Pareri dudasteride

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,002
9,213
2,015
Io sono deciso e fermo
Qui siamo stati i primi in Italia a parlare di duta,molti ai tempi l'hanno utilizzata, addirittura si faceva il pellegrinaggio dal un noto medico che era l'unico in Italia che la prescriveva(2004)
Quindi dovrebbero esserci un sacco di utenti che negli anni hanno proseguito se soddisfatti giusto?
Ma non mi risulta,almeno che non siano tutti tornati capelloni!!
Dalle schede di presentazione dei nuovi utenti,non ho mai visto prescrizioni di duta sistemica, magari il minox sistemico
Collaboro con Gigli(non un medico alle prime armi) da 25 anni anni, conosco centinaia di suo PZ,la duta SISTEMICA la prescrive molto raramente,tanto che ha tentato con la mesoterapia
Quindi se 1+1=2 o qui in Italia i medici sono tutti dei xxxxxxx, oppure il costo beneficio nel lungo termine non vale la pena 😉
Poi dimmi quello che vuoi
Fina resterà in auge ancora per molto vedrai,speriamo che entrembe verranno sostituite da qualcosa di più performante nei prossimi 10 anni

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: finnikola
21 Maggio 2025
137
39
165
Gli utenti del 2004 non ci sono più qui, non sappiamo se abbiano proseguito soddisfatti o ci siano stati problemi. Di solito chi sparisce dai forum sta meglio, altrimenti torna a cercare risposte. Al di là di questo, oggi, chiunque io senta prende dutasteride, anche perchè molto spesso te la danno pure in farmacia senza ricetta, esattamente come succede con finasteride. E credimi che nel giro delle palestre la prendono in tantissimi. In linea teorica se si sposa la tesi del DHT pressoché inutile in età adulta, tanto vale ridurlo il meglio possibile.

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,610
165
615
Veneto
calviziehelp.it
Proxy, dovresti deciderti però.... questo forum è un campione statistico valido o no? Quando si discute di effetti collaterali di finasteride, per esempio, non lo è, perché... "nel mondo ci sono persone felici e contente che prendono fina e non si vengono a lamentare qui". Per dutasteride non vale la stessa cosa? Come inibitore della 5 alfa non c'è di meglio, e questo è documentato. Tra l'altro se presa in tempo ti evita pure la terapia topica, e in molti casi dà persino ricrescita. Anni fa è uscito il "generico" quindi costa una sciocchezza al mese se rapportata a fina+lozioni, integratori e tutto il resto. La Tosti la prescrive regolarmente, in alcuni Paesi è stata persino approvata per l'aga; Gigli mi pare che abbia cominciato a prescriverla in alcuni casi. E' solo questione di tempo e la finasteride diventerà definitivamente una scelta obsoleta.
Secondo me il paragone non regge. Quando Proxy dice che sugli effetti collaterali il forum non è un campione valido, sta parlando di prevalenza: è normale che scriva di più chi ha problemi, quindi l’impressione che si ricava qui dentro è distorta.

Qui però non stiamo facendo “statistica dei sides”: Proxy stava parlando di quanti nel forum usano duta come terapia. E questa cosa la gente la dichiara in modo abbastanza esplicito (firme, schede personali, post sulla terapia).

Quindi “qui dentro la duta la usa poca gente” non è la stessa cosa di “quanti nel mondo hanno sides”. Sui problemi intervengono soprattutto quelli che ne hanno; sulla terapia, invece, è semplicemente questione di cosa gli utenti dichiarano di assumere. In ogni caso, il forum non è un campione statistico del mondo reale: può dare indicazioni, non percentuali affidabili.

Inoltre la frase "Tra l'altro se presa in tempo ti evita pure la terapia topica, e in molti casi dà persino ricrescita" mi incuriosisce. Non è forse valida anche per finasteride?
Invece la frase "chiunque io senta prende dutasteride" non è granché d'aiuto perché io ti potrei dire che "chiunque io senta prende finasteride". Ovviamente non sono utili ne lamia ne la tua ;)

Con questo, non voglio assolutamente dire che duta sia meno potente della fina perché questa è cosa risaputa.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy
21 Maggio 2025
137
39
165
Proxy sostiene una cosa diversa, senza nessuna polemica per carità, che in sostanza se la dutasteride fosse stata miracolosa ce ne saremmo accorti visto che non è in commercio dalla settimana scorsa. A mio parere, posto che non parliamo della cura definitiva contro la calvizie, è l'arma più potente che c'è e il fatto che ci sia così poca "letteratura" (anche sui forum) dipende solo dal fatto che è molto meno diffusa della finasteride, non perché non sia più efficace della stessa o perchè dia effetti collaterali molto più gravi. Adesso che, finalmente, si stanno accorgendo che il profilo dei rischi è simile e l'efficacia maggiore, pure i medici all'inizio scettici la iniziano a prescrivere ai propri pazienti.
E' vero, pure la finasteride dà ricrescita in alcuni casi, ma statisticamente molto meno della dutasteride, ma soprattutto la finasteride nella maggior parte dei casi da sola non basta mentre la dutasteride in monoterapia ti regge pure il front... perlomeno a me è successo è così. E non credo di essere il solo.

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,610
165
615
Veneto
calviziehelp.it
... perlomeno a me è successo è così. E non credo di essere il solo.
Eh... però tu per finasteride parli di "statisticamente meno della dustasteride" e "nella maggior parte non basta" ... e poi mi concludi con questa frase?
E guarda che io non voglio mica sminuire l'efficacia della duta eh? Si sa che è molto più potente... solo che da come hai scritto anche l'ultimo post semba che usi una scarsa documentazione per le tue affermazioni e ti basi sul tuo caso personale.

• Mi Piace
21 Maggio 2025
137
39
165
Guarda che è pieno di studi sulla dutasteride. Io ti ho riportato la mia esperienza che li conferma, ma puoi leggere ovunque gli studi (fino a 24 mesi) sulla dutasteride sui capelli. Superiore a qualsiasi dosaggio di finasteride. Pure 0,1mg di dutasteride sono superiori (di poco) a 5mg di finasteride.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,002
9,213
2,015
Proxy sostiene una cosa diversa, senza nessuna polemica per carità, che in sostanza se la dutasteride fosse stata miracolosa ce ne saremmo accorti visto che non è in commercio dalla settimana scorsa. A mio parere, posto che non parliamo della cura definitiva contro la calvizie, è l'arma più potente che c'è e il fatto che ci sia così poca "letteratura" (anche sui forum) dipende solo dal fatto che è molto meno diffusa della finasteride, non perché non sia più efficace della stessa o perchè dia effetti collaterali molto più gravi. Adesso che, finalmente, si stanno accorgendo che il profilo dei rischi è simile e l'efficacia maggiore, pure i medici all'inizio scettici la iniziano a prescrivere ai propri pazienti.
E' vero, pure la finasteride dà ricrescita in alcuni casi, ma statisticamente molto meno della dutasteride, ma soprattutto la finasteride nella maggior parte dei casi da sola non basta mentre la dutasteride in monoterapia ti regge pure il front... perlomeno a me è successo è così. E non credo di essere il solo.
Io ho semplicemente affermato che se i costi benefici fossero così evidenti,duta sarebbe in terapia off label da anni,ma no mi risulta e ti ho anche fatto degli esempi
Tutto qui,sarei curioso di conoscere utilizzatori di duta da 10 15 20 se ne conosci qualcuno invitalo qui😉

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,610
165
615
Veneto
calviziehelp.it
Guarda che è pieno di studi sulla dutasteride. Io ti ho riportato la mia esperienza che li conferma, ma puoi leggere ovunque gli studi (fino a 24 mesi) sulla dutasteride sui capelli. Superiore a qualsiasi dosaggio di finasteride. Pure 0,1mg di dutasteride sono superiori (di poco) a 5mg di finasteride.
Emhhh, io gli studi su duta li conosco bene e ho scritto anche questo articolo nel 2018:

Come dicevo, io non sono qui a sminuire l'efficacia della duta ma non si può negare che ad oggi sia estremamente meno diffusa rispetto a fina.

I dati che hai citato tu sono quelli di UNO studio che è proprio il primo citato nell'articolo. Quindi UNO studio dice 0.1 mg duta meglio di 5 mg fina. Però nell'articolo vedi anche uno del 2017 dove si paragona 1mg fina con 0.5 duta . I risultati sono sempre a favore di duta ma non in maniera così eclatante come nello studio del 2007.

Ad ogni modo non si discute che a parità di dosaggio duta sopprima il DHT molto più di fina.

Ultima modifica:
21 Maggio 2025
137
39
165
Ci sono io :) Se vai sui forum esteri ne trovi quanti ne vuoi. C'è pure un personaggio pubblico... Ashton Kutcher (16 anni continuativi, ha smesso perché voleva figli e non si fidava a prenderla, non per effetti collaterali).

Risposta x Proxy

21 Maggio 2025
137
39
165
Emhhh, io gli studi su duta li conosco bene e ho scritto anche questo articolo nel 2018:

Come dicevo, io non sono qui a sminuire l'efficacia della duta ma non si può negare che ad oggi sia estremamente meno diffusa rispetto a fina. I dati che hai citato tu sono quelli dello studio più vecchio mentre nell'articolo ne vedi anche uno del 2017 dove si paragona 1mg fina con 0.5 duta . I risultati sono sempre a favore di duta ma non in maniera così eclatante come nello studio del 2007.
Nel lungo termine non c'è paragone. Non tanto in ricrescita, ma in mantenimento. Con 0,5mg di duta al giorno, se cominci in tempo, non ti cade nemmeno un capello, nè su front nè sulle tempie. E puoi andare avanti così per tanti anni. Fidati.
Che poi finasteride sia più diffusa non lo metto in dubbio, ma è questione solo di tempo... se ci pensi bene poi è una cosa sciocca: stessa categoria di farmaco, efficacia maggiore e profilo di sicurezza praticamente identico. Perchè scegliere il farmaco più vecchio? Tra l'altro a dosaggio doppio rispetto a una molecola nuova? Come ho scritto prima l'unica strategia che rende ancora valida la finasteride è per chi intenda l'aga come una maratona e non uno sprint e vuole conservarsi le varie armi per quando l'aga diventa più aggressiva, quindi magari potrà cominciare con fina per poi passare a duta.

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,610
165
615
Veneto
calviziehelp.it
Nel lungo termine non c'è paragone. Non tanto in ricrescita, ma in mantenimento. Con 0,5mg di duta al giorno, se cominci in tempo, non ti cade nemmeno un capello, nè su front nè sulle tempie. E puoi andare avanti così per tanti anni. Fidati.
Io posso anche fidarmi, ma queste mi sembrano più tue supposizioni.
Se dovessimo basarci sulle supposizioni io ti potrei dire che se avessi iniziato a prendere fina a 20 anni probabilmente avrei mantenuto tutto pure io dato che iniziando a 40 ho recuperato il recuperabile e ora sto mantenendo con 1 mg per 3 volte a settimana.

Ma i singoli casi hanno un peso relativo. C'è gente che non ha avuto risultati ne con fina ne con duta ma sarebbe scorretto se questi dicessero che non funzionano.

Ultima modifica:
  • Mi Piace

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,002
9,213
2,015
Ci sono io :) Se vai sui forum esteri ne trovi quanti ne vuoi. C'è pure un personaggio pubblico... Ashton Kutcher (16 anni continuativi, ha smesso perché voleva figli e non si fidava a prenderla, non per effetti collaterali).

Risposta x Proxy
Ma io lo voglio qui, all'estero Usano l'improponibile amico,si bevono anche il veleno per topi per i capelli 🤣

21 Maggio 2025
137
39
165
In generale nei casi medio-gravi la finasteride ha un'efficacia relativa perchè da sola non basta mai e alla lunga, in molti casi, perde di efficacia, soprattutto sul front dove è più o meno acqua fresca, tanto che poi molti arrivano il trapianto. Se tu hai cominciato a curarti a 40 e con fina ti sei rimesso bene significa che hai aga a evoluzione lenta e non molto aggressiva (probabile che pure senza cure non saresti diventato completamente calvo). Duta è una storia diversa, più di nicchia e meno conosciuta fino a oggi, quindi devi fidarti di quel che leggi in rete oppure di medici che la prescrivono con regolarità da anni (ovviamente sei libero di non fidarti e di non reputare statisticamente significativo ciò che leggi). Di sicuro esistono i "no responder" o anche risponditori molto parziali che hanno effetti blandissimi con tutte e due le molecole.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,002
9,213
2,015
Ma ormai qui non c'è più il movimento di una volta.
Ahahahah ma ripeto nemmeno negli anni d'Oro,a parte i primi anni di novità, c'è stato movimento su duta.
E ripeto leggi le terapie dei medici che postano gli utenti qui e vedi se trovi duta😅
Comunque ricordiamoci sempre, bisogna valutare i costi benefici nel lungo periodo
Detto questo w la DUTA😉 un bravo medico è quello che deve valutare

21 Maggio 2025
137
39
165
Non capisco cosa ti faccia tanto ridere. Negli anni 2009/2010 c'era molto più movimento qui e credo che nessuno lo possa negare. Oggi ci sono pochi utenti che postano con regolarità e condividono le loro esperienze rispetto al passato.
Ad ogni modo, visto che pure Gigli ha iniziato a prescriverla orale, potrai farti un'idea concreta di cosa sia la dutasteride in confronto a finasteride.
Il "lungo periodo" vale pure per la finasteride visto che, ripeto, gli effetti collaterali delle due molecole sono simili, le differenze sono quasi statisticamente irrilevanti.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,002
9,213
2,015
Ti avevo detto che era meglio chiudere, perché non credo che tu abbia capito io mio pensiero
Quindi hai ragione tu e basta 😉
Ancora con sto Gigli,non è che la prescrive a cani e porci 😅
Lo fa in casi selezionati, quindi è difficile casistica,come succede con la duta in mesi
Il concetto è semplicissimo:
Se Duta fosse stata la svolta, sarebbe la più prescritta da almeno 20 anni come off label
Invece non è così, tutto qui evidentemente i costi benefici nel lungo periodo non sono così evidenti