Vitamina B6, vitamina B3 e capelli

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
Vitamina B3 (Niacina) e capelli
La Niacina è un’altra importante vitamina del gruppo B anch’essa utile per la salute dei nostri capelli. È un cofattore enzimatico che partecipa alle reazioni di ossidoriduzione sia nei processi di sintesi che di degradazione di molte sostanze.
Queste reazioni consistono nello scambio di uno ione idrogeno tra le molecole. Ad esempio, nel follicolo pilifero il testosterone viene ridotto a DHT, il “killer” dei capelli per mezzo della 5 alfa reduttasi oppure ossidato in un ormone meno potente l’androstenedione.
vitamina-B-capelli-fantini.jpg

La niacina è inoltre essenziale per la sintesi degli ormoni sessuali (testosterone, estrogeni, progesterone) così come per la produzione di insulina e cortisolo.

Contribuisce a mantenere la cute e i capelli sani...

Continua a leggere...
 
Ultima modifica:

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
La vit.B6 ad alto dosaggio abbassa la prolattina, ogni tanto la uso.
Niacina non l'ho mai approfondita, ma vedo che ultimamente se ne parla in forum esteri, su pgd2 flush
Qua su alopecia femminile
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Integro con qualcosa in piu sulla niacina, che dovrebbe soprattutto aiutare a preservare il tessuto adiposo (DWAT) inibnedo la lipolisi degli adipociti.

Tradotto facile, una delle teorie vuole che il DHT si "mangia" il grasso nel derma, assottigliandolo e danneggiando i follicoli che hanno bisogno di quella condizione tissutale per crescere e proliferare. Quindi in sostanza sarebbero l'infiammazione e la fibrosi del tessuto adiposo (causata dagli androgeni, ma no solo) i veri responsabili del decorso dell'aga.

Altra ipotesi è quella del "flush" della PGD2 dai tessuti, dove svolgerebbe azione infiammatoria, difatti è piu alta nello scalpo degli agati. Questa ipotesi non è chiarissima, non è chiaro quali recettori sono coinvolti (DP1 o DP2), non è chiaro se sia la PGE2 a sua volta responsabile del flushing, rimane perlopiu una teoria ma con un po di razionale interessante alle spalle.

Io faccio una "flushata" a settimana, ma ho iniziato da circa 1 mese, vi saprò dire piu avanti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Integro con qualcosa in piu sulla niacina, che dovrebbe soprattutto aiutare a preservare il tessuto adiposo (DWAT) inibnedo la lipolisi degli adipociti.

Tradotto facile, una delle teorie vuole che il DHT si "mangia" il grasso nel derma, assottigliandolo e danneggiando i follicoli che hanno bisogno di quella condizione tissutale per crescere e proliferare. Quindi in sostanza sarebbero l'infiammazione e la fibrosi del tessuto adiposo (causata dagli androgeni, ma no solo) i veri responsabili del decorso dell'aga.

Altra ipotesi è quella del "flush" della PGD2 dai tessuti, dove svolgerebbe azione infiammatoria, difatti è piu alta nello scalpo degli agati. Questa ipotesi non è chiarissima, non è chiaro quali recettori sono coinvolti (DP1 o DP2), non è chiaro se sia la PGE2 a sua volta responsabile del flushing, rimane perlopiu una teoria ma con un po di razionale interessante alle spalle.

Io faccio una "flushata" a settimana, ma ho iniziato da circa 1 mese, vi saprò dire piu avanti.
Che sensazione si prova? Quanta ne usi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Di là dove? Per niacina intendi la nicotinammide? Io l'ho usata topica per un po' insieme allo zinco dell'omonimo prodotto the Ordinary, vuoi vedere che dovevo continuare?

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
no, per niacina intendo niacina (acido nicotinico) :)

(gli avevo gia risposto su HLT)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
E' una terapia molto antica quella del famoso "benefico rossore" della pubblicità dell'Endoten Control che Marliani ha criticato in documentazione Sitri:


In realta' l'acido nicotinico ed i suoi derivati addirittura potrebbero essere dannosi in un defluvio poiche' sembrano in grado di inibire l'aumento intracellulare di cAMP indotto da ormoni attivatori della adenilciclasi (Hardman J.G.).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
? be pero qui il “Benefico rossore” é semplicemente una conseguenza, non é la vasodilatazione che avrebbe attività terapeutica per l’Aga, ma il rilascio di PGD2 dallo scalpo.

diciamo che mi sto basando su evidenze positive più recenti :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Marliani non dice che il rossore è dannoso, spiega cosa può succedere con l'acido nicotinico. Poi parlano sempre i risultati. Non mi pare che l'Endoten Control incrementasse la calvizie, ma non risulta nemmeno che fosse così efficace nel contrastarla.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Se non c'è nulla di meglio lo scriverò. Adesso deve uscire ancora, spero domani, quello sui Policosanoli.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
A proposito di niacina e PGD2 ecco alcune conferme sulle prostaglandine e calvizie:


PGI2 o prostaciclina, ve la ricordate? In pratica era quella prostaglandina che poteva dare problemi cardiaci usando diclofenac/voltaren e simili, si era cercato qualcosa che eliminasse questo rischio ed erano venuti fuori gli omega 3 dell'olio di pesce. Quindi potrebbe essere questo l'effetto positivo sui capelli dell'olio di pesce.

Ciao

MA - r l i n