Sospensione Minoxidil per forte stress ed effluvio disastroso. C'è speranza di recupero?

1 Ottobre 2024
10
0
5
Ciao a tutti, ho 26 anni e vi scrivo per chiedervi un parere sincero sulla mia situazione e capire se qualcuno ci è già passato.

Da anni soffro di un lento ma progressivo diradamento. A settembre 2024 mi sono deciso a intervenire e ho iniziato una terapia a base di solo Minoxidil (niente Finasteride). La cura ha risposto bene: verso dicembre ho iniziato a notare un miglioramento leggero ma visibile. Da lì la situazione si è stabilizzata e ho continuato con costanza fino a febbraio 2026.

Purtroppo a febbraio ho attraversato un periodo di stress psicofisico devastante (al punto da avere continui tremori alla palpebra e persino problemi di impotenza). Ero totalmente fuori asse mentalmente, e tra i vari problemi ho iniziato a essere sempre più incostante con l'applicazione del Minoxidil, fino a smettere del tutto a inizio marzo. Non so nemmeno io perché ho mollato, semplicemente non c'ero con la testa.

Da lì è iniziato il disastro. A ogni doccia vivevo un incubo: perdevo quantità industriali di capelli. Questo effluvio pesantissimo è andato avanti per mesi, fermandosi (o meglio, rallentando) solo verso metà luglio. Ora l'impressione è che la caduta ci sia ancora, ma in modo decisamente minore.

Il problema sono i danni rimasti: il vertex è peggiorato tantissimo e in più ho notato un diradamento generale molto evidente, anche in zone della testa in cui prima ero pieno di capelli (vi allego in basso le foto del prima e del dopo per farvi capire la gravità).

Adesso ho intenzione di prenotare una visita da un tricologo per riprendere in mano la situazione, ma onestamente parlando e in base alla vostra esperienza: se torno a prendere con costanza il Minoxidil, ho qualche speranza di recuperare i capelli persi in questo periodo di stop brusco, o quello che è andato ormai è andato per sempre?

Allego foto della situazione di marzo 2026 e di agosto 2026
Grazie a tutti in anticipo

Allegati

• WhatsApp Image 2026-08-11 at 18.54.34.jpeg
    WhatsApp Image 2026-08-11 at 18.54.34.jpeg
    166.3 KB · Vista: 15
  • WhatsApp Image 2026-08-11 at 18.49.00.jpeg
    WhatsApp Image 2026-08-11 at 18.49.00.jpeg
    276.7 KB · Vista: 16
Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,542
9,630
2,015
Devi riprendere la terapia e metterti nella testa che queste cute devono essere fatte con Costanza per un tempo indefinito
Comunque eri messo peggio due anni fa'

1 Ottobre 2024
10
0
5
Ciao, no purtroppo due anni fa ero messo molto meglio, forse la foto non rende. Fino q due anni fa il mio problema era limitato al vertex, adesso ho un diradamento generale.
Anche i miei famigliari e amici hanno notato questo diradamento purtroppo.
Dici che è recuperabile? Assumere come antidht saw palmetto aiuta? O è inutile e funziona solo finasteride (che vorrei evitare per via dei sides).
Poi a settembre chiederò al tricologo

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,470
1,906
915
A quanto capisco io ti sei auto prescritto minox, perché se avevi una diagnosi di Aga la base è l'anti dht....il solo minox su un diradamento diffuso è un azzardo più che una cura ,stimola è vero ma non blocca l'involuzione e se manca la costanza applicandolo su tutto lo scalpo causerà caduta copiosa su tutta la chioma ....hai avuto una diagnosi prima di iniziarlo ?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,542
9,630
2,015
Ciao, no purtroppo due anni fa ero messo molto meglio, forse la foto non rende. Fino q due anni fa il mio problema era limitato al vertex, adesso ho un diradamento generale.
Anche i miei famigliari e amici hanno notato questo diradamento purtroppo.
Dici che è recuperabile? Assumere come antidht saw palmetto aiuta? O è inutile e funziona solo finasteride (che vorrei evitare per via dei sides).
Poi a settembre chiederò al tricologo
Serve una vera diagnosi
Quindi cerca un bravo medico e racconta TUTTO quello che è successo, perché il più delle volte, il pz tende a sorvolare su molti dettagli
Di dove sei?

1 Ottobre 2024
10
0
5
A quanto capisco io ti sei auto prescritto minox, perché se avevi una diagnosi di Aga la base è l'anti dht....il solo minox su un diradamento diffuso è un azzardo più che una cura ,stimola è vero ma non blocca l'involuzione e se manca la costanza applicandolo su tutto lo scalpo causerà caduta copiosa su tutta la chioma ....hai avuto una diagnosi prima di iniziarlo ?
Ciao, si. Mi ha detto che era un inizio di aga e mi aveva detto di prendere minoxidil e un integratore. Poi per mancanza di tempo e problemi economici ho smesso di andare nei mesi successivi.
Però il minoxidil lo avevo iniziato già 2 mesi prima per conto mio

1 Ottobre 2024
10
0
5
Serve una vera diagnosi
Quindi cerca un bravo medico e racconta TUTTO quello che è successo, perché il più delle volte, il pz tende a sorvolare su molti dettagli
Di dove sei?
Sono di Bergamo ma attualmente sto a Padova. Conosci professionisti in queste due zone a cui rivolgersi?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,470
1,906
915
Ecco ci avrei giurato ....non hai Aga avanzata né stempiatura evidente (servirebbe una foto del front) o chierica da recuperare ....nel tuo caso potrebbe bastare un naturale sistemico,fina topica e un minox a bassa% con magari qualche aggiunta ad hoc e questa volta devi deciderlo assieme a un derma ferrato in tricologia....comunque non stare in tensione perché è una situazione gestibilissima

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,542
9,630
2,015
Sono di Bergamo ma attualmente sto a Padova. Conosci professionisti in queste due zone a cui rivolgersi?

Il doc Gigli sarebbe il top, ma non so che liste d'attesa abbia su Padova, prova
Altrimenti dai in occhio al link

1 Ottobre 2024
10
0
5
Ecco ci avrei giurato ....non hai Aga avanzata né stempiatura evidente (servirebbe una foto del front) o chierica da recuperare ....nel tuo caso potrebbe bastare un naturale sistemico,fina topica e un minox a bassa% con magari qualche aggiunta ad hoc e questa volta devi deciderlo assieme a un derma ferrato in tricologia....comunque non stare in tensione perché è una situazione gestibilissima
La fina non voglio proprio prenderla, ho già miei problemi di impotenza e so che anche quella topica mi creerebbe un problema a livello "psicologico". comunque si, devo andare da un buon tricologo a farmi vedere

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,470
1,906
915
Se hai problemi sanza l'uso di anti dht il primo step rimane un dosaggio ormonale completo per escludere squilibri,poi valuti il da farsi (pensa che nei primi mesi di utilizzo di anti dht molti notano un boost a livello sessuale....poi col tempo in fisico si adegua e rientra nei range )...un caretopic è studiato apposta per non andare a produrre sides nel lungo utilizzo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,542
9,630
2,015
Se hai problemi sanza l'uso di anti dht il primo step rimane un dosaggio ormonale completo per escludere squilibri,poi valuti il da farsi (pensa che nei primi mesi di utilizzo di anti dht molti notano un boost a livello sessuale....poi col tempo in fisico si adegua e rientra nei range )...un caretopic è studiato apposta per non andare a produrre sides nel lungo utilizzo
Ma il problema di base lo ha posto lui, problema di natura "psicologia" quindi...