X Gigli - Differenza Gel Gigli e Hasson

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
Dottor Gigli,
il Dr Hasson in collaborazione con la farmacia Parati di Milano, sta preparando la Finasteride in Gel con questa composizione :

GEL LIPOSOMIALE:
- Finasteride 2,5 %
- Polimethylsilsesquioxane 5 %
- Dimethicone Peg 8 5%
- Eccipienti inerti q.b

Rispetto alla finasteride in gel che ha composto lei in collaborazione con la farmacia Sant'Antonio, che differenze ci sono oltre la percentuale?
Grazie!

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
Questi i risultati dopo 6 mesi della finasteride in gel al dosaggio del 2,5%:

http://s279.photobucket.com/user/BIBIANELLA/media/MARZOLINO%202015/finagel3_zpsszxrd1wm.jpg.html

kedi

Utente
29 Gennaio 2015
97
0
65
interessante dove hai preso quella foto è dal sito di hasson? Comunque è veramente difficile usare questi topici in gel per quanto costano, non mi dispiacerebbe fare una prova completa di 6-8 mesi ma come si fa, anche se avessimo la pazienza di applicarlo per tutta la testa io userei sicuramente molto più di 1g/1ml al giorno e poi comuqnue non saprei con precisione quanta fina assorbo/uso

Dovrebbero fare una versione più diluita da 70-80g mantenendo lo stesso prezzo di una trentina di euro max al mese, oltre il quale non avrebbe senso andare, potremmo abbondare e coprire bene tutto senza paura di finire la confezione in 2 settimane, ma rimarrebbe il problema di non sapere quanta fina abbiamo assorbito, per una zona glabra basta una perlina per abbondare, per un altra densa ce ne vorrebbero di più

Poi io ho letto di questi 65€/30ml, non ho mandato io la mail ma sarà vero per certo, quindi non ha proprio senso, c'è prodotto per coprire solo il vertex a mala pena per un mese, per questo il dottore ha ripetuto secondo me che bisogna valutare caso per caso se usare la topica o meno, secondo me va bene solo per zone circoscritte a 3-4 cm di diradamento come potevo essere io un paio d'anni fa, per chi ha un aga con pattern diffuso non ha senso, ci vuole una formulazione liquida

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
55,198
8,529
2,015
Diciamo che ci marcia alla grande con 65 euro per 30 ml...

kedi

Utente
29 Gennaio 2015
97
0
65
mmmm chissà perchè c'è stata questa differenza di prezzo tra persone diverse, hai mandato te la mail di conferma prezzo? Le spese di spedizione saranno non incluse quindi bene che ci va saranno sempre 7-8€, ma comunque siamo lì, di sicuro non è un opzione per i più

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Mi sembrano dei buoni risultati ma magari sono inferiori a quelli della composizione del Doc Gigli... tra qualche mese magari avremo qualche riscontro fotografico dei suoi pazienti ;)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,049
1,259
2,015
Sono 2 filosofie completamente diverse ,nella firmulazione cHe stiamo sperimentando abbiamo cercato di massimizzare l' assirbimento e quindi abbiamo usato percentuali di attivo molto piu' basse, ho qualche feedback per ora promettente, comunwue sulle questioni squisitamente chimiche interpellate l utente galenico
Saluti

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
Ho mandato un messaggio privato all'utente Galenico, speriamo in una risposta :)

Altra cosa: dottor Gigli è possibile conoscere lo studio sul quale state vi state basando per la preparazione della finasteride gel? Grazie!

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Scusate come sempre il ritardo nelle risposte alle tante richieste che ci arrivano....
Dunque, posto che non conoscevo la formula di Hasson nè quella di altre farmacie, ricordo che l' unico studio scientifico serio che parla di utilizzo topico di finasteride ( ed è uno studio sull' iperplasia prostatica e non sulla tricologia) è stato pubblicato nel 2013 dal Journal of Pharmaceuticals Sciences Developement of Doxazosin and Finasteride Transdermal System for Combination Therapy of Benign Prostatic Hyperplasia.

Dallo studio si evince che la formulazione da noi utilizzata per il gel e i suoi eccipienti, sono risultati essere i più efficaci in quanto a penetrazione transdermica. I nostri dosaggii sono stati adeguati all' utilizzo tricologico rispetto a quello prostatico ( vedi Proscar vs Propecia per intenderci). Tolto questo, tutto il resto sono supposizioni, o teorie senza fondamento scientifico.

Altro tema importante su cui riflettere sono queste percentuali elevatissime utilizzate da Hasson che a mio avviso perdono di vista l' unico scopo dlel' utilizzo topico della finasteride, ovvero limitare o eliminare qualsiasi effetto collaterale sistemico.
Quindi lascio a voi la risposta alla mia domanda:

Che senso ha assumere per via topica una dose di finasteride che ( posta come incognita la sua percentuale di assorbimento) supera di gran lunga la dose giornaliera consigliata per l' utilizzo orale?

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
Intanto mille grazie per la risposta!
Solo una precisazione, ci sono altri studi seri oltre a quello da lei postato sulla finasteride in gel:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18161632
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19172031
http://www.isrctn.com/ISRCTN19708972

Sul fatto che Hasson utilizzi la finasteride al 2,5% effettivamente bisognerebbe chiedere al diretto interessato.

sheva84

Utente
10 Novembre 2013
11
0
5
Non ha senso paragonare due dosaggi differenti di finasteride applicati con vecicolanti differenti. Quel che conta non è la quantità specifica di finasteride contenuta nel gel ma la quantià effettiva che viene vecicolata nel cuoio capelluto.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
sheva84 ha scritto:
Non ha senso paragonare due dosaggi differenti di finasteride applicati con vecicolanti differenti. Quel che conta non è la quantità specifica di finasteride contenuta nel gel ma la quantià effettiva che viene vecicolata nel cuoio capelluto.
ù

Certo, assolutamente!! Peccato che, finché non usciranno altri studi, questa quantità non la sappia nessuno!
E visto che, come per tutte le terapie sperimentali, a priori si conosce ben poco, prima di tutto bisogna scongiurare effetti collaterali sistemici.

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
certo, con tutto il bene che vi voglio e con tutto il bene che posso pensare di voi, cosa vi aspettate che vi venga risposto in merito ad una comparazione fra prodotti, da uno dei formulatori di uno dei due prodotti ?

Quale negozio vi sconsiglierà la propria merce esaltando le caratteristiche di un'altra ?

Per l'appunto:

Da http://hairlosscure2020.com/dr-victor-hasson-updates-us-on-topical-finasteride-and-topical-dutasteride/

Our topical Finasteride solution that we have been using for the past 2 years has proven to be very effective . It has been used primarily in patients who had been experiencing side effects on the oral drug. These patients have been free of side effects on the topical formulation. This is a good sign that the drug is unlikely to be going systemic via cutaneous permeation.
We are currently performing tests using Franz diffusion cells with the The University of Milan to get more data.

Once we have secured a reliable source for Dutasteride we will start testing topical formulations with this drug as it will likely be more effective.

A new liposomal formulation of topical finasteride is currently available to our European patients. It has been developed in collaboration with Farmacia Parati in Italy. This preparation can be obtained from this company . You will require a physicians prescription for this as the formulation needs to be compounded on a case by case basis (to comply with European and FDA regulations).

Victor Hasson MD

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
account_01 ha scritto:
certo, con tutto il bene che vi voglio e con tutto il bene che posso pensare di voi, cosa vi aspettate che vi venga risposto in merito ad una comparazione fra prodotti, da uno dei formulatori di uno dei due prodotti ?

Quale negozio vi sconsiglierà la propria merce esaltando le caratteristiche di un'altra ?

Per l'appunto:

Da http://hairlosscure2020.com/dr-victor-hasson-updates-us-on-topical-finasteride-and-topical-dutasteride/

Our topical Finasteride solution that we have been using for the past 2 years has proven to be very effective . It has been used primarily in patients who had been experiencing side effects on the oral drug. These patients have been free of side effects on the topical formulation. This is a good sign that the drug is unlikely to be going systemic via cutaneous permeation.
We are currently performing tests using Franz diffusion cells with the The University of Milan to get more data.

Once we have secured a reliable source for Dutasteride we will start testing topical formulations with this drug as it will likely be more effective.

A new liposomal formulation of topical finasteride is currently available to our European patients. It has been developed in collaboration with Farmacia Parati in Italy. This preparation can be obtained from this company . You will require a physicians prescription for this as the formulation needs to be compounded on a case by case basis (to comply with European and FDA regulations).

Victor Hasson MD

Io non ho esaltato le caratteristiche di nessuna né tantomeno sconsigliato un' altra... ho solo detto che la nostra ha un fondamento scientifico di tutto rispetto.
Tutto qui!

furio

Utente
17 Marzo 2008
771
17
265
Galenico io sono un utilizzatore della vostra formulazione.Mi chiedevo se questi dosaggi possano subire delle variazioni in futuro_Ovvero se c'è ancora margine di aumento nella percentuale , tenendo sempre in considerazione l'assorbimento sistemico.

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
furio ha scritto:
Galenico io sono un utilizzatore della vostra formulazione.Mi chiedevo se questi dosaggi possano subire delle variazioni in futuro_Ovvero se c'è ancora margine di aumento nella percentuale , tenendo sempre in considerazione l'assorbimento sistemico.

Domanda interessante.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Sono questioni di pertinenza medica e soprattutto verranno valutate non prima dei primi sei mesi di terapia

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
55,198
8,529
2,015
Galenico ha scritto:
account_01 ha scritto:

Per l'appunto:

Victor Hasson MD

Io non ho esaltato le caratteristiche di nessuna né tantomeno sconsigliato un' altra... ho solo detto che la nostra ha un fondamento scientifico di tutto rispetto.
Tutto qui!

Esatto,ma e' stata fatta una domanda e giustamente e' stato risposto.
Comunque tutti liberi di acquistare della fina di Hasson,nessuno lo vieta,quindi non vedo il lato polemico.
Non pensate che su di un galenico proposto da galenico,ci sia questo grandissimo margine da fare business.L'altra invece mi sembra palese quale sia o scopo principale...