dovresti mantenere
In più anche il dermatologo ti ha dato dei campioni di serenoa, io inizierei ad assumerla, che integratore è quello che ti ha dato, per curiosità?
Ricorda che la dose corretta è 320mg al giorno titolata all'85-95% ( se è titolata meno serve più dose).
Ottimi integratori sono prostafactors, restax, serenoa biovea, serenoa vitaminity , diciamo i migliori.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,272
2,015
45
COMO
Fai bene, tanto la qualità è almeno la stessa, dose e titolazione uguali, ma prezzo molto meglio vitaminity, viene 12 euro al mese.