Caretopic o Finasteride topica galenica?

matteo_ros

Utente
5 Aprile 2026
7
0
5
Salve a tutti, ho usato per circa 4 anni il Caretopic, in realtà sovradosandolo ed applicando così 5/6 spruzzi anziché 4, risultati pochi o nulli, ma non è questo il punto.
Per ragioni logistiche ho cambiato dermatologo da poco e sono ormai 17 giorni che applico una preparazione galenica allo 0,2% finasteride (0,2 g finasteride, 97,8 g trichosol e 2 g glicole propilenico) applicando 5 spruzzi come da prescrizione. (Non so quanto eroga ad ogni spruzzo ma più del caretopic).
Sinceramente non ho mai sperimentato sides sessuali nel periodo precedente, o meglio li ho sperimentati, ma non erano sicuramente causati dalla finasteride, ma da ansia da prestazione successivamente superata.
Il problema sorge poiché in questo periodo sto notando diversi problemi a livello sessuale, calo della libido in modo importante ed erezioni molto più deboli.
La domanda che vi pongo è: è possibile che avendo cambiato veicolo e percentuale (posto che non so esattamente quanto erogasse caretopic) in soli 17 giorni stia vedendo questi importanti effetti collaterali o è una mia suggestione e riguarda magari altro? Inoltre cosa ne pensate della dose prescritta? È troppa? Conviene tornare al caretopic? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta e vi chiedo se potete darmi una delucidazione su quanta finasteride viene assorbita sistematicamente nel caretopic in confronto a una lozione galenica come la mia.
Vi sarei grato qualora mi riusciste a fornire una risposta esaustiva, dato che sono un po’ preoccupato e non so cosa fare.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,144
1,351
2,015
Il caretopic permette un assorbimento controllato a differenza del galenico
saluti

Ultima modifica da un moderatore:

runner_runner

Utente
18 Gennaio 2026
52
28
65
Salve a tutti, ho usato per circa 4 anni il Caretopic, in realtà sovradosandolo ed applicando così 5/6 spruzzi anziché 4, risultati pochi o nulli, ma non è questo il punto.
Per ragioni logistiche ho cambiato dermatologo da poco e sono ormai 17 giorni che applico una preparazione galenica allo 0,2% finasteride (0,2 g finasteride, 97,8 g trichosol e 2 g glicole propilenico) applicando 5 spruzzi come da prescrizione. (Non so quanto eroga ad ogni spruzzo ma più del caretopic).
Sinceramente non ho mai sperimentato sides sessuali nel periodo precedente, o meglio li ho sperimentati, ma non erano sicuramente causati dalla finasteride, ma da ansia da prestazione successivamente superata.
Il problema sorge poiché in questo periodo sto notando diversi problemi a livello sessuale, calo della libido in modo importante ed erezioni molto più deboli.
La domanda che vi pongo è: è possibile che avendo cambiato veicolo e percentuale (posto che non so esattamente quanto erogasse caretopic) in soli 17 giorni stia vedendo questi importanti effetti collaterali o è una mia suggestione e riguarda magari altro? Inoltre cosa ne pensate della dose prescritta? È troppa? Conviene tornare al caretopic? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta e vi chiedo se potete darmi una delucidazione su quanta finasteride viene assorbita sistematicamente nel caretopic in confronto a una lozione galenica come la mia.
Vi sarei grato qualora mi riusciste a fornire una risposta esaustiva, dato che sono un po’ preoccupato e non so cosa fare.
perchè hai continuato ad applicare caretopic nonostante non hai osservato risultati? oppure hai osservato un arresto/rallentamento dell'alopecia e quindi hai continuato ad usarlo seppur senza miglioramenti?

matteo_ros

Utente
5 Aprile 2026
7
0
5
perchè hai continuato ad applicare caretopic nonostante non hai osservato risultati? oppure hai osservato un arresto/rallentamento dell'alopecia e quindi hai continuato ad usarlo seppur senza miglioramenti?
Ho continuato perché ho paura di assumere finasteride orale, quindi l’unica soluzione rimane quella topica.
Non dico che non abbia fatto effetti, nel senso la mia aga è aggressiva ed ha continuato a peggiorare, ma non escludo che se non avessi mai usato caretopic magari potrei trovarmi in una situazione peggiore.
Oltretutto gli spruzzi di caretopic non riescono a coprire tutta l’area da trattare ed è troppo variabile, magari un giorno lo si applica in un punto ed un giorno in un altro, ma come detto a livello psicologico non riuscire a sostenere la sistemica mio malgrado.

runner_runner

Utente
18 Gennaio 2026
52
28
65
capito.
comunque per fina topica con galenico ci sono vari thread nel forum dove viene discussa la cosa: io mi son fatto un po' di cultura sulla questione in questo modo.
ovviamente oltre al dottore, all'utente/amministartore proxy e anche altri utenti esperti, c'è un utente molto ferrato sugli studi, tecnicamente, si chiama 'vforvegeta' dove spiega per bene la questione: praticamente con finasterida galenica, dipendentemente dalla quantità applicata, se ricordo bene potrebbe portare ad un assorbimento sistemico simile a 1mg al giorno, cioè sarebbe come prendere propecia una volta al di e quindi a quel punto tanto vale prendere fina orale ovviamente.
anche frazioni di 1mg al giorno hanno efficacia, 0.5 o anche 0.25 mg al giorno, alcuni tarano la dose in base ai sides che uno ha. per esempio potresti provare un quarto di propecia per un po per poi eventualmente aumentare.
ti sto girando info lette qui.
consulta il forum che informazioni ce ne stanno

• Mi Piace
Reazioni: proxy

matteo_ros

Utente
5 Aprile 2026
7
0
5
capito.
comunque per fina topica con galenico ci sono vari thread nel forum dove viene discussa la cosa: io mi son fatto un po' di cultura sulla questione in questo modo.
ovviamente oltre al dottore, all'utente/amministartore proxy e anche altri utenti esperti, c'è un utente molto ferrato sugli studi, tecnicamente, si chiama 'vforvegeta' dove spiega per bene la questione: praticamente con finasterida galenica, dipendentemente dalla quantità applicata, se ricordo bene potrebbe portare ad un assorbimento sistemico simile a 1mg al giorno, cioè sarebbe come prendere propecia una volta al di e quindi a quel punto tanto vale prendere fina orale ovviamente.
anche frazioni di 1mg al giorno hanno efficacia, 0.5 o anche 0.25 mg al giorno, alcuni tarano la dose in base ai sides che uno ha. per esempio potresti provare un quarto di propecia per un po per poi eventualmente aumentare.
ti sto girando info lette qui.
consulta il forum che informazioni ce ne stanno
Grazie mille, lo farò.

matteo_ros

Utente
5 Aprile 2026
7
0
5
Se volessi farmi prescrivere una galenica in grado di coprire bene tutta l’area della testa, indicativamente 1 ml con 0,1 ml per applicazione, quale sarebbe una dose ragionevole di finasteride topica che minimizzi gli effetti collaterali, ma abbia ancora una buona efficacia? Con questa allo 0,2% con 5 spruzzi presumo stia applicando leggermente più di 0,5 ml dato che lo spruzzino è abbastanza forte quindi probabilmente una dose superiore a 1 mg di finasteride al giorno, per la quale sto notando diversi effetti collaterali anche se topica. Quindi mi servirebbe abbassare la dose giornaliera ed aumentare il numero di spruzzi

matteo_ros

Utente
5 Aprile 2026
7
0
5
0,2 è una concentrazione senza logica......ennesima dimostrazione di come diversi dott hanno solo un pezzo di carta e basta.
Tu cosa consigli? Sinceramente ci sto ragionando anch’io e mi sento deluso visto che ero convinto il dermatologo fosse molto ferrato sull’argomento.

runner_runner

Utente
18 Gennaio 2026
52
28
65
è completamente diverso dal galenico, è nato per evitare sides caretopic:, cambiano gli 'ingredienti' che veicolano la finasteride attraverso il cuoio capelluto
se vuoi approfondire devi leggerti gli studi o il forum.
magari il tuo dermatologo lo sa e ti ha dato fina sistemica attraverso la topica, nel senso che è per evitare sides non reali ma solo psicologici, per farti stare tranquillo, ma lo sa che può essere la stessa cosa di prendere fina orale. ipotizzo eh

• Mi Piace
Reazioni: matteo_ros

eugen1087

Utente
10 Settembre 2025
39
7
15
Forse ti conveniva provare prima la sistemica a concentrazione 0.8-1mg e poi scendere a caretopic in caso di sides

matteo_ros

Utente
5 Aprile 2026
7
0
5
Forse ti conveniva provare prima la sistemica a concentrazione 0.8-1mg e poi scendere a caretopic in caso di sides
Non ho mai provato la sistemica avendo cominciato all’età di 17 anni a curarmi nessuno me l’ha prescritta, ma se ho questi importanti sides con la galenica allo 0,2% immagino soltanto con 1 mg sistemica…

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,471
90
415
Il caretopic non è calibrato allo 0,25%?
certo ,ma la dose da applicare fa la differenza.....sai a quanto corrispondono max 4 spruzzi? con 1 spruzzo eroga 0,114 mg x 4 siamo a 0,45 mg di finasteride circa,,a cui sommi il chitosano che permette alla lozione di non essere assorbita immediatamente come farebbe una comune idroalcolica,quindi limitare il suo assorbimento.1ml allo 0,25 in 100ml contiene 2,5 mg di finasteride,(la dose orali è 1mg) per di piu in idroalcolica,ossia il massimo dell'assorbimento(pensa che gente ne applica 2 ml al di)Quindi chiaramente chi vuole una lozione che sia uguale almeno come quantità di fina caretopic, dovrebbe farsela fare allo 0,025,dove con 2 ml saresti come 4 spruzzi del caretopic,fermo restando che 4 spruzzi è la dose massima,e che in idroalcolica sicuramente si avrebbe assorbimento maggiore.