un caso di ginnastica facciale

6 Marzo 2006
325
0
265
conosco una persona che ha 50 anni, pelata.

Da 20 anni ha perso i capelli, e da sempre ha un tic: fa esattamente quello che qui si chiama ginnastica facciale (gli esercizi per non far attaccare lo scalpo) ovvero aggrotta la fronte, e poi tira indietro le orecchie, facendo muovere tutto lo scalpo. Ha una mobilità unica dello scalpo, e ripete tutto il giorno questo movimento almeno una volta al minuto.

E' pelatissimo, ed ha perso i capelli secondo la classica scala hamilton.

prova dell'inconsistenza della ginnastica??

 
6 Marzo 2006
325
0
265
conosco una persona che ha 50 anni, pelata.

Da 20 anni ha perso i capelli, e da sempre ha un tic: fa esattamente quello che qui si chiama ginnastica facciale (gli esercizi per non far attaccare lo scalpo) ovvero aggrotta la fronte, e poi tira indietro le orecchie, facendo muovere tutto lo scalpo. Ha una mobilità unica dello scalpo, e ripete tutto il giorno questo movimento almeno una volta al minuto.

E' pelatissimo, ed ha perso i capelli secondo la classica scala hamilton.

prova dell'inconsistenza della ginnastica??

 
6 Marzo 2006
325
0
265
conosco una persona che ha 50 anni, pelata.

Da 20 anni ha perso i capelli, e da sempre ha un tic: fa esattamente quello che qui si chiama ginnastica facciale (gli esercizi per non far attaccare lo scalpo) ovvero aggrotta la fronte, e poi tira indietro le orecchie, facendo muovere tutto lo scalpo. Ha una mobilità unica dello scalpo, e ripete tutto il giorno questo movimento almeno una volta al minuto.

E' pelatissimo, ed ha perso i capelli secondo la classica scala hamilton.

prova dell'inconsistenza della ginnastica??

 
6 Marzo 2006
325
0
265
ti assicuro che è un tic che ripete in continuazione, non riesce a non farlo (hai presente cos'è un tic?)

ed è una persona che conosco moooolto bene, quando ho raccontato lui la cosa della ginnastica facciale s'è fatto una gran risata: e io dovevo essere un capellone, allora! m'ha risposto sghignazzante....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
E' sicuramente un caso di cui tenere conto (come quello opposto segnalato qui del tizio con lo stesso tic, ma con capelli foltissimi anche in tarda età).

Immagino che questo tic lo abbia preso quando i capelli li aveva ancora (altrimenti è una prova del mantenimento dello status quo con la GF, che io sostengo). Se è completamente pelato però difficilmente si tratta di aga.

Comunque è anche difficile spiegare a quelli su cui fina e minox non funzionano che per molti invece funzionano eccome[:)]

Ciao

MA - r l i n

 
6 Marzo 2006
325
0
265
per essere più precisi:

la persona di cui parlo ha i capelli intorno le orecchie e sulla nuca, mentre su vertex-frontale non ha nulla, se non una leggera peluria. li ha persi gradualmente, dai trent'anni circa. vi assicuro che il suo muovere lo scalpo avanti e indietro è CONTINUO E COSTANTE, i movimenti sono estremamente ravvicinati (a volte ne fa una sfilza di 10 di seguito) e il max tempo che sa stare senza fare il succitato movimento è un minuto. e tutto ciò da quando si alza la mattina a quando va a dormire la sera.
Tanto per completare il profilo della persona: sono 20 anni che pratica yoga e meditazione ed è un tipo molto calmo ed equilibrato.

Vi dico tutto ciò perchè mi ha un po' buttato giù, avendo cominciato anche io a fare le sedute di ginnastica facciale, credendoci molto (devo dire che la spiegazione della caduta dei capelli data da questa corrente mi sembra la più calzante e quella che delinea meglio ciò che accade in testa, essendo le altre - quelle medico/farmacologiche - molto carenti e incapaci di spiegare molte cose)

ciao a tutti, spero questo intervento sia utile al dibattito


Triccheballacche!!
 
11 Aprile 2007
62
0
65
Penso che il vero problema sia il seguente:
quando si comincia a fare qualcosa di impegnativo, che magari ha esiti incerti (ma quale terapia funziona per tutti?), si preferisce trovare una scusa per abbandonare tutto..
E le scuse si trovano in tanti modi:
- trovare casi in cui la GF non ha funzionato (tipo sta' storia del pelato sgaleante)
- smontare le teorie che stanno alla base della GF
...
ora capirei se la GF avesse dei costi economici o comportasse un rischio di qualche tipo.. la realtà è, putroppo per voi pigroni [:)], che tutto quello che farete sarà guadagnato. mal che vi vada non vi ricresceranno i capelli, ma vi toglierete qualche ruga sulla fronte (se fate l'esercizio correttamente)..
insomma, non avete scuse!
 
11 Aprile 2007
62
0
65
Citazione:Messaggio inserito da triccheballacche

Tanto per completare il profilo della persona: sono 20 anni che pratica yoga e meditazione ed è un tipo molto calmo ed equilibrato.

Un'altra cosa:
non per essere in cattiva fede, e chiedo scusa in anticipo nel caso io mi sbagli:
ma questo racconto puzza un pò di bugia (per usare un eufemismo).. voglio dire.. una persona calma ed equilibrata, secondo te, può avere un tic del genere?
Mi sembra quasi un esempio fatto ad hoc per scoraggiare le persone (o almeno te stesso) ad intraprendere la GF.. non è che sei un utente mandato da qualche dermatologo che ha paura di perdere i clienti? o forse un dermatologo stesso?
[:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Non credo proprio Tricche abbia secondi fini e usi questo caso per assecondare la propria pigrizia, perchè è da tempo che bazzica il forum e non mi pare si tratti di quel tipo di utente.

Certamente è una persona particolare questo signore con i tic, perchè pratica queste discipline, che magari ha iniziato per combattere il proprio tic nervoso, e tuttavia non riesce a risolvere questo problema.

A difesa della ginnastica si può ancora ricordare che qualcuno ha detto che troppa GF può essere invece controproducente. Mettiamo infatti che la GF c'entri (e può essere benissimo) con la produzione di ATP cellulare, questo quando è troppo finisce per abbreviare il ciclo, accorciando l'anagen (per questo motivo è controindicato il minox negli effluvi).

Mi manca solo di sapere quando ha iniziato ad avere questo tic.

Ciao

MA - r l i n



 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Avalokiteshvara
ma vi toglierete qualche ruga sulla fronte (se fate l'esercizio correttamente)..



Quindi aggrottare la fronte non fa venire le rughe sulla stessa? Pensa, avrei detto l'esatto contrario[sp]



 
11 Aprile 2007
62
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Certamente è una persona particolare questo signore con i tic, perchè pratica queste discipline, che magari ha iniziato per combattere il proprio tic nervoso, e tuttavia non riesce a risolvere questo problema.

ma dove è andato a finire lo sano scetticismo che viene (giustamente) applicato invece con gli utenti che sostengono di aver avuto ricrescita? (senza polemica [:)])

Ci si difende dalla pigrizia non sempre in maniera conscia..
in alcune domande (o aneddoti), vedo utenti che cercano di forzare risposte a sfavore della GF, per non cominciare neanche a farla, perchè è una gran rottura doversi esercitare.. e vogliono convincere anche gli altri di questo, perché sotto sotto hanno paura che funzioni..

E nuovamente chiedo scusa a triccheballacche se non mi fido del suo racconto e ammetto che potrei sbagliarmi.
Come ammetto che è possibile che le uniche persone su cui ha avuto effetto la ginnastica sono: il sottoscritto, tom h. e qualche fortunello che bazzica nel suo forum. ripeto: vengo in pace, il mio è un tono scherzosamente polemico[:)]
 
11 Aprile 2007
62
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
Quindi aggrottare la fronte non fa venire le rughe sulla stessa? Pensa, avrei detto l'esatto contrario[sp]

io mica aggrotto la fronte.. alzo le sopracciglia e contraggo gli occipitali [sp] (p.s. w gli scorpions)
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Infatti Klaus se aggrotti la fronte x forza che ti vengono le rughe, anche se corrughi soltanto si accentuano... bisogna fare la contrazione alternata frontale/occipitale x attenuarle alla lunga [^]
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Triccheballacche si vede che sul tuo amico la GF non funge, purtroppo non funziona x tutti!
Serri Pili il tic se le fatto venire e i capelli gli sono ricresciuti.
Come tutte le cure cè chi ha risultati e chi no, bisogna provare e avere pazienza almeno 1 anno per saperlo.
 

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Sono d'accordo con Stan, se la finasteride funzionasse a meraviglia su tutti qui parleremmo d'altro...questo vale anche per la ginnastica facciale.
Penso che la ginanstica sia ottima da abbinare ad altre cure e la butto lì...secondo me se uno la esegue subito dopo aver messo una lozione, quest'ultima viene assorbita meglio.
Certo, pensare che da sola possa eliminare la sesibilità del dht...
Ciao!
 
6 Marzo 2006
325
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Avalokiteshvara
Citazione:Messaggio inserito da triccheballacche

Tanto per completare il profilo della persona: sono 20 anni che pratica yoga e meditazione ed è un tipo molto calmo ed equilibrato.

Un'altra cosa:
non per essere in cattiva fede, e chiedo scusa in anticipo nel caso io mi sbagli:
ma questo racconto puzza un pò di bugia (per usare un eufemismo).. voglio dire.. una persona calma ed equilibrata, secondo te, può avere un tic del genere?
Mi sembra quasi un esempio fatto ad hoc per scoraggiare le persone (o almeno te stesso) ad intraprendere la GF.. non è che sei un utente mandato da qualche dermatologo che ha paura di perdere i clienti? o forse un dermatologo stesso?
[:D]


allora, caro mio,
stai parlando con uno che ha passato:

7 anni di finasteride,
4 anni in cura dal dott. campo,
quindi applicazioni per anni di: minoxidil, criptoterone acetato, idrocortisone butirrato, estrogeni vari, tè verde, lievito di birra, miglio, melatonina, olio di lino, alimentazione stracontrollata ricca di antiossidanti.... ecc.ecc.

e risultati veramente blandi... ti porto un esempio di una persona a me vicina che pratica, in maniera involontaria, quella che qui si chiama ginnastica facciale... e di sicuro non sono un pigro, ma una persona che sa cosa vuol dire DISCIPLINA (pratico 3 ore di arti marziali quotidianamente)

a volte mi sembra invece forte la predisposizione di molti ad essere ACRITICI, a non accettare nessuna prova che vada contrastando le sicurezze che vi andate cercando (tranquillo, i capelli non ti ricrescono, abituati), criticando chi invece ha un atteggiamento critico, scientifico e scettico verso pratiche che ancora non hanno CONFERME EMPIRICHE DI RILIEVO, tranne vaghi sentori e vaghe speranze di chi sta diventando pelato.

Se dici che mi manda qualche dottore ti sbagli, con tutta chiarezza ti posso dire che sono paziente del dottor campo da anni, e non me ne pento affatto.

Buona lotta contro la calvizie!!
 
11 Aprile 2007
62
0
65

scusami non volevo farti infervorare, ho messo le emoticons apposta per non essere frainteso.. è chiaro che stavo scherzando quando dicevo che ti manda un dermatologo. Io la mia lotta contro la calvizia l'ho già vinta grazie alla GF . Per questo continuo a frequentare queste discussioni, per dare un pò di coraggio a chi vuole iniziare a praticarla e mi dispiace un pò quando gli utenti cercano di screditarla senza averla provata, perchè su di me ha funzionato e allora forse c'è la possibilità che funzioni anche per qualcun'altro. Aggiungo che le persone critiche sono quelle che provano di persona quando si tratta di verificare se qualcosa è vero o falso. Chiaramente ci vuole anche del buon senso per decidere cosa vale la pena provare o meno.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Scusa Tricchebballacche ma hai capito realmente quali sono i movimenti CORRETTI della ginnastica facciale?
Ti dico questo perchè solitamente i tic sono rapidi movimenti che non richiedono sforzo...
Fare della ginnastica facciale un tic nervoso non è facile! Verso mezzogiorno saresti già cotto probabilmente con un forte mal di testa...
Magari il tuo conoscente esegue delle escursioni brevissime e veloci ...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Comunque secondo me è tutto un problema di mentalità.

Se uno è convinto della nostra terapia allora non credo si farà condizionare da ciò che sente o vede in giro (sia che tali informazioni siano a favore o contro).

Viceversa se uno inizia a fare la gf giusto per provare, perchè tanto non costa nulla, perchè tanto non si spendono soldi ect... sicuramente al primo ostacolo si ferma.

Poi nel caso tuo Tricche, visto che la tua pazienza è già stata messa a dura prova (non dalla gf ma bensì da cure ufficili), ti posso anche capire.

Comunque se ti consola anche per me la fina è stata acqua fresca.

Ciao Tricche.