1 anno e 6 mesi di fina - considerazioni e futuro

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165
sono a 1 anno e 6 mesi di fina, risultati:

1)stop caduta
2)inspessimento capelli
3)ricrescita molto bassa

Il derma mi ha detto che fina permette di migliorare per 5 anni continuativi dall'inizio della cura quindi dovrei essere ottimista, il discorso è che qui leggo che fina da il top dei risultati dopo 2 anni di cura e io sono vicino a questo traguardo ma purtroppo non ho visto grossa ricrescita solo un po di miglioramento...posso sperare in qualcosa di piu o posso solo mantenere? Sono partito da un hamilton 3 a 29 anni, situazione non gravissima diradato solo un po sul frontale.

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165

1)stop caduta
2)inspessimento capelli
3)ricrescita molto bassa

Il derma mi ha detto che fina permette di migliorare per 5 anni continuativi dall'inizio della cura quindi dovrei essere ottimista, il discorso è che qui leggo che fina da il top dei risultati dopo 2 anni di cura e io sono vicino a questo traguardo ma purtroppo non ho visto grossa ricrescita solo un po di miglioramento...posso sperare in qualcosa di piu o posso solo mantenere? Sono partito da un hamilton 3 a 29 anni, situazione non gravissima diradato solo un po sul frontale.

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165

1)stop caduta
2)inspessimento capelli
3)ricrescita molto bassa

25 Agosto 2007
757
0
265
Io ho passato i dueanni da due mesi, risultato? Verso la fine dei due mesi, confronto all'inizio eclatanti, ora sto tornando lentamente allo stato iniziale pre cura, anche continuando a prenere 2.5 mg di finasteride al giorno, da due anni.

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Salve ragazzi ho 40 anni, prendo fina da 8 e uso minox da 20.
Confermo anche io un grande miglioramento con 1 mg già dal secondo mese con ricrescita vigorosa di vellus anche sulle tempie. Poi dopo un anno molti vellus si sono trasformati in capelli stabili.
Inspessimento e lento miglioramento fino al secondo anno e mezzo.
Poi stabilizzazione dal terzo al quinto. Dal quinto in poi leggera regressione molto, ma molto lenta. Al settimo anno ho aumentato la dose a 2,5 mg per tentare di arrestare la ripresa dello stempiamento. Adesso sono all'ottavo anno ma la situazione non migliora, potrei dire che si mantiene ma a voler sottilizzare devo dire che regredisce, lentissimamente ma regredisce.
Secondo voi devo sospendere fina o continuarla?

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
beh pero anke se c'è una lenta regressione direi ke è stato un successo, perchè cmq per otto anni la fina ti ha mantenuto la situazione anzi fatto ricrescere qualkosa. beato te, speriamo bene

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165
simone86 il mantenimento e linspessimento è un successo ma non per tutti a mio modesto parere.
Sappiamo che ci sono grosso modo 2 tipi di calvizie, quelle gravi e quelle medie/lievi, le prime colpiscono a 20 anni ed è un problema soprattutto a livello psicologico, in questi casi finasteride se mantiene e inspessisce secondo me è un successo ma negli altri casi per le calvizie lente che iniziano intorno i 26 anni e a 30 anni arrivi ad un hamilton 3 secondo me le aspettative devono essere piu alte: ok inspessimento, arresto e mantenimento ma voglio anche un po di ricrescita, comunque magari mi sbaglio però ecco nel tempo magari dopo 1 anno e mezzo circa io mi aspetto una ricrescita lenta ma costante.
Il derma mi disse allinizio della cura: i capelli torneranno come prima, ed è vero, ma non come prima a 20 anni ma come anagen intorno l80 per cento, ma quell80 purtroppo si riferisce a quello che è rimasto in testa.
In ogni caso ringrazio il cielo che esista fina+minox per mantere, 20 anni fa sarebbe stato una tragedia.

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Effettivamente mi è molto difficile comprendere qual è la componenente attiva del trattamento e come sarei ora senza averlo intrapreso. Certo la mia aga è ed era sicuramente quella della forma meno aggressiva. Si concentra soprattutto sulle tempie. Il vertex lo ho sempre avuto abbondante, ma a mantenerlo pieno qui credo che senz'altro mi abbia aiuto il minoxidil. Anche perchè mio padre alla mia età, pur avendo tutti i capelli e una stempiatura minore della mia, lo aveva meno ricco di me ora, non una vera chierica ma un diradamento. Lui ha sempre usato solo anti dht naturali (ortica ecc) e a 70 anni ha solo un po' di chierica e capelli appena leggermente diradati. Un'aga un po' più anteriore, ma non aggressiva, c'è da parte della famiglia di mia madre.
Il minoxidil sicuramente continuerò ad usarlo. E' un mio fedele compagno da vent'anni. E ormai ci teniamo compagnia. Ma su fina ho qualche dubbio. Non vorrei però vedere il quadro tracollare sospendendola dopo 8 anni...

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
fluens, dopo 8 anni di fina potresti fare le canoniche pause annuale di 2/3 mesi come suggerisci anche il dottor gigli già da dopo il secondo anno.
Stop di 2/3 mesi, assunzione per 9/10 mesi e di nuovo stop di 2/3 mesi e così via, continuando chiaramente sempre la cura topica con minoxidil + antiandrogeni (se li usi)

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Ci stavo pensando anch'io. Sentirò anche il derma. Gli antiandrogeni non li uso. Valuterò se associarli al minox. Grazie del consiglio!