Visita all'Istituto Xxxxxx sa***rs

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Ciao! Da circa 10 mesi assumo Regaine 5% con apparentemente discreti risultati e uso lo shampoo Mellis per la dermatite seborroica senza risultati.
Avendo ascoltato la pubblicità in radio che parlava di una prima visita gratis all'Istituto Xxxxxx sa***rs, mi sono prenotato e ora vi riporto la mia esperienza:

Vengo accolto da alcune signorine all'entrata che poi mi fanno parlare con una dottoressa molto giovane per circa un'ora. Lei mi fa delle domande, mi visita con alcune sonde e fa un prelievo di capelli.
Mi fa notare come i bulbi sul vertice siano in una fase distrofica rispetto a quelli nucali e che si strappano più facilmente.
Ciò fa sì che ne risenta anche l'assorbimento di nutrienti, dato che la superficie di contatto con i vasi sanguigni è ridotta. Per questo eventuali integratori e lo stesso Minoxidil (che serve a dilatare i vasi) hanno una ridotta efficacia, in quanto il capello riesce ad assorbire di meno.
Mi dice inoltre che anche la dermatite è evidente e interferisce sicuramente con la crescita dei capelli.

Alla fine mi rimanda alla settimana prossima, quando mi darà un responso su ciò che ha analizzato.

Ora, essendo studente di medicina ed essendomi anche informato su questo forum, molte cose che ha detto le sapevo già.
Mi ha confermato il sospetto che la dermatite potesse avere a che fare con la caduta dei capelli. Tutte cose più o meno scontate, ma comunque vere.
Le ho chiesto quale shampoo (o quale farmaco) potessi usare per risolvere la dermatite, ma non me l'ha voluto dire.
Quindi innanzitutto chiedo a voi quali sono i rimedi principali contro la dermatite seborroica?
Infine ha sottolineato molto il fatto che c'è bisogno che si agisca sul derma e non sullo strato superficiale. Più o meno ovvio anche questo. Ma secondo voi come bisognerebbe agire? Alla fine i rimedi sono solo Minoxidil (che assumo già) e Propecia (ma le ho detto che ne diffido per gli effetti collaterali). Quindi secondo voi cos'altro ha in mente di prescrivermi?

Ve lo chiedo perché non credo di avere intenzione di fare visite a pagamento da loro (nonostante sia stato trattato bene e la visita è sembrata professionale...è solo una questione economica) quindi probabilmente mi congederanno senza dirmi nulla oltre a ciò che mi hanno già detto.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Io mi auguro che chiudano presto (sulla base di un idea non mia ma formatasi sulla base di filmati dati in tv ove si faceva osservare come alcuni pazienti fossero stati truffati, da alcuni, senza fare nomi, di centri per capelli)
A parte questo, come già detto ripetutamente, fina e minox per i capelli
Shampoo ad hoc e sebo regolatori per via orale,e a seconda della gravità blandi cortisonici e sporanox, questo per via orale, per la dermatite
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
La mia ex (laureata in biologia) lavora in uno di quegli istituti. Non l'ho conosciuta per motivi di capelli e non parlavamo molto di lavoro, sapevo che si tratta di cure molto costose e che risolvano principalmente il problema del sebo (a loro dire letale) per mezzo di attrezzature a me sconosciute. Niente fina nè minox, e nemmeno false promesse di miracoli irrealizzabili (da questo punto di vista trovo che almeno moralmente siano onesti). Mai messo piede lì dentro anche perchè con le cure classiche i capelli erano tanti e non ne avevo bisogno. Leggi il forum e passa da un buon dermatologo, basta e avanza.

 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Cactus King ha scritto:
Leggi il forum e passa da un buon dermatologo, basta e avanza.




Soprattutto passa da un buon dermatologo. Il parere di un medico prima di tutto! Anche se...che te lo dico a fare a te che studi medicina? Lo saprai anche meglio di me che è meglio affidarsi a chi competenze serie. ;)
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Per l'appunto[:)]

PS attenti ai giudizi quando fate i nomi di questi centri, la diffamazione è sempre dietro l'angolo e vi assicuro che i pezzi grossi di queste aziende non lesinano a farvi recapitare delle carte bollate se necessario [;)]

Dato che il moderatore (non uno qualunque) si diverte ad augurare iatture mi è sembrato giusto dirvelo, non prendetelo da esempio.
 

nico problem

Utente
4 Ottobre 2012
335
1
265
i capelli non hanno prezzo lo so, ma 5000 € di cure lunghe e stressanti ( quello che avevano chiesto a me) che gia loro t dicono non faranno miracoli, non valgono lo sforzo. Con 5000 € si può fare una sessione di autotrapianto con molti più risultati credo.
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Cactus King ha scritto:
Per l'appunto[:)]

PS attenti ai giudizi quando fate i nomi di questi centri, la diffamazione è sempre dietro l'angolo e vi assicuro che i pezzi grossi di queste aziende non lesinano a farvi recapitare delle carte bollate se necessario [;)]

Dato che il moderatore (non uno qualunque) si diverte ad augurare iatture mi è sembrato giusto dirvelo, non prendetelo da esempio.


in italia ci manca solo che non si può esprimere un giudizio personale su delle cose, ma per favore... devono stare attenti loro alle carte bollate che gli manda la gente truffata.
 

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Ok, lasciando stare i pareri su queste cliniche (dato che ho già affermato di non avere soldi per iniziare una cura da loro), volevo sapere se è effettivamente vero che la dermatite seborroica possa influire sulla crescita dei capelli (come mi hanno sottolineato loro) e in che modo posso risolverla (gli shampoo non bastano?).