Consigli su caduta capelli

Trex72

Utente
16 Settembre 2021
23
1
15
Salve, mi sono iscritto per cercare risposte e consigli in conseguenza di un peggioramento dello stato dei miei capelli. Negli ultimi mesi sono diventati più fini, come secchi, e si sono diradati soprattutto a livello della stempiatura e della "chierica", la sommità del capo. Compirò 50 anni fra pochi mesi, non ho mai avuto problemi di capelli, anzi, se non le solite cadute stagionali e un po' di secchezza a tratti. Vorrei, se possibile, recuperare la situazione anche se so che non è semplice, perché mi sono sempre visto peno di capelli e la cosa mi intristisce un po'. Ho vari parenti medici, anche se non specializzati in questa branca, e quindi mi farò consigliare il nome di un professionista, tricologo, qua dove vivo, in provinca di Reggio Calabria, però se voi avete a disposizione qualche nome lo prenderò certamente in considerazione.
Posto qualche foto, anche se per ora di qualità non eccelsa ma se necessario farò di meglio.
Grazie in anticipo, per l'aiuto che date, ho letto qualcosa ed è tutto molto interessante.
 

Allegati

  • 20210916_015354-min.jpg
    20210916_015354-min.jpg
    422.2 KB · Vista: 46
  • 20210916_014836-min.jpg
    20210916_014836-min.jpg
    474.1 KB · Vista: 50
  • 20210916_014512-min.jpg
    20210916_014512-min.jpg
    491.8 KB · Vista: 43
  • 20210916_014144-min.jpg
    20210916_014144-min.jpg
    472.2 KB · Vista: 45
  • 20210916_014444-min.jpg
    20210916_014444-min.jpg
    463.1 KB · Vista: 54
  • 20210916_014919-min.jpg
    20210916_014919-min.jpg
    469.4 KB · Vista: 59
  • 20210916_014644-min.jpg
    20210916_014644-min.jpg
    496.6 KB · Vista: 59
  • 20210916_024650-min.jpg
    20210916_024650-min.jpg
    445 KB · Vista: 53
  • 20210916_024541-min.jpg
    20210916_024541-min.jpg
    444.1 KB · Vista: 46
  • 20210916_024242-min.jpg
    20210916_024242-min.jpg
    440.1 KB · Vista: 43

Trex72

Utente
16 Settembre 2021
23
1
15
Dimenticavo, se possibile cerco rimedi naturali, in luogo dei classici medicinali, ma se proprio non si può non ne faccio un problema.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Dimenticavo, se possibile cerco rimedi naturali, in luogo dei classici medicinali, ma se proprio non si può non ne faccio un problema.
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
 

Trex72

Utente
16 Settembre 2021
23
1
15
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
Grazie.
1 49
2 Nessuna
3 No
4 Direi 2 forse 2b al massimo perché sul vertex ho avuto sempre quella zona, magari oggi qualcosa di meno ma non in maniera massiccia
5 Non è tanto la perdita quanto i capelli più fini, comunque un po' di perdita sì, rallentata molto in questi ultimi giorni
6 Abbastanza, sì, non che prima li avessi grossi ma ho notato senzan dubbio che sono più fini
7 Sì, tanti sia da padre che ma da madre però li hanno persi fra i 24 e i 40 anni, molto prima della mia età
8 Tantissimo stress negli ultimi 3 anni, problemi anche non da poco con stress quotidiano
9 No, al massimo uno Xanax se per pensieri vari non prendo sonno, ma tipo una volta la settimana o anche meno
10 Uso integratori vitaminici, Omega 3, vit. D e K, integratori tipo Glucosamina e Condroitina per le giunture, faccio palestra con pesi. Ho preso proteine in polvere a lungo, sospese da un paio di mesi perché mi davano problemi allo stomaco, essendo intollerante al lattosio
11 No
12 No, al livello del cuoio capelluto non saprei dire ma mi sembra di no
13 Abbastanza, non in maniera continua ma alcune volte al giorno
14 Da ragazzo no, con gli anni un po', sì, sicuramente. I miei sono tutti stempiati o quasi
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Che vi sia Aga è assodato,magari se iniziavi un po' prima a star dietro al problema saresti apposto.
Comunque dipende da cosa vuoi tu,nel senso se vuoi avere risultati devi iniziare una cura farmacologica da portare avanti a tempo indefinito con costanza.(Finasteride, Minox, antiandrogeni ecc)
Se vuoi tiracchiare avanti puoi fare una cura non farmacologica del tipo:
- anti DHT naturale per rallentare la miniaturizzazione
-lozione cosmetica stimolante
-procianidine di mela per aumentare i diametri e stimolare la crescita

Se vuoi iniziare una terapia farmacologica,scegli un dermatologo specializzato in tricologia non un normale dermatologo
Qui alcuni nomi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Gius

Trex72

Utente
16 Settembre 2021
23
1
15
Che vi sia Aga è assodato,magari se iniziavi un po' prima a star dietro al problema saresti apposto.
Comunque dipende da cosa vuoi tu,nel senso se vuoi avere risultati devi iniziare una cura farmacologica da portare avanti a tempo indefinito con costanza.(Finasteride, Minox, antiandrogeni ecc)
Se vuoi tiracchiare avanti puoi fare una cura non farmacologica del tipo:
- anti DHT naturale per rallentare la miniaturizzazione
-lozione cosmetica stimolante
-procianidine di mela per aumentare i diametri e stimolare la crescita

Se vuoi iniziare una terapia farmacologica,scegli un dermatologo specializzato in tricologia non un normale dermatologo
Qui alcuni nomi

Intanto, grazie per la tua risposta. Per quanto riguarda i tempi d'intervento, sì, probabile sarebbe stato ancora meglio intervenire subito ma tieni conto che non è molto che ho notato quanto scritto sopra, questione di pochi mesi. Se parliamo della normale stempiatura è lievemente aumentata nel tempo ma oggi, guardando foto vecchie fino a 11 anni fa, ho realizzato che ero comunque stempiato. Per la terapia, non lo so, quella che mi spaventa un po' è la finasteride, per quanto ho letto sui possibili effetti collaterali, dovendosi poi usare, se ho ben capito, per il resto della vita o almeno finché vorrò, certamente ancora per molti anni, a Dio piacendo. Da ignorante della materia avevo ipotizzato un abbinamento fra anti DHT naturale e il Minoxidil, però non so se è qualcosa di efficace, anche se magari meno dell'abbinamento con la finasteride, però anche meno impattante, almeno suppongo. Magari se c'è per uso topico starei più tranquillo. Sono qua anche per documentarmi, per chiedere... Per esempio, se ci sono integratori validi, quali shampoo scegliere, quali abitudini fanno bene o male ai capelli. Mi darò una lettura del forum, certamente. In quanto ai rimedi naturali che mi hai consigliato alla fine del tuo post, ci sono marche migliori di altre? E a quei rimedi si può abbinare il Minoxidil? Del RU51841 di cui ho letto qui e che non conoscevo, che ne pensi?

P.S.: Ho letto la tua scheda, complimenti per la tenacia.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Intanto, grazie per la tua risposta. Per quanto riguarda i tempi d'intervento, sì, probabile sarebbe stato ancora meglio intervenire subito ma tieni conto che non è molto che ho notato quanto scritto sopra, questione di pochi mesi. Se parliamo della normale stempiatura è lievemente aumentata nel tempo ma oggi, guardando foto vecchie fino a 11 anni fa, ho realizzato che ero comunque stempiato. Per la terapia, non lo so, quella che mi spaventa un po' è la finasteride, per quanto ho letto sui possibili effetti collaterali, dovendosi poi usare, se ho ben capito, per il resto della vita o almeno finché vorrò, certamente ancora per molti anni, a Dio piacendo. Da ignorante della materia avevo ipotizzato un abbinamento fra anti DHT naturale e il Minoxidil, però non so se è qualcosa di efficace, anche se magari meno dell'abbinamento con la finasteride, però anche meno impattante, almeno suppongo. Magari se c'è per uso topico starei più tranquillo. Sono qua anche per documentarmi, per chiedere... Per esempio, se ci sono integratori validi, quali shampoo scegliere, quali abitudini fanno bene o male ai capelli. Mi darò una lettura del forum, certamente. In quanto ai rimedi naturali che mi hai consigliato alla fine del tuo post, ci sono marche migliori di altre? E a quei rimedi si può abbinare il Minoxidil? Del RU51841 di cui ho letto qui e che non conoscevo, che ne pensi?

P.S.: Ho letto la tua scheda, complimenti per la tenacia.
Più che stempiatura è il vertice che sta partendo e non credo sia opera di qualche mese
La stempiatura è fisiologica nell'uomo quindi ci puoi fare ben poco.
-anti DHT naturale per rallentare la miniaturizzazione
-lozione cosmetica stimolante
-procianidine di mela per aumentare i diametri e stimolare la crescita
https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html

questa è una buona terapia Natural, ovviamente non siamo a livello farmacologico
Tutto dipende da cosa vuoi tu e dal tipo di approccio che vuoi intraprendere
 

Trex72

Utente
16 Settembre 2021
23
1
15
Più che stempiatura è il vertice che sta partendo e non credo sia opera di qualche mese
La stempiatura è fisiologica nell'uomo quindi ci puoi fare ben poco.
-anti DHT naturale per rallentare la miniaturizzazione
-lozione cosmetica stimolante
-procianidine di mela per aumentare i diametri e stimolare la crescita
https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html

questa è una buona terapia Natural, ovviamente non siamo a livello farmacologico
Tutto dipende da cosa vuoi tu e dal tipo di approccio che vuoi intraprendere

Ti assicuro che il vertice era più o meno così da ere geologiche. Tanto che ci ho sempre combattuto in fase di pettinatura ma non me ne sono mai preoccupato fino a poco fa. E' negli ultimi due o tre mesi che ho notato una maggiore caduta. Mi chiedevo, ai prodotti che mi hai consigliato ha senso abbinare il Minoxidil? Una paura che ho, facendo pesi, è che tenere a bada il DHT possa causarmi problemi a livello di forza fisica.
Ho letto qualcosa in proposito e mi sono preoccupato: https://testosteronelibero.it/diidrotestosterone-dht/
Comunque, riguardo a cosa voglio, io vorrei risolvere il problema con minimo impatto possibile sulla mia situazione ormonale, magari utilizzando prodotti per uso topico. Per questo chiedevo del RU, perché mi sembra di aver capito che non agisce sul DHT impedendone la formazione ma solo impedendogli di attaccarsi ai bulbi. Potrei anche non averci capito nulla, sottolineo. Grazie, vado a vedermi i prodotti che mi hai consigliato. Questi sono per una terapia anche a lungo termine, seppur meno aggressiva rispetto alla farmacologica, o pensi che prima o poi dovrò comunque giungere a quella?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Nessun problema con Finasteride,qui ci sono un sacco di utenti che fanno pesi .

Come ti ho detto le strade sono due,una soft che ti ho indicato,l'altra farmacologica che ovviamente porta a più risultati ma è impegnativa specie con il minox (fino a che non ti abitui ci vuole tempo e costanza)
La caduta non è generata dall'aga,questa porta solo a miniaturizzazione
 

Trex72

Utente
16 Settembre 2021
23
1
15
Nessun problema con Finasteride,qui ci sono un sacco di utenti che fanno pesi .

Come ti ho detto le strade sono due,una soft che ti ho indicato,l'altra farmacologica che ovviamente porta a più risultati ma è impegnativa specie con il minox (fino a che non ti abitui ci vuole tempo e costanza)
La caduta non è generata dall'aga,questa porta solo a miniaturizzazione

Che ne pensi di iniziare per qualche mese con la terapia soft per vedere come va ed eventualmente poi visitarmi e passare alla farmacologica, dopo la necessaria visita, o mi consigli subito una visita? Bastano due o tre mesi per capire se la soft funziona per me? In Calabria ho visto che c'è una dottoressa ma è a Cosenza, molto lontana, qua in provincia viene il dott. Soverina del quale si parla bene. Tu ne sai qualcosa?

P.S.: Sono nuovo del forum, se pensi sia indelicato parlare di un professionista pubblicamente dimmelo che ti scrivo in pvt.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Che ne pensi di iniziare per qualche mese con la terapia soft per vedere come va ed eventualmente poi visitarmi e passare alla farmacologica, dopo la necessaria visita, o mi consigli subito una visita? Bastano due o tre mesi per capire se la soft funziona per me? In Calabria ho visto che c'è una dottoressa ma è a Cosenza, molto lontana, qua in provincia viene il dott. Soverina del quale si parla bene. Tu ne sai qualcosa?

P.S.: Sono nuovo del forum, se pensi sia indelicato parlare di un professionista pubblicamente dimmelo che ti scrivo in pvt.
Devi decidere tu.
Tempo medio per le terapie sei mesi per vedere qualcosa
Per Soverina,non ci sono molti feedback qui,ha le sue idee che magari cozzano con quelle più utilizzate
 

Trex72

Utente
16 Settembre 2021
23
1
15
Pensavo all'anti DHT naturale che mi hai consigliato, insieme al Minoxidil. Se poi in sei mesi non vedo risultati passerei alla finasteride, dopo visita. Che ne pensi?
P.S.: In che senso ha le sue idee, Soverina?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Pensavo all'anti DHT naturale che mi hai consigliato, insieme al Minoxidil. Se poi in sei mesi non vedo risultati passerei alla finasteride, dopo visita. Che ne pensi?
P.S.: In che senso ha le sue idee, Soverina?
Prova
Che ha un suo approccio alla terapia
 

Trex72

Utente
16 Settembre 2021
23
1
15
Sul sito Vitaminity regalano il terzo prodotto differente. Prendendo il Blocker e la Mela Annurca, cosa altro mi consiglieresti, fra l'Apple Plus e l'Anti Grey, considerando che sarebbero gratis? Con l'Apple plus non sbaglierei, immagino, ma mi piacerebbe il secondo, se davvero funziona e mantiene più a lungo neri i capelli. Che ne dici, funziona? Il Minoxidil lo consigli al 2%? Qual è il modo più economico per procurarselo, anche galenico? Grazie.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Anti Gray serve come prevenzione,non colora nulla.
Fatti seguire da qualcuno prima di iniziare una terapia
 

Trex72

Utente
16 Settembre 2021
23
1
15
Anti Gray serve come prevenzione,non colora nulla.
Fatti seguire da qualcuno prima di iniziare una terapia

Anche se inizio solo col DHT Blocker, la mela e il Minoxidil (o la lozione KMAX che mi hai indicato sopra)? Pensavo che la visita necessitasse prima di prendere la finesteride, essendo un farmaco peraltro da prendersi per via orale.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Anche se inizio solo col DHT Blocker, la mela e il Minoxidil (o la lozione KMAX che mi hai indicato sopra)? Pensavo che la visita necessitasse prima di prendere la finesteride, essendo un farmaco peraltro da prendersi per via orale.
Ti serve una diagnosi prima di iniziare una terapia poi ai tu
 

Trex72

Utente
16 Settembre 2021
23
1
15
Il dottor Soverina mi parlava di visita possibile a dicembre/gennaio, cosa potrei fare intanto?