10 anni di finasteride: è giunto il momento di dire basta?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,664
991
615
Allora, in ordine:

1) non ho fumato così tanto costantemente. Ci sono stati periodi in cui non ho toccato nulla. L’abuso l’ho fatto negli ultimi 6 mesi — lasso di tempo comunque importante e idoneo ad alterare il mio già precario equilibrio neurochimico.

2) finasteride: c’è chi mi consiglia di sospenderla e chi di aspettare. Entrambe le alternative sono valide e hanno il loro perché. Credo che seguire l’una o l’altra dipenda dalle proprie priorità: voglio rischiare di perdere i capelli ma di migliorare sugli altri aspetti o viceversa?
La risposta me la sono già data ieri, quando non ho assunto la dose giornaliera: preferisco vedere se fina è la causa o se comunque influisce in qualche modo, quindi per un periodo la sospenderò.
Ho deciso che monitorerò l’evolversi della situazione ogni due settimane, durante il primo mese, e poi di settimana in settimana.
Vi terrò aggiornati, sperando che la mia esperienza possa tornare utile ad altri utenti.

3) ansia, depressione ecc: troppe possono essere le cause di questi disturbi. Non me la sento di incolpare esclusivamente fina, fattori genetici o circostanze esterne (ad esempio la situazione di difficoltà economica in cui verso). Credo sia più equilibrato affermare che sono vari i fattori che hanno influito e che serve un approccio a 360 gradi.

Comunque vi ringrazio tanto per i pareri. Mi avete aiutato a prendere una decisione importante.
L'ansia non è mai unifattoriale. Innanzitutto esiste una predisposizione genetica ad accusarne gli effetti, e poi esistono le cause circostanziali, esterne ed interne alla tua persona. Non fartene una colpa, ci passiamo tutti prima o poi.
Finasteride non è sicuramente la causa diretta, ma la scienza dice che non si sposa col tuo attuale problema e che dovresti evitarla.
Stai prendendo una decisione saggia.

• Mi Piace
Reazioni: ale84 and Castle17

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,958
8,463
2,015
Allora, in ordine:

1) non ho fumato così tanto costantemente. Ci sono stati periodi in cui non ho toccato nulla. L’abuso l’ho fatto negli ultimi 6 mesi — lasso di tempo comunque importante e idoneo ad alterare il mio già precario equilibrio neurochimico.

2) finasteride: c’è chi mi consiglia di sospenderla e chi di aspettare. Entrambe le alternative sono valide e hanno il loro perché. Credo che seguire l’una o l’altra dipenda dalle proprie priorità: voglio rischiare di perdere i capelli ma di migliorare sugli altri aspetti o viceversa?
La risposta me la sono già data ieri, quando non ho assunto la dose giornaliera: preferisco vedere se fina è la causa o se comunque influisce in qualche modo, quindi per un periodo la sospenderò.
Ho deciso che monitorerò l’evolversi della situazione ogni due settimane, durante il primo mese, e poi di settimana in settimana.
Vi terrò aggiornati, sperando che la mia esperienza possa tornare utile ad altri utenti.

3) ansia, depressione ecc: troppe possono essere le cause di questi disturbi. Non me la sento di incolpare esclusivamente fina, fattori genetici o circostanze esterne (ad esempio la situazione di difficoltà economica in cui verso). Credo sia più equilibrato affermare che sono vari i fattori che hanno influito e che serve un approccio a 360 gradi.

Comunque vi ringrazio tanto per i pareri. Mi avete aiutato a prendere una decisione importante.
la soluzione migliora per te secondo me è quella che ti ho indicato io

• Mi Piace
Reazioni: Castle17

Castle17

Utente
13 Marzo 2014
13
6
5
Proxy ma io sicuramente passerò alla fina topica e ad un anti dht come mi hai consigliato. Voglio solo fare una piccola pausa, sono 10 anni che mi imbottisco di fina e sono curioso di vedere cosa succede alla sospensione. Non mi interessa se perdo qualcosina… poi questa pausa potrebbe anche durare solo un mese eh. Diciamo anche che con proscar spendevo 12€ per due mesi di trattamento, mentre ora due mesi mi vengono a fare 70 e passa euro, quindi faccio di necessità virtù…

Castle17

Utente
13 Marzo 2014
13
6
5
L'ansia non è mai unifattoriale. Innanzitutto esiste una predisposizione genetica ad accusarne gli effetti, e poi esistono le cause circostanziali, esterne ed interne alla tua persona. Non fartene una colpa, ci passiamo tutti prima o poi.
Finasteride non è sicuramente la causa diretta, ma la scienza dice che non si sposa col tuo attuale problema e che dovresti evitarla.
Stai prendendo una decisione saggia.
Ragazzi, ma se invece provassi con proscar 1/8, magari a giorni alterni? Da quel che ho capito meglio pochissima fina che ogni altra alternativa.
Considerate che fino a 2/3 anni fa stavo benissimo. Sono abbastanza convinto che la causa primaria (ma non unica) dei miei disturbi sia stata l’abuso di cannabis.

Altra cosa da tenere a mente: appena mi risistemerò economicamente farò una bella visita con Gigli e mi organizzerò per il trapianto, quindi si tratta di tirare avanti ancora qualche mese.

Grazie ancora infinitamente a tutti. Bazzico su questo forum da quando ho iniziato con fina e mi sono sempre trovato benissimo. Proxy poi secondo me non è umano, sarà un precursore delle ai…

• Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,958
8,463
2,015
Adesso non esagerare,anche perché spezzare il Proscar in 8 parti è impossibile 😁
Se non vuoi staccare,usane ad esempio 0,50 a gg alterni (già così è difficile spezzare)
Per il discorso trapianto,ti dovrai comunque curare a vita mettilo in conto

Quindi valuta o continui così come hai fatto adesso (senza cannabis) per qualche mese e vedi se tutto rientra o diminuisci il dosaggio

• Mi Piace

Castle17

Utente
13 Marzo 2014
13
6
5
Adesso non esagerare,anche perché spezzare il Proscar in 8 parti è impossibile 😁
Se non vuoi staccare,usane ad esempio 0,50 a gg alterni (già così è difficile spezzare)
Per il discorso trapianto,ti dovrai comunque curare a vita mettilo in conto

Quindi valuta o continui così come hai fatto adesso (senza cannabis) per qualche mese e vedi se tutto rientra o diminuisci il dosaggio
Va bene, chiarissimo. Faccio questo mese off e poi valuto. Vi aggiorno fra due settimane così vi dico se noto qualche differenza o meno (sono poche, lo so, però in questi 10 anni sono sempre stato costante con le cure quindi magari il mio corpo si accorge della sospensione).

• Mi Piace
Reazioni: proxy

ale84

Utente
7 Novembre 2019
706
439
265
milano
Ah, scusate il doppio post ma il brain fog da fina mi fa dimenticare le cose 😅

Per quanto riguarda i capogiri, l’otorino ha ipotizzato pressione bassa. Ma io di recente ho misurato la pressione più e più volte, anche mentre avevo un attacco di sbandamento, senza mai riscontrare pressione bassa. Stessa cosa la scorsa estate: pensavo fosse il caldo, ma evidentemente non era così…

Comunque aggiusterò al terapia e vedrò. Purtroppo ho capito che quando i fastidi sono così generalizzati (ansia, vertigini ecc) è difficile capire da dove vengono. L’unico modo sembra essere quello di fare le prove e vedere. Ad esempio, le vertigini potrebbero essere somatizzazioni ansiose, a loro volta slatentizzate dalla brusca interruzione della cannabis, di cui facevo uso per lenire i sintomi della depressione causata da fina, che al mercato…
Ecco perché credo molto a quei dottori che dicono che serve un approccio a 360 gradi in casi come questo. Bisogna prendersi cura di se stessi a 360 gradi, scendendo a compromessi dove possibile, e estirpando le erbacce dove necessario.

Ultima cosa: siccome ho bisogno della ricetta per il caretopic e a il mio medico di base è andato in pensione, che ne pensi se sospendo fina per un paio di settimane (o più?) anche per disintossicarmi un attimo dopo tanti anni di terapia?
Beh la cannabis non è proprio la droga leggera di cui tanti parlano, di sicuro ti abbassa la pressione e da lì vertigini, poi alla fine ha effetti psicoattivi io fossi in te aspetterei ad emettere un giudizio su finasteride.

• Mi Piace
Reazioni: Castle17 and proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,664
991
615
Ragazzi, ma se invece provassi con proscar 1/8, magari a giorni alterni? Da quel che ho capito meglio pochissima fina che ogni altra alternativa.
Considerate che fino a 2/3 anni fa stavo benissimo. Sono abbastanza convinto che la causa primaria (ma non unica) dei miei disturbi sia stata l’abuso di cannabis.

Altra cosa da tenere a mente: appena mi risistemerò economicamente farò una bella visita con Gigli e mi organizzerò per il trapianto, quindi si tratta di tirare avanti ancora qualche mese.

Grazie ancora infinitamente a tutti. Bazzico su questo forum da quando ho iniziato con fina e mi sono sempre trovato benissimo. Proxy poi secondo me non è umano, sarà un precursore delle ai…
Non la volete proprio staccare questa fina, eh... È una dipendenza più forte della droga anche quando sussistano dubbi sulla proprio salute. Un mese o due non ti fanno nulla, ma la vita è tua.

• Mi Piace

Castle17

Utente
13 Marzo 2014
13
6
5
Beh la cannabis non è proprio la droga leggera di cui tanti parlano, di sicuro ti abbassa la pressione e da lì vertigini, poi alla fine ha effetti psicoattivi io fossi in te aspetterei ad emettere un giudizio su finasteride.
Non la volete proprio staccare questa fina, eh... È una dipendenza più forte della droga anche quando sussistano dubbi sulla proprio salute. Un mese o due non ti fanno nulla, ma la vita è tua.
1) Infatti la cannabis che gira ora è una schifezza, altro che droga leggera.
Comunque la pressione è buona ora e lo era anche prima. Le vertigini sono il sintomo più inspiegabile invece. Quando fumavo non le avevo. Si sono presentate il giorno dopo l’interruzione e da allora vanno e vengono ad intermittenza.
Però le ebbi anche la scorsa estate e non fumavo da 5 o 6 mesi. Questa constatazione per me non fa che infittire il mistero.

2) non credo si possa parlare di dipendenza. Fina si prende per mantenere i capelli. Se avessi la chioma del Re Leone la butterei nel water senza rimorsi né difficoltà.
Comunque mi riferivo al post sospensione. Il mio mesetto di disintossicazione l’ho già iniziato e lo porterò a termine.