Vitamina C pro ossidante?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Ho letto che oltre una certa dose la Vitamina C può diventare pro ossidante, piuttosto che antiossidante.

Sapete dirmi qual è questa dose?
Su un articolo ho letto addirittura 500mg, possibile? [B)]
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
fonte ? questa mi è nuova[:I][:I]

http://www.alleanzadellasalute.info/salute-benessere/38-i-falsi-miti-sulla-vitamina-c.html

In genere, è soltanto nelle dosi quotidiane, varianti fra la piccola integrazione alimentare suggerita di 60 mg per l'adulto fino al massimo di circa 2.000 mg, che la vitamina C può esercitare un effetto pro-ossidante.


ditemi che è una bufala
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Trovato!

http://www.alimentazioneinequilibrio.it/prevenire-il-raffreddore-integratori-o-kiwi/

Eccedere di molto il quantitativo consigliato è al contrario dannoso per la salute: l’effetto è esattamente il contrario di quello auspicato, in quanto l’acido ascorbico in dosi maggiori di 500 mg si rivela pro-ossidante.
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
nel link che ho postato sopra (e non solo) si dice invece l'esatto contrario, cioè è proossidante a dosi basse fino a 2mg se in concomitanza di ioni di di zinco o rame.
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
qui riportano un quadro completo degli studi, la questione è controversa ma tendenzialmente l'azione prevelente è antiossidante


http://www.fasebj.org/content/13/9/1007.full


queste le conclusioni

CONCLUSION

Does vitamin C act as a pro-oxidant under physiological conditions? The answer appears to be ‘no’. Of the 44 in vivo studies discussed (Tables 2#8659; 3#8659; 4)#8659; , 38 showed a reduction in markers of oxidative DNA, lipid, and protein damage, 14 showed no change and only 6 showed an increase in oxidative damage after supplementation with vitamin C. Several of the studies showed a combination of effects depending on the study systems or experimental design. Even in the presence of iron (summarized in Table 5#8659; ), vitamin C predominantly reduced in vivo oxidative damage, despite its well known pro-oxidant properties in vitro in buffer systems containing iron. In more complex and physiologically relevant in vitro systems, such as isolated or cultured cells (Table 2)#8659; and biological fluids (Tables 3#8659; and 4)#8659; , an antioxidant role, or no effect of vitamin C, predominated over a pro-oxidant role. Studies that report a pro-oxidant role for vitamin C need to be evaluated carefully as to their choice of biomarkers, methodology, study system, and experimental design to rule out any oxidation artifacts. It is hoped that these four important considerations will be taken into account in all future studies of the role of vitamin C in oxidative damage.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,015
3,739
2,015
Milano
Ha anche un tipo di reazione ossidante, alla fine bisogna vedere cosa prevale e di solito prevale l'antiox. La questione ferro e rame è abbastanza intuitiva, la vit.c ne migliora l'assorbimento e questi metalli sono ossidanti, ma quantomai necessari. Si tenga anche conto che l'ossidazione non è il demonio, perché induce il corpo a farle fronte e a produrre antiox endogeni che poi sono anche i migliori.

Ciao

MA - r l i n