17 anni, presenza di AGA

ilFalco

Utente
29 Novembre 2025
5
0
5
Ciao a tutti.
Ho 17 anni sto notando che sulle tempie la linea sta un po’ arretrando..non troppo, soprattutto sul lato destro. Sulla chierica vedo un po’ di diradamento e al tatto sento che vi sono meno capelli. Sulla parte superiore centrale vedo meno capelli. Oltre a tutto questo ho anche una “bellissima” (a detta del dermatologo
😅
) dermatite seborroica. I capelli li ho ancora, ma si vede chiaramente da tempo che moltissimi capelli sono in un processo di miniaturizzazione. Il dermatologo, oltre a specificare la presenza della AGA, mi ha consigliato di lavarmi con uno shampoo specifico per la dermatite e di utilizzare minoxidil topico al 5%, rifiutandosi in partenza, giustamente, di prescrivermi una cura con finasteride.
Prima di andare dal dermatologo ho fatto le analisi del sangue: acido folico 2.6 (minimo per il metodo CHEMILUMINESCENZA è 3,1) quindi sto assumendo ogni giorno 5MG prima di cenare e 1 volta a settimana 7000UI di vitamina D anch'essa bassa.
Chiedo consigli a chi magari si è trovato nella mia stessa situazione, devo ancora iniziare con la cura col minoxidil attendendendo pareri.
Grazie mille
☺️

*lascio una foto poco esplicativa del problema (lasciate stare le squame della dermatite..)
**mio nonno materno era pelato e mio papà lo è praticamente

Allegati

• 2025-11-29 23.33.42.jpg
    2025-11-29 23.33.42.jpg
    285.5 KB · Vista: 15
Ultima modifica:

eugen1087

Utente
10 Settembre 2025
32
3
15
Compila questa scheda

• Mi Piace
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,714
915
Per la dermatite praticamente non ti ha dato cura,per l'aga neppure...servono foto più dettagliate ma comincio col dirti di fare cicli di biotina (diathinyl) per la dermatite ,correggere in caso l'alimentazione (via latte e derivati,farine bianche e derivati prediligendo prodotti integrali,carni rosse grasse,salumi,dolci e fritture) ,lavaggio quotidiano se necessario con shampoo extra delicato (restivoil/triconac) da alternare ad un trattante (nizoral/ducray kelual ds da usare 2/3 volte a settimana) ....minoxidil dato che hai dermatite va formulato senza glicole e se hai cute che tende a seccarsi/desquamare anche a bassa gradazione alcolica ,ma il fulcro rimangono gli anti dht....vista età e il fatto che sei agli albori un sistemico naturale e nel caso fina topica da affiancare al minox sono il massimo che puoi fare (post questionario tiriamo le somme)

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,714
915
Dimenticavo ...hai la cute molto infiammata (almeno così sembra) ...locoidon soluzione cutanea da applicare 2/3 volte a settimana (o comunque nei momenti di maggiore fastidio) prima di coricarsi ti darà una mano non da poco

ilFalco

Utente
29 Novembre 2025
5
0
5
Per la dermatite praticamente non ti ha dato cura,per l'aga neppure...servono foto più dettagliate ma comincio col dirti di fare cicli di biotina (diathinyl) per la dermatite ,correggere in caso l'alimentazione (via latte e derivati,farine bianche e derivati prediligendo prodotti integrali,carni rosse grasse,salumi,dolci e fritture) ,lavaggio quotidiano se necessario con shampoo extra delicato (restivoil/triconac) da alternare ad un trattante (nizoral/ducray kelual ds da usare 2/3 volte a settimana) ....minoxidil dato che hai dermatite va formulato senza glicole e se hai cute che tende a seccarsi/desquamare anche a bassa gradazione alcolica ,ma il fulcro rimangono gli anti dht....vista età e il fatto che sei agli albori un sistemico naturale e nel caso fina topica da affiancare al minox sono il massimo che puoi fare (post questionario tiriamo le somme)
Mi ha dato CAREDIESSE per la dermatite 3v a settimana per AGA CAREXIDIL 5%

ilFalco

Utente
29 Novembre 2025
5
0
5
Compila questa scheda
  1. 17 anni
  2. CAREDIESSE 3v/settimana + CAREXIDIL 5% 1ml mattina + 1 sera
  3. si
  4. penso 2
  5. non ne ho idea ma tanti, molto spesso fini
  6. si sono più spenti
  7. mio nonno materno non l’ho mai conosciuto ma era pelato, mio papà è pelato (a parte i pelettini) non so se c’è presenza di AGA
  8. Si le superiori sopratutto la prima superiore 14/15 anni
  9. ansia per verifiche e interrogazioni
  10. ho fatto le analisi del sangue: acido folico 2.6 (minimo per il metodo CHEMILUMINESCENZA è 3,1) quindi sto assumendo ogni giorno 5MG prima di cenare e 1 volta a settimana 7000UI di vitamina D anch'essa bassa
  11. albumina 4,6 g/dL, calcemia 9,6 mg/dL, ferritina 88 ng/mL, sideremia 80 µg/dL, acido folico 2,6 ng/mL, proteine totali 7,2 g/dL, vitamina B12 349 pg/mL, vitamina D 20 ng/mL e glucosio 77 mg/dL.
  12. dermatite sebborroica (“bellissima” a detta del dermatologo, chiaramente ironicamente)
  13. si
  14. come ho detto prima
  15. no..non penso
  16. ho fatto un anno con il middle part. tra l’altro è da quel periodo che ho iniziato a vedere capelli secchi e spenti (seconda superiore, penso fosse una casualità)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
-Diagnosi mezzo dermoscopia?
Non ti ha dato nessun anti DHT, immagino per Età,ma io almeno un Natural come palmetto inizierei ad usarlo

-Fai bene ad integrare le carenze
-Fai foto migliori, frontale, vertice
segui i consigli

la dermatite deve essere curata in modo corretto ,non basta uno shampoo

ti consiglio poi di passare ad un minoxidil Galenico a bassa gradazione di alcool per la DS
Puoi ad esempio provare il nostro veicolo nelle farmacie indicate che spediscono

ilFalco

Utente
29 Novembre 2025
5
0
5
Ha usato uno strumento per vedere la cute sullo schermo, quindi penso di si tramite dermoscopia.
E' sicuro iniziare a prendere un anti DHT a 17 anni?
Le foto le faccio dopo.
Il dermatologo mi ha dato quello shampoo e basta, secondo te sarebbe meglio iniziare con altro?
Il dermatologo ha sottolineato molte volte di prendere solo e soltanto CAREXIDIL e di rifiutare qualsiasi altra soluzione offerta dal farmacista.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
-si
-un Natural lo puoi utilizzare non di più
-classico dermatologo accademico che non si sposta più di quello che legge sui libri
-purtroppo se hai DS lo shampoo non basta,leggi il link indicato

qui il 99% usa Galenici, ovviamente preparati da farmacie specializzate,come quelle che ti ho indicato

ilFalco

Utente
29 Novembre 2025
5
0
5
-si
-un Natural lo puoi utilizzare non di più
-classico dermatologo accademico che non si sposta più di quello che legge sui libri
-purtroppo se hai DS lo shampoo non basta,leggi il link indicato

qui il 99% usa Galenici, ovviamente preparati da farmacie specializzate,come quelle che ti ho indicato
Ciao, di nuovo 😀

ecco le foto

le prime 6 a capello bagnato (shampoo + balsamo) le ultime due a capello quasi asciutto.
fotocamera posteriore + luce naturale

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Mah è pure indicativo di fare le foto come siete nel quotidiano, perché farle a capello bagnato o umido?
Tu di norma esci con i capelli asciutti o bagnati??😅
dai cavoli...

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,714
915
No ma a capelli dopo 20 anni di forum qualcosa so XD...sono un BB naturista e mi interesso molto di alimentazione e salute in generale :)

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,714
915
Nonno materno +papà,per pelati credo intendi nw6/7 sono un accoppiata che non fa ben sperare e l'esordio in così giovane età non è una buona premessa (se hanno iniziato anche loro da giovanissimi e hanno avuto un decorso veloce della calvizie ,meglio muoversi per tempo inserendo appunto un anti dht naturale)
Ci sono cibi che possono avere una valenza in tal senso ma ovviamente servirebbe costanza e un minimo di dosaggio adeguato proprio come per gli integratori ...siccome però sono un alimento ,inserirli se piacciono nella dieta male non può fare (a meno di non esserne allergico) ...broccoli,semi di zucca/olio di semi di zucca (anti dht) , thè verde (anti dht) ,semi e olio di semi di lino (anti infiammatorio),curcuma (anti infiammatorio) ,soya in ogni sua forma (fagioli e tempeh sono il meglio) ,menta,melagrana,luppolo (in pellet) contrastano l'eccesso di androgeni se serve
Come integratori la base rimane serenoa repens e radice di ortica ,ma ci sono anche altre sostanze anti dht che puoi trovare nei mix come il blocker dello shop o ad es il markeuticals focal anti dht