18 anni, nuova vittima dell'alopecia. finasteride?

valerio994

Utente
1 Agosto 2012
14
0
5
Ciao a tutti.

Sono un ragazzo di 18 anni, e da circa dicembre ho iniziato a notare una caduta anormale di capelli.

La mattina un po di capelli sul cuscino, nella doccia più capelli a terra, ma non ci ho fatto attenzione, pensavo di essere troppo piccolo a 17 anni per perdere capelli.

Col tempo questo è andato aumentando: adesso se mi passo una mano tra i capelli me ne rimangono almeno 2-3 in mano (scoloriti e fini, sono castano scuro ma i capelli che mi cadono sono tutti chiarissimi) ho notato le tempie che già sono andate indietro, stamattina sul cuscino ne ho trovati 20 di capelli.

Un paio di settimane fa sono andato da un dermatologo che confermato alopecia androgenetica, e mi ha prescritto finasteride, ha detto che sono sì molto giovane ma crescita o nulla del genere non dovrebbe influire dato che sono bello che sviluppato con parecchio pelame su pancia petto e faccia

Lui mi ha assicurato che è sicurissima, e che i sides sono talmente rari che non devo preoccuparmi, e nel caso qualcosa succeda sospendendo passa tutto al 100%.

Ora, io mi fido del parere di un medico qualificato, ma qualche ricerca online l'ho fatta, dato che comunque sia voglio dare un'occhiata a cosa ingerisco.

Online è un campo di battaglia: su molti siti, tra cui propeciahelp sembra che migliaia di persone abbiano effetti devastanti e anche irreversibili: gente che fa test ormonali da mesi, terapie ormonali e non riesce a tornare normale.

Ora, sono sicuro che una parte di queste persone sia ipocondriache e si faccia venire blocchi mentali, ma non penso sia possibile che migliaia di persone siano o malati mentali o bugiardi.

Qual'è la verità sui side effects della propecia?

Ho questo dilemma. Divento pelato prima dei 20 anni, o gioco alla roulette russa?

Perchè perdere capelli da così giovani è devastante (specialmente per me che li ho portati sempre abbastanza lunghi, inoltre ho una testa molto grossa e una fronte orribile), ma perdere la funzione del fucile sarebbe ancora più devastante.

In teoria la matematica è dalla mia parte, ma qual'è la verità? Vale la pena rischiare? Non so veramente cosa fare e non riesco a dormirci la notte.

Grazie a tutti.

ciubecca

Utente
1 Novembre 2010
234
0
165
Non ci piove che devi farti visitare. Ci sono andato io che ho 38 anni ed una calvizie molto blanda ed ho visto come un medico bravo (non generico dell'USSL) gestisce la cosa.

valerio994

Utente
1 Agosto 2012
14
0
5
fra qualche minuto posterò delle foto (a capelli asciutti. con capelli bagnati si vede anche di più ma quelle che ho spero basteranno)

grazie mille per l'interessamento!

valerio994

Utente
1 Agosto 2012
14
0
5
Tempia destra:

6PLjQ.png

Tempia sinistra: (la piu debole, qui noto capelli veramente fini e con minore densità in numero):

x6lIV.png

Ecd56.png

Fronte:

xhc2T.png

valerio994

Utente
1 Agosto 2012
14
0
5
Grazie :)

Si, so di avere praticamente tutti i capelli, ma è proprio per questo che vorrei iniziare a fare qualcosa ora onde evitare rimpianti più in là con il tempo. Il medico mi ha detto che ho di sicuro alopecia (e in ogni caso ogni uomo in famiglia da me ne è affetto).

Penso di iniziare a provare e smettere nel caso qualcosa di negativo dovesse accadere. Forse non dovrei stare sui forum a leggere delle esperienze negative della gente, ma è un campo di battaglia [V]

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
Hai creato 2 discussioni! Mannaggia il commento che avevo postato qui l'ho spostato nell'altra! Mi stai facendo girare la testa [:D]

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
Si, qui non dovresti proprio metterci piede se intendi assumere finasteride, te lo dico per esperienza visto che bazzico qui dentro da circa 2 annetti. La maggior parte farà di tutto per dissuaderti dall'assumere il farmaco maledetto [:D] Io ne faccio uso da 2 anni esatti ( il 28 di luglio compiuti) Stò benissimo, ho fino ad ora mantenuto tutti i capelli in testa e infoltito un pò le tempie, quindi mi sento di consigliare di provare, poi giustamente se qualcosa non dovesse andar bene sono il primo a dirti interrompi, è pur sempre un farmaco, ci mancherebbe [;)]

valerio994

Utente
1 Agosto 2012
14
0
5
si scusa non sapevo quale era la sezione giusta :)

sono veramente indeciso, ma ti ringrazio per la tua opinione!

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
perché non inizi con i naturali? tipo serenoa? io ho 21 anni e sono circa nella tua stessa situazione, solo problema al frontale.. le classiche stempiature insomma.. le stempiature spesso sono fisiologiche..

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Mi sembra una situazione ancora tranquilla,anche io inizierei coi naturali.Io a 17 anni iniziai solo con l'aloxidil 2% e recuperai subito qualcosa

19 Aprile 2012
128
0
165
non centra niente se non vedete niente, magari ha dei capelli che si stanno miniaturizzando... il medico puo aver visto dei capelli miniaturizzati, senno non gli avrebbe diagnosticato l'androgenica. ti ha guardato con una lente o ti ha fatto una dermoscopia?

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Well ha scritto:
Io non vedo niente di patologico

il problema è che qualcosa di patologico l'ha vista il dermatologo dal vivo e non un utente qualsiasi su un forum. valerio curati, se non vuoi assumere finasteride prova serenoa per almeno 6 mesi e vedi come va, parlane col tuo medico. fossi in te penserei anche ad un minoxidil, sempre passando dal derma.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
cmq dall'ultima foto si vede un diradamento. Potrebbe però essere anche telogen effluvium.
C'è da dire che sulla finasteride, che io continuo ad assumere 1mg/3 dies - l'agenzia italiana del farmaco non ha aggiornato il bugiardino. In USA-UK sono indicati anche effetti collaterali PERSISTENTI alla sospensione. Per tale motivo sono state anche effettuate delle interrogazioni parlamentari. http://www.repubblica.it/salute/medicina/2010/06/21/news/allarme_per_il_farmaco_che_stoppa_la_calvizie_pd_perche_fazio_non_risponde_-5584205/