ssize ha scritto:
Goditi i tuoi capelli De Rossi, continuando comunque a curarteli se hai paura di perderli. A 30 anni e passa (mi pare sia la tua età?), anche se un domani li perderai, ti sei fatto la giovinezza senza sto inestetismo e sarai più cosciente e pronto per superare il fatto.
Il problema è che curarsi è una noia. A me piacciono gli estremi: o molto lunghi o rasati, le vie di mezzo no. Il punto è che quando sono lunghi sono più esposti a cure e manutenzioni e si sporcano facilmente oltre a costare una cifra di shampoo.
Ragionando da persona normale le cose cambiano ma da persona con problemi tricologici nascono tutta una serie di problemi. Io non metto a priori la rasatura a risposta alla calvizie, ne faccio in linea generale un fatto di praticità.
E' anche vero che rasarsi ha i suoi tempi ma se non hai il cranio di un elefante passarsi la lametta anche tutti i giorni è come farsi la barba...5 minuti esatti. Poi mai messo creme o altro macchè il problema è che quando hai una buona densità la lametta si inceppa subito devi sbatterla spesso e cambiarla perché il capello rasato si fa come un fango duro tra le lame.
Quindi pro e contro per tutte le cose ma prendiamo i pro:
1. sei pronto sempre in pochi minuti, non sei schiavo di phon, gel, lacche, spazzole
2. te ne freghi di vento, sudore e pioggia, acqua se fai i bagni al mare idem se pratichi sport
3. metti le lozioni in pochi istanti e non rimani coi capelli unti e sporchi
4. monitori bene i miglioramenti perché la cute è ben visibile
5. risparmi un sacco di soldi fra shampoo ed eventuali parrucchieri
6. durante gli effluvi non vedrai capere capelli a fiotti preoccupandoti
7. potrai farti comunque righe e sfumature con un po di pratica con la macchinetta da 0.2 e la lametta da barba (evitando possibilmente cose da truzzo)
8. potrai pensare alla tricopigmentazione che a mio avviso sta dando risultati eccellenti se fatta a dovere
9. potrai spezzare il disegno del viso abbinando una barba o solo baffi alla testa rasata e inventando nuovi look
10. piacerai ad altrettante donne che non amano il capello lungo, i ciuffi e le acconciature ma preferiscono la crapa rasata e quel senso di carta vetro quando ti passano le mani sulla zucca.
I contro non li evidenzio perché sono molto soggettivi, per quanto mi riguarda i due contro principali sono 1. il forte sole e 2. il forte freddo che a zucca pelata si fanno sentire a mio parere molto.
Comunque non intendo convincere nessuno, è solo per discutere.