17 Alfa Estr. VS Idrocort...(X Dr.Gigli e tutti..)

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao a tutti avrei da fare alcune domande riguardo 17a estradiolo (Ell Cranell) e Idrocortisone Butirrato (Loicodon) e loro utilizzo in sinergia:
(..premettendo che prima di un loro utilizzo è necessaria ovviamente da parte del Dr. una prescrizione e una valutazione...)

1) Entrambi sono usati anche nei casi di effluvio giusto?!?
ho letto le loro schede nel caso dell'Idroc. si può dire che esso desincronizza l'entrata (quotidiana e contemporanea) in fase di Telogen dei capelli ?
1a) se sì implica che il suo scopo è +/-definitivamente Curativo oltre a quello di frenata della caduta, giusto?

2) Il 17 invece (oltre ad allungare la fase di Anagen)ha anche lui una funzione curativa dell'effluvio oppure no?

3) Ho letto (testim.) che l'Idroc. è sicuro ma va usato con cautela perchè non è proprio acqua fresca per il cuoio capelluto in questo senso il 17 può considerarsi un prodotto più sicuro e con effetti collaterali minori?

4)In caso di effluvio acuto l'utilizzo sinergico dei due è sicuramente ideale,ma se l'effluvio non è particolarmente acuto si può considerare il SOLO 17 una strada più soft da seguire ?

5) Il 17 può essere usato per periodi + lunghi giusto? +/- quanto ?
il 17+Idroc. penso periodi + corti giusto?
+/- quanto?

6) Le differenze sostanziali fra i due?

7) Il SOLO 17 a estradiolo come và messo in lozione?

Ciao Grazie ....

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao a tutti avrei da fare alcune domande riguardo 17a estradiolo (Ell Cranell) e Idrocortisone Butirrato (Loicodon) e loro utilizzo in sinergia:
(..premettendo che prima di un loro utilizzo è necessaria ovviamente da parte del Dr. una prescrizione e una valutazione...)

ho letto le loro schede nel caso dell'Idroc. si può dire che esso desincronizza l'entrata (quotidiana e contemporanea) in fase di Telogen dei capelli ?
1a) se sì implica che il suo scopo è +/-definitivamente Curativo oltre a quello di frenata della caduta, giusto?

2) Il 17 invece (oltre ad allungare la fase di Anagen)ha anche lui una funzione curativa dell'effluvio oppure no?

3) Ho letto (testim.) che l'Idroc. è sicuro ma va usato con cautela perchè non è proprio acqua fresca per il cuoio capelluto in questo senso il 17 può considerarsi un prodotto più sicuro e con effetti collaterali minori?

4)In caso di effluvio acuto l'utilizzo sinergico dei due è sicuramente ideale,ma se l'effluvio non è particolarmente acuto si può considerare il SOLO 17 una strada più soft da seguire ?

+/- quanto?

Ciao Grazie ....

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615

+/- quanto?

Ciao Grazie ....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro arrhenius,
premesso che uso il 17 alfa estradiolo da quasi 4 anni ormai, ma non ho mai usato il Locoidon (solo perché qui non lo trovo)provo a risponderti per quanto ne so.
1) Si entrambi sono validi aiuti per l'effluvio. L'idrocortisone principalmente perché ottimizza la fase catagen e come anti infiammatorio, il 17 alfa estradiolo agisce positivamente anch'esso sulla fase catagen, di conseguenza aumentando la fase anagena, in più inibisce la 5 alfa riduttasi quindi ha un effetto antiandrogeno secondo me un po' maggiore rispetto al Locoidon (in fondo si tratta di un estrogeno, anche se inattivo dal punto di vista ormonale). Che io sappia, entrambi contribuiscono alla disincronizzazione dei cicli follicolari.
2) Dipende da cosa intendi come curativa, dato che la vera e unica cura per l'effluvio è risolvere le cause che l'hanno scatenato. Le lozioni sono solo un modo di tamponare la caduta. Certo possono aiutare per una guarigione più veloce, ma se le cause scatenanti persistono, non sono certo risolutivi.
3) L'idrocortisone è molto ben tollerato, al contrario di altri cortisonici più potenti. Ci sono utenti che a basse percentuali lo applicano tutti i giorni per lunghi periodi, senza riscontrare particolari effetti colaterali. Certo la terapia è meglio che sia monitorata da un dermatologo. Il 17 alfa estradiolo non ha alcun effetto collaterale, tranne che la cute può diventare più secca o più grassa a seconda dei casi. Io che lo uso da tanto tempo non ho mai notato alcun effetto collaterale.
4) Secondo me se uno ha solo un effluvio acuto o cronico, può considerare al contrario una terapia solo con idrocortisone. Se si sospetta invece un'androgenetica lieve, meglio il 17 alfa estradiolo.
5) Dal foglietto illustrativo, sono stati fatti test per un periodo di un anno. Come ripeto, io lo uso da quasi 4 anni senza effetti collaterali. Per l'idrocortisone credo dipenda molto dalla percentuale. Il Locoidon va usato 2 o 3 volte a settimana per brevi periodi (credo un paio di mesi massimo). Come avevo detto prima però, chi ha l'idrocortisone nelle lozioni galeniche, lo mette tutti i giorni per un lungo periodo. Sarà il dermatologo a dare la posologia che ritiene più opportuna per il caso specifico.
6) Secondo me il Locoidon è piu indicato in effluvi acuti e cronici, mentre il 17 alfa estrdiolo per effluvi misti ad a.a.
7)In che senso come va messo? Una quantità pari a circa 3-4 ml nelle zone da trattare e massaggiare, ma come qualsiasi altra lozione.
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) SI
2)SI IN QUANDO OTTImIZZA IL CATAGEN
3)sono entrambi sicuri se usari alle % giuste e sotto controllo medico
4)dipende dai casi
5)come sopra
6)Non sono paragonabili
7)allo 0,025%

saluti

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...Claudia e Dr. Gigli.....grazie grazie.....
per curiosità andrebbe bene (solo 17):
----------------------------
17 alfa estradiolo 0.025%
glicerolo 5 ml
alcool: X q.b. a 100 ml
alcool 70 , 75 Gradi o Quanto?
----------------------------
l'alcool cosa determina cioè a che serve? 70 gradi forse è meglio (brucia meno)?

cmq mi sembra di capire che nella terapia degli effluvi (cronici o acuti) anche l'Idrocortisono sia cmq necessario e fondamentale..!!!

Ciao grazie....

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro arrhenius
come annunciato nell'altra discussione direi che non c'è nulla da aggiungere alle risposte che ti sono state date! [;)]
Per quanto riguarda l'alcool nella lozione galenica a base di 17-alfa-estradiolo la mia lo prevede al 95°. Se vuoi fartelo preparare ti suggerisco di contattare l'utente Galenico o Dep per farti dare la formulazione specifica.
L'alcool, nelle lozioni, è semplicemente il solvente. La gradazione impiegata dipende dalle soltanze contenute (non tutte si sciolgono alla stessa gradazione!).

Per quanto riguarda l'idrocorstisone è utile sia negli effluvi (maggiormente direi!) sia nelle alopecie. A tal proposito ti riporto le motivazioni che il dott. Marliani ha semplificato in un suo post in merito all'impiego di questa sostanza...in questo modo si capiscono meglio le motivazioni di utilizzo:

- Senza Idrocortisone il capello non può utilizzare lo zucchero del sangue (glucosio) che è la fonte di energia per crescere.
- Senza idrocortisone non si attivano le cellule staminali del follicolo al momento che il capello cade e deve essere sostituito, cioè senza idrocortisone il capello caduto non ricresce.
- L'idrocortisone topico è un antiandrogeno come la finasteride.
- L'idrocortisone impedisce al follcolo di andare in cicatrizzazione per i fenomeni infiammatori che accopagnano l'alopecia androgeneitca.
- L'idrocortinone topico costa poco e NON ha effetti collaterali !

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

mike_87

Utente
30 Gennaio 2006
221
1
165
Secondo voi nell'effluvio può incidere la presenza sulla cute di una forte dermatite?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati arrhenius
sempre un vero piacere! [:X]

Caro mike
la dermatite seborroica si accompagna spesso sia all'effluvio che all'alopecia androgenetica ma non ha correlazione diretta con la caduta. Tuttavia è importante cercare di eliminarla o, almeno, di tenerla a bada, perchè la cute sana è uno dei presupposti per una sana ricrescita.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Scusate la totale mancanza del senso della misura,ma 3-4 ml di loicodon sarebbero 4 goccie?!Se è così io ne metto molto molto di più;Usandolo 2 volte a settimana la boccietta mi dura una settimana. avrò effetti collaterali?!

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...ciao ti rispondo io...
No sei lontano...[:D]
Avevo fatto per curiosità una semplice prova (che puoi ripetere anche tu per maggiore sicurezza..i contagocce graduati sembrano una rarità..3 farmacie nessuna li aveva....) cmq:

1) Ho comprato una siringa (chiedi quelle da insulina costano pochi centesimi..) esse sono da 1 ml esatto...

2) Da una vaschettina piena d'acqua riempi la siringa (immergendo l'ago e tirando lo stantuffo)...fino ad arrivare alla tacchetta del ml...se vai oltre svuoti leggermente la siringa...puoi essere molto preciso (anche se poi non sarebbe necessario) poichè l'ago è molto sottile....

3) Prendi il tuo contagocce (evidentemente non graduato) smonti la pipetta (il gommino che sta sopra) e riempi spruzzando all'interno tutto il contenuto della siringa...N.b dall'altra estremità tappa con un dito..

4) Rimonti la pipetta in gomma tenendola premuta (all'estremità nel frattempo tieni sampre tappato con un dito per non far fuoriuscire il liquido)

5) Adesso togli il dito che tappava e conta una ad una tutte le gocce...

Io ho trovato che 1 ml è circa 17 gocce...ovviamente poi non ti resta che moltiplicare per il numero di ml...

l'ho fatto cmq rapidamente quindi rifai il test...(costa poco...)
Se no per evitare tutto sto trambusto....comprati un contagocce graduato....[;)]
Ciao a presto.