Pareri Finasteride Topica Galenica della Farmacia Sant’Antonio

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
26
2
15
Ma infatti la topica non è da considerarsi come primo approccio,non porta gli stessi risultati della sistemica.
È nata dall'esigenza di portare qualcosa a chi non vuole,non può usare la sistemica.
Il gel, liposomi,sono quelli che apportano meno assorbimento sistemico
come maggior assorbimento invece meglio idroalcolica o glicoalcolica?
 

Alberto@82

Utente
13 Ottobre 2023
28
2
15
ma in realtà la topica si dice sia priva di sides perchè utilizzata a % non altissime (0,05 0,1 0,25 max) ha un assorbimento sistemico ridotto e di conseguenza è come utilizzare la sistemica in dosi ridotte. Se ci fosse 0 assorbimento sistemico ci sarebbero anche risultati irrilevanti....i risultati invece ci sono perchè comunque vi è, in base al veicolo utilizzato, un assorbimento.
Credo che funzioni un po come un antidolorifico preso per via orale e un antidolorifico in crema applicato direttamente sulla parte dolente.

La funzione della finasteride topica dovrebbe essere quella di bloccare l'azione del DHT solo in quella zona del corpo dove viene applicata, senza che venga assorbita dal corpo, e anche se venisse assorbita sarebbe irrilevante, almeno così mi ha riferito la dermatologa.

Cmq personalmente la topica mi sta dando ottimi risultati associato al minoxidil che applico da 2 anni, il minoxidil dopo 1 annetto stava perdendo di efficacia, ed effetti collaterali dopo 6 mesi non ne vedo, con la lozione galenica applico solo un prodotto, finasteride + minoxidil insieme.
 

elmut

Utente
10 Ottobre 2006
382
10
265
Se crediamo alla scienza...pubblicazione medica del 2022 su efficacia, risultati e comparazione con la orale:
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,149
7,260
2,015
È che come sempre gli studi cozzano con la realtà quotidiana.
Essendo utilizzata da ormai 20 anni in tutte le salse ,credo che ormai nel mondo reale,si è capito che non sono paragonabili
 

Alberto@82

Utente
13 Ottobre 2023
28
2
15
Dopo 1 mese ho dovuto sospendere l'applicazione della galenica, mi creava il cuoio capelluto secco con forfora e prurito, mettevo 2ml solo alla sera e al mattino li lavavo.
Per il momento ritorno a Carexidil e Caretopic.
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
26
2
15
Dopo 1 mese ho dovuto sospendere l'applicazione della galenica, mi creava il cuoio capelluto secco con forfora e prurito, mettevo 2ml solo alla sera e al mattino li lavavo.
Per il momento ritorno a Carexidil e Caretopic.
che principi attivi e veicolanti aveva la galenica? e che quantità?
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
178
68
165
Ma quindi fina topica agisce sempre a livello sistemico e non solo a livello mirato dello scalpo?
Perché effettivamente a questo punto conviene prendere la pillola ma a dosi inferiori di 1 mg.
 

iuber

Utente
11 Febbraio 2024
11
0
5
Ma quindi fina topica agisce sempre a livello sistemico e non solo a livello mirato dello scalpo?
Perché effettivamente a questo punto conviene prendere la pillola ma a dosi inferiori di 1 mg.
Questo non l ho ancora ben capito.. se il risultato è dovuto all’ assorbimento sistemico o al locale….
 

Alberto@82

Utente
13 Ottobre 2023
28
2
15
la d
Questo non l ho ancora ben capito.. se il risultato è dovuto all’ assorbimento sistemico o al locale….
La dermatologa mi dice che è dato dall'assorbimento locale, nel mio caso i risultati dopo circa 5 mesi di Caretopic sono evidenti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,149
7,260
2,015
Questo non l ho ancora ben capito.. se il risultato è dovuto all’ assorbimento sistemico o al locale….
Se fosse sistemico non avrebbe senso,la TOPICA è sempre stata pensata per un azione TOPICA locale (vedi Caretopic,che usa un veicolo particolare per evitare l'assorbimento)
 
  • Mi Piace
Reazioni: mgk199 and dav

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
26
2
15
Ma quindi fina topica agisce sempre a livello sistemico e non solo a livello mirato dello scalpo?
Perché effettivamente a questo punto conviene prendere la pillola ma a dosi inferiori di 1 mg.
@proxy correggimi se sbaglio. se non ci fosse assorbimento sistemico, con la topica anche a dosaggi da cavallo (2.5%) non avresti effetti collaterali. il discorso è che utilizzando la topica hai assorbimento sistemico che non è elevatissimo (tuttavia c'è). sarebbe utile capire se ci sono studi che dimostrino a quanti mg di pastiglia orale corrispondono 0,25g di fina in lozione da 100 ml oppure quanti g in lozione servono per garantire un assorbimento sistemico comparabile ad 1 mg di pastiglia. però il discorso qua è complesso perchè ciò dipende dal veicolante in lozione e anche dalla tipologia di cute del paziente immagino
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,149
7,260
2,015
Ma un conto è uno 0,25 ,un conto sono 2,5%

ogni 100ml di prodotto sono presenti ben 2500mg di principio attivo pari a 2500 compresse da 1mg

quindi di certo una buona parte va in circolazione.

poi ci sono i veicoli,i gel veicolano meno,le idroalcolica di più
 
  • Mi Piace
Reazioni: mgk199

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
178
68
165
Io penso che un po' sistemico arriva, come il minoxidil topico che ha effetto sullo scalpo principalmente ma in generale un po' di peluria in più in tutto il corpo la fa sviluppare.
 

mgk199

Utente
25 Gennaio 2024
25
5
15
La fina topica va anche sistemica, è certo. Il punto è che a fronte di basso assorbimento sistemico c'è una riduzione del DHT nella zona di applicazione che permettono di avere risultati che con il solo assorbimento sistemico non sarebbero possibili. Per avere le percentuali esatte basta cercare qualche studio
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
La fina topica va anche sistemica, è certo. Il punto è che a fronte di basso assorbimento sistemico c'è una riduzione del DHT nella zona di applicazione che permettono di avere risultati che con il solo assorbimento sistemico non sarebbero possibili. Per avere le percentuali esatte basta cercare qualche studio
Il problema della topica è che va ad inibire il dht a livello locale e non anche quello che arriva ai follicoli già bel è fatto da altrove. In sostanza, con le percentuali ci laviamo i vetri di casa e, forse, neanche quelli.

La topica è utile, certamente. Il problema è che ha i suoi ampi ed evidenti limiti. Poi per carità, meglio di niente
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
178
68
165
Vabbè sicuramente e mi auguro sarà meglio della Serenoa sistemica che non fa assolutamente nulla contro Aga conclamate anche di livello lieve.
 
  • Haha
Reazioni: proxy