vi prego:un aiuto sul minoxidil 5% galenico

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Ciao a tutti, ringrazio subito chi già mi ha dato qualche consiglio ma ancora non riesco a fare chiarezza sulla giusta preparazione del minoxidil 5% galenico...
Vorrei sapere le giuste percentuali:
minoxidil base 5%,
glicole prop ?...
alcool etilico 96° ?...
acqua depurata ?...

poi, qualora volessi sostituire il glicole (perché mi secca troppo i capelli) cosa dovrei utilizzare? Transcutol? o basterebbe aggiungere del glicerolo nella prima soluzione?(quella col glicole)
Per favore datemi una mano che non ne vengo più fuori e il mio farmacista non è molto competente. Grazie a tutti

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Perdonami ho tralasciato la questione secchezza.Per quella penso ci sia ben poco da fare,se non applicare il minox la sera e farsi lo shampoo la mattina,concedendosi una buona maschera nutriente 2-3 volte a settimana (la linea keratinology di sunsilk postata da proxy non è male)

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
JamesFlipper mi ha consigliato questa: (minoxidil base 5%:
transcutol 5% alcool 96° q.b a 100 ml)ma l'acqua con il transcutol è bene mettercela o no?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Nella soluzione con glicole,questo prende il posto del transcutol (sempre al 5%).
Solitamente le lozioni si fanno idro alcooliche,non so se a james la preparano così. Qualsiasi lozione da me utilizzata (anche di soli antiandrogeni) ha sempre contenuto un 20-25g di acqua depurata (farmacie S.Antonio e Legnani).