17 alfa estradiolo 167€ al grammo?!?

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Salve a tutti
sono andato in farmacia per informarmi un po' sui prezzi dei preparati galenici.
Il cirpoterone acetato costa 21#8364;/g visto che si usa allo 0,5% (giusto??) sono sui 10#8364;. Progesterone e spironolattone mi ha detto che costano poco.
Poi questo 17 alfa estradiolo (di cui avevo sentito parlar bene) al 2% mi costerebbe più di 300#8364;!!!
Ma va utilizzato in concentrazioni più basse?? Oppure non è proprio contemplato tra le sostanza per uso topico per cia del prezzo??

Grazie!!

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Salve a tutti
sono andato in farmacia per informarmi un po' sui prezzi dei preparati galenici.
Il cirpoterone acetato costa 21#8364;/g visto che si usa allo 0,5% (giusto??) sono sui 10#8364;. Progesterone e spironolattone mi ha detto che costano poco.
Poi questo 17 alfa estradiolo (di cui avevo sentito parlar bene) al 2% mi costerebbe più di 300#8364;!!!
Ma va utilizzato in concentrazioni più basse?? Oppure non è proprio contemplato tra le sostanza per uso topico per cia del prezzo??

Grazie!!

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Salve a tutti

Grazie!!

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da dav30
Salve a tutti

Grazie!!
Il 17 alfa estradiolo costa 132 euro al grammo al pubblico.
Effettivamenete non è a buon mercato però le concentrazioni maggiormente utilizzate nelle lozioni sono nell'ordine dello 0,02-0,08% questo valore ovviamente lo stabilisce il dermatologo. La concentrazione del 2% non ha assolutamente senso. Noi le lozioni da 100 ml costituite dai componenti elencati secondo la Tariffazione Nazionale costano dalle 30 alle 50 euro a secondo delle concentrazioni dei componenti.
Per qualunque preventivo ci puoi inviare una e-mail.
saluti

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Grazie delle INFO
mi sono informato meglio ed effettivamente la concentrazione che avevo detto non ha senso.
Mi permetto di chiederti solo una cosa: che vuoi dire con tariffazione nazionale??
Non sono libere le farmacia di fare i prezzi che voglio sui galenici, e gli utenti ovviamente di cambiare farmacia??
Cmq secondo quello che mi hai detto per una preparazione allo 0,1% me la dovrei cavare con una quindicina di euro giusto??

Grazie!!

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Grazie delle INFO
mi sono informato meglio ed effettivamente la concentrazione che avevo detto non ha senso.
Mi permetto di chiederti solo una cosa: che vuoi dire con tariffazione nazionale??
Non sono libere le farmacia di fare i prezzi che voglio sui galenici, e gli utenti ovviamente di cambiare farmacia??
Cmq secondo quello che mi hai detto per una preparazione allo 0,1% me la dovrei cavare con una quindicina di euro giusto??

Grazie!!

tariffazione nazionale significa che i prezzi delle sostanze variano (non di centinaia di euro!) da farmacia a farmacia in base agli sconti che i grossi sti applicano, ma i prezzi degli onorari sono fissati per legge, ovvero:
una preparazione liquida di 100cc con 4 componenti costerà come onorario la stessa cifra in ogni farmacia.....
poi ovviamente come ripeto....il rpezzo finale potrà essere differente in quanto il prezzo finale è fatto da onorario+sostanze+racipiete+eventuali diritti addizionali applicati a stupefacenti o veleni

saluti

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Grazie delle INFO

Grazie!!

Il prezzo delle preparazioni magistrali è calcolato secondo le norme contenute nella Tariffa Nazionale dei Medicinali, TN. Nel caso che una sostanza non sia presente nella TN il prezzo si determina raddoppiando quello di acquisto al netto dell'IVA e addizionandovi l'aliquota IVA relativa al prodotto finito (10% nel caso dei medicinali).
Es. se la farmacia ha acquistato una sostanza non inclusa in TN al prezzo di 0,5 € al grammo (+IVA 20%), in una preparazione che ne contenga 1 g il prezzo di vendita relativo a questa sostanza sarà 0,5 € · 2 = 1 € + 10% (aliquota IVA sul medicinale) = 1,1 €.
Nell'ipotesi in cui il prezzo di acquisto sia espresso nella vecchia valuta in lire, si dovrà prima procedere al raddoppio del prezzo di acquisto in lire e poi convertire in euro l'importo così ottenuto (dividendo per 1936,27); nella conversione dovrà applicarsi il criterio generale di arrotondamento.
Per quanto riguarda l'etichettatura delle preparazioni magistrali (art. 37 RD 30.09.1938, n. 1706), il farmacista ha l'obbligo di indicare sui recipienti e sugli involucri dei medicinali da lui allestiti in farmacia:
* la data di spedizione;
* l’indicazione quali-quantitativa del rimedio secondo la ricetta e senza utilizzare formule chimiche;
* la dose da somministrare;
* la via di somministrazione;
* il prezzo praticato, indicando specificamente:
1. l’importo complessivo delle sostanze;
2. l’importo complessivo degli onorari professionali;
3. il costo del recipiente, quando sia fornito dal farmacista.
* E' noltre opportuno indicare il nome del paziente e del medico prescrittore. Ove necessario, la data entro la quale il medicinale deve essere utilizzato;
* ogni altra indicazione prevista dalle leggi e dai regolamenti.
Per concludere l'unica differenza che ci puo' essere nel prezzo di un galenico è il prezzo relativo alle sostanze che ovviamente cambia a secondo della quantità acquistate dalle rispettive farmacie. Per quanto riguarda invece l'onorario professionale è uguale a parità di preparazione in tutta l'Italia.
spero di essere stato esaustivo
saluti

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Citazione:Messaggio inserito da capelluto
Scusate in poche parole
quanto mi costa:

17 alfa estradiolo 0,025
glicerolo 10%

alcol 70% IN 100 ML

?

Qualcuno può aiutarmi?

frenk

Utente
18 Aprile 2005
25
0
15
io utilizzo qst soluzione: minox 5%,progesterone 1%,ciproterone ac 1%,estradiolo 0,5%idrocortisone 2%.........mi costa 40 euro

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
che idrocortisone è?
per estradiolo intendi il 17 alfa estradiolo?
NO PERCHè ALTRIMENTI i conti non tornano affatto!

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da capelluto
Scusate in poche parole
quanto mi costa:

17 alfa estradiolo 0,025
glicerolo 10%

alcol 70% IN 100 ML

?

noi te lo dobbiamo dire? [:D]
telefona alle varie farmacie e fatti fare un preventivo, no?

frenk

Utente
18 Aprile 2005
25
0
15
x cibelli:è idrocortisone base,cmq si intendo quello e credo che cmq o il tuo prezzo sia sbagliato,o il mio?? ...x harlequin:è troppo?mah,me l ha prescritta la mia dermatologa(è conosciuta)non saprei..

trotter2004

Utente
27 Febbraio 2005
675
0
265
Ci siamo arrichiti da qualche mese di nuovi partecipatnti al forum veramente validi .
Oltre ai vari Dep , lulo , salus anche galenico è tra quelli piu' preparati e disponibili al dialogo
Non dico questo da cliente ed amico di galenico ma da giudice imparziale delle discussioni sul forum
Il nostro arricchimento culturale dipende anche e sopratutto da loro

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
beh allora attendo il suo parere su Ell cranell galenico..
Magari può darci anche la ricetta, eccipienti compresi..