X Gigli. Parere su affermazione Marliani.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Tenevo ad avere un'opinione da parte del dottor Gigli su questa affermazione di Marliani:

La caduta androgenetica dei capelli comincia, di solito, intorno ai 18 anni, aumenta fino a raggiungere il culmine fra i 25 ed i 30 anni poi si calma. Chi a 30 - 35 anni non è calvo non lo diventa più ... si dirada, avrà a 60 anni meno capelli, a 80 meno ancora ma non diventa più un vero calvo.
Tanti miei pazienti con padre calvo, nonni calvi ecc, soggetti cioè destinati alla calvizie, si sono curati fino a 35 - 36 anni poi hanno cessato la cura e ... non sono più diventai calvi.
Ergo, è importante curarsi fino alla stabilizzazione fisiologica della androgenetica.

Grazie mille.

Ps: per chi è interessato posso postare la discussione.
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Tenevo ad avere un'opinione da parte del dottor Gigli su questa affermazione di Marliani:

La caduta androgenetica dei capelli comincia, di solito, intorno ai 18 anni, aumenta fino a raggiungere il culmine fra i 25 ed i 30 anni poi si calma. Chi a 30 - 35 anni non è calvo non lo diventa più ... si dirada, avrà a 60 anni meno capelli, a 80 meno ancora ma non diventa più un vero calvo.
Tanti miei pazienti con padre calvo, nonni calvi ecc, soggetti cioè destinati alla calvizie, si sono curati fino a 35 - 36 anni poi hanno cessato la cura e ... non sono più diventai calvi.
Ergo, è importante curarsi fino alla stabilizzazione fisiologica della androgenetica.

Grazie mille.

Ps: per chi è interessato posso postare la discussione.
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Tenevo ad avere un'opinione da parte del dottor Gigli su questa affermazione di Marliani:

La caduta androgenetica dei capelli comincia, di solito, intorno ai 18 anni, aumenta fino a raggiungere il culmine fra i 25 ed i 30 anni poi si calma. Chi a 30 - 35 anni non è calvo non lo diventa più ... si dirada, avrà a 60 anni meno capelli, a 80 meno ancora ma non diventa più un vero calvo.
Tanti miei pazienti con padre calvo, nonni calvi ecc, soggetti cioè destinati alla calvizie, si sono curati fino a 35 - 36 anni poi hanno cessato la cura e ... non sono più diventai calvi.
Ergo, è importante curarsi fino alla stabilizzazione fisiologica della androgenetica.

Grazie mille.

Ps: per chi è interessato posso postare la discussione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

teodor

Utente
21 Ottobre 2011
54
0
65
Io ho quasi 38 anni da due anni avevo una stempiatura che poteva essere anche fisiologica dai primi di settembre ho cominciato un diradamento con l classica riga centrale ed e un diradamento che nn si ferma credo proprio che restero calvo in pochissimo tempo forse sn l ecezione che conferma la regola...[V]
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Se lei è d'accordo con quanto affermato da Marliani.
In particolare sulle frasi:

1)Chi a 30 - 35 anni non è calvo non lo diventa più ...

2)Tanti soggetti destinati alla calvizie, si sono curati fino a 35 - 36 anni poi hanno cessato la cura e ... non sono più diventai calvi.
Ergo, è importante curarsi fino alla stabilizzazione fisiologica della androgenetica.

Grazie.
 

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
Sono considerazioni scaturite dalle visite dei pazienti (tanti miei pazienti...)che ha avuto ma non è detto che ciò valga per i pazienti di un altro dottore o per tutti gli uomini!!! per me sono dati attendibili a grandi linee non che Marliani sbagli!!! però va capito che non è un preciso studio statistico-scentifico ma considerazione a spanne su pazienti che ha avuto Marliani, spero che vi rendiate conto che le variabili in questo campo sono moltissime e non si possono standardizzare con dati matematici e questo è sottointeso.

Messaggio di antonello81
Tenevo ad avere un'opinione da parte del dottor Gigli su questa affermazione di Marliani:

La caduta androgenetica dei capelli comincia, di solito, intorno ai 18 anni, aumenta fino a raggiungere il culmine fra i 25 ed i 30 anni poi si calma. Chi a 30 - 35 anni non è calvo non lo diventa più ... si dirada, avrà a 60 anni meno capelli, a 80 meno ancora ma non diventa più un vero calvo.
Tanti miei pazienti con padre calvo, nonni calvi ecc, soggetti cioè destinati alla calvizie, si sono curati fino a 35 - 36 anni poi hanno cessato la cura e ... non sono più diventai calvi.
Ergo, è importante curarsi fino alla stabilizzazione fisiologica della androgenetica.

Grazie mille.

Ps: per chi è interessato posso postare la discussione.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
esatto in alcuni casi puo' essere veeo in altri no in tricologia e' moplto difficile generalizzare
saluti
 

pantaleo poli

Utente
18 Dicembre 2009
251
1
265
Secondo me no è la regola,ogni aga è fine a se stessa.Ricordo che compiuti 21 anni,quel giorno mi feci lo shampo,e con soddisfazione esclamai '' ammazzate quanti capelli che ho ''.A 30 anni esclamai dopo lo shampo '' porca miseria,ne vedo di meno!'',e corsi ai ripari
con tutte le cure possibili ed inimmaginabili.Pioniere nel minox quando apparve solo un trafiletto su un giornale,sciogliendo pasticche di loniten nella lozione della elen curtis '' endoten control'',e tante altre lozioni.Ricordo addirittura che mi feci spedire dal caucaso una poltiglia di petrolio mista ad altri ingredienti minerali.Tutto vano e vi fu un escalation continua.Oggi ho capelli nel vertice radi ma senza zone completamente calve,capelli non me ne cadono più,ma sono radi.Sono dell'opinione del famoso orologio biologico,quando scocca l'ora non ve ne è per nessuno,si può solo tentare di ritardare ma non di arrestare il processo in corso.Dobbiamo solo sperare nelle nuove tecnologie,quando usciranno,ma quando usciranno???????
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
sono d'accordo che le generalizzazioni in tricologia non portano a nulla, ma posta la discussione.
conosco di persona entrambi i dottori, e apprezzo i loro consigli.

 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Anvedi che capellone, eppure i 40 erano passati da un bel pezzo..

image070.jpg


No vi prego non ditemi che è caduta da stress causata dai secondi posti o dal rischio serie B.. [:142]

claudio_ranieri_r400.jpg

 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Dovrebbe spiegarsi meglio, cosa intende per diradamento? si riferisce forse a perdite da senescenza? Diminuzioni progressive del numero dei follicoli partono già dai 25 anni e a seconda della densità di partenza si tiene botta per più o meno anni con lo stesso capello di sempre (un po' come succede con gli effluvi ai loro esordi). Che poi uno non diventi completamente calvo è un altro discorso ma c'è da sapere perchè allora gente come Mr Ranieri spelacchia nelle classiche aree e non uniformemente e soprattutto perchè questo avvenga così tardi.

 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
incredibile!fino ai 45 anni aveva dei capelli da scimmia.

ora è praticamente pelato. questo conferma che in tricologia non esistono certezze. anche io ho amici che hanno cominciato a 19 anni a perderli, e adesso sono più o meno come allora (senza cure ovviamente).

mio babbo ha cominciato verso i 30 moooolto lentamente e adesso ne ha 75 ed è messo meglio di ranieri (chierichetta piccola, zona centrale ok, un po di fronte alta).
ma potremmo stare qui a parlare ore.

secondo me comunque arrivare sempre secondo a ranieri gli ha tirato il cul.o e ha perso la chioma
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
per me quello che dice il dottor marliani non e vero.. mio padre a 30 anni aveva solo una stempiatura...dai 30 arrivando ai 40/45 è diventato calvo

forse il dottore parla solo di calvizie a livelli elevati come nw6/7