Turchia: Dr. Cinik vs Dr. Serkan vs HLC Xxxxxx

lambo21

Utente
17 Marzo 2008
120
17
165
Ciao Ragazzi,
sono di nuovo qui a scrivervi perchè ormai l'unica cosa che posso fare è l'autotrapianto.
In passato ho fatto 10 anni di Fina + monoxidil 5% che poi ho interrotto ormai da altrettanti 10 anni per colpa dei Sides.

So che nel momento in cui mi sottoporrò al trapianto dovrò riprendere con la Fina ma userò l'integratore alla serenoa repens, sperando in una non comparsa di sides.

Sto valutando di operarmi in Turchia ovviamente per una questione economica, tutti i dottore ai quali ho inviato foto mi hanno scritto che ci vorranno circa 4000 unità nel mio caso per fare ciò che voglio.

Sono però indeciso tra i seguenti dottori/cliniche:

Dr. Serkan (ottimo prezzo)
Dr. Cinik (ottimo prezzo e dalle "foto" ottimi risultati)
HLC Xxxxxx (ottime "foto" ma il costo e nettamente più altri degli altri 2)

Ora come starete pensando.. via dai primi 2, ma la mia domanda è come mai HLC Xxxxxx cosata circa 3 volte tanto rispetto ai primi 2?

C'è qualcuno che è stato in HLC o da gli altri 2?

Il mio sogno più grande sarebbe quello di recuperare la mia linea frontale originale (cosa che so essere molto difficile) oltre ad un rinfoltimento del vertex.

Vi allego delle mie foto di qualche mese fa.

Fatemi sapere e grazie come sempre per il vostro prezioso aiuto.
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    51.5 KB · Vista: 55
  • foto8.jpg
    foto8.jpg
    303.6 KB · Vista: 60
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    163.5 KB · Vista: 65
  • foto44.jpg
    foto44.jpg
    319.2 KB · Vista: 60
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Per fare quello che desideri servono almeno 6000 UF a densità medio bassa, 8/9000 a densità media. La tua donor è già molto compromessa, si vede chiaramente come la zona "safe" non sia più safe, in quanto la tua aga se non la blocchi è destinata a diventare norwood 7.
Non è un'aga che puoi fermare con integratori, ed al posto tuo l'ultima delle cose che farei è proprio il trapianto dato che sei diradato, e le cure possono aiutare molto prima di effettuare un trapianto.

Al posto tuo farei 2 anni di cure per recuperare il recuperabile, stabilizzerei la situazione per evitare shock loss non reversibili, migliorerei la situazione della donor sempre con le cure, e solo al termine dei 2 anni valuterei un trapianto realistico con rinfoltimento mid/vertex ed un front che ridisegna la tua forma che hai attualmente, senza scendere con l'attaccatura.

A densità media ogni cm di attaccatura sono circa 1000 UF.
Fai un po' tu.

Al massimo puoi riempire in modo conservativo le tempie.
 
Ultima modifica:

lambo21

Utente
17 Marzo 2008
120
17
165
Per fare quello che desideri servono almeno 6000 UF a densità medio bassa, 8/9000 a densità media. La tua donor è già molto compromessa, si vede chiaramente come la zona "safe" non sia più safe, in quanto la tua aga se non la blocchi è destinata a diventare norwood 7.
Non è un'aga che puoi fermare con integratori, ed al posto tuo l'ultima delle cose che farei è proprio il trapianto dato che sei diradato, e le cure possono aiutare molto prima di effettuare un trapianto.

Al posto tuo farei 2 anni di cure per recuperare il recuperabile, stabilizzerei la situazione per evitare shock loss non reversibili, migliorerei la situazione della donor sempre con le cure, e solo al termine dei 2 anni valuterei un trapianto realistico con rinfoltimento mid/vertex ed un front che ridisegna la tua forma che hai attualmente, senza scendere con l'attaccatura.

A densità media ogni cm di attaccatura sono circa 1000 UF.
Fai un po' tu.

Al massimo puoi riempire in modo conservativo le tempie.


Ciao Matter, grazie per la tua risposta.

Aiuto non pensavo di esser messo cosi male! :,,(

2 anni di cure come? (Consigliami)

Non capisco perché mi hanno detto 4000 fue, anche il dott. Young che mi ha visitato a Milano mi ha detto così (anche se non con la mono bulbare)
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ciao Lambo, ti hanno detto 4000 bulbi semplicemente per rinfoltire.
Per fare il disegno che hai indicato, servono i bulbi che ti ho scritto.
Stai sui 3500/4000 sul frontale inizio mid, e 3000 sul vertex, con una densità inferiore anche qualcosina in meno.
Basta che calcoli i centimetri della testa da operare, e li moltiplichi per almeno 40, sulla prima linea 50.
Naturalmente questo bulbi a disposizione non li hai in primis perché hai un capello molto fine che mostrerebbe subito il diradamento della donatrice, e poi perché la tua zona safe è già compromessa, e quindi se si vuole andare ad operare bisogna andare a prelevare in una zona molto ristretta dove hai ancora i capelli sani.

I dottori che ti hanno visitato ti hanno preventivato 4000 UF per tenere la tua attaccatura attuale, e fare un rinfoltimento generale. Per scendere con la linea te ne servono almeno altri 2500/3000.

Inoltre, e concludo, se volessi abbassare la prima linea non avrebbe senso, difficilmente troveresti chi te lo fa perché i tuoi parietali sono spariti
Se ci fai caso il triangolino sui lati non c'è più, ed abbassando la prima linea per forze di cose andrebbe ricostruito da zero anche quello per dare armoniosità al viso. I soli parietali sono 300 a lato, quindi 600 bulbi totali.

Comunque per il mio modesto punto di vista in questa condizione non mi opererei.
Se rinizierai a curarti, tra un anno sará possibile fare altre valutazioni, ma al posto tuo ora come ora eviterei, soprattutto per via dei molti indigeni che hai che andrebbero certamente in shock loss, e soprattutto per la donor che necessita assolutamente di tornare sana.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Secondo me dovresti rivedere un pò le tue aspettative ed essere più realista iniziando dall'HL, magari abbassandola di meno visto che devi intervenire anche nel vertex e mid . Purtroppo con l'ht non si ritorna diciottenni. Quanti anni hai? Inoltre dalle foto sembra che hai un capello molto fine. Confermi?
Il paragone fra le tre cliniche non è fattibile perchè di livello diverso, le prime due sono delle low cost e la HLC è considerata una clinica top con le dovute differenze.
 

lambo21

Utente
17 Marzo 2008
120
17
165
Secondo me dovresti rivedere un pò le tue aspettative ed essere più realista iniziando dall'HL, magari abbassandola di meno visto che devi intervenire anche nel vertex e mid . Purtroppo con l'ht non si ritorna diciottenni. Quanti anni hai? Inoltre dalle foto sembra che hai un capello molto fine. Confermi?
Il paragone fra le tre cliniche non è fattibile perchè di livello diverso, le prime due sono delle low cost e la HLC è considerata una clinica top con le dovute differenze.

Ciao Draw,
grazie anche a te per la tua risposta.
Ho 35 anni e combatto con l'AGA da 15 anni, ho provato terapie combinate con Fina + minoxidil 5% con progesterone ecc.. e sono andato avanti cosi per qualche anno, poi però ho iniziato ad avere i sides e quindi ho deciso ti interrompere tutto e sono passati ormai 10 anni.

Si, purtroppo ho capelli abbastanza fini anche se credo che la zona donatrice non sia poi cosi compromessa, sono anche disposo a togliere i peli dalla barba sotto il mento (se lo fanno).

Ti allego un'altra foto della zona donatrice.

Per quanto riguarda le 3 cliniche, comprendo che le prime 2 siano Low Cost, ma pubblicano risultato simili a quelli HLC e la differenza di prezzo è abissale.

Ora, stando anche al consiglio di matter, pensavo di fare prima una cura per minimo 6 mesi e poi valutare l'interventi, magari visto che non posso ottenere ciò che voglio e dovrò fare quindi più interventi per avere un risultato ottimale, opterei per le Low Cost, anche se ti giusto la curiosità di un risultato di gran lunga superiore con HLC mi alletta parecchio.

Cosa intendi per clinica al TOP? (gestione operatoria e del ricovero oppure in termini di risultati)
 

Allegati

  • zona donatrice.jpg
    zona donatrice.jpg
    122.4 KB · Vista: 38
  • frontale.jpg
    frontale.jpg
    42.4 KB · Vista: 33
  • laterale.jpg
    laterale.jpg
    247.7 KB · Vista: 31
  • laterale2.jpg
    laterale2.jpg
    246.7 KB · Vista: 30

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Lambo le aspettative di ogni persona che fa il trapianto sono sempre da bilanciare in relazione a quelle che sono le reali possibilità che natura, genetica, e cure ci offrono. La tua è una situazione non delle migliori, e qualunque chirurgo sano di mente non ti abbasserebbe l'hairline, ma cercherebbe di rinfoltire l'intera testa dandoti un look molto naturale. Come ti ho già scritto, ogni centimetro di hairline in più, sono 1000 UF.
La seconda foto del frontale, quella in luce ambiente, mostra chiaramente come tu debba fare non solo il front, ma rinforzarlo tutto.
Ti sono rimasti indigeni di supporto ma tutta quella zona deve essere lavorata.
Ti mostro un a foto per farti capire una situazione simile alla tua, in cui però l'hairline è stata lasciata la medesima, quindi senza essere abbassata.

IMG03411.jpg


Ora tu pensa che solo per trattare queste 2 aree son utilizzati 5000 graft senza abbassare la prima linea.
Aggiungi poi il crown da trattare, e soprattutto aggiungi la tua attaccatura da ridisegnare, ed i parietali che inevitabilmente se rifai l'attaccatura da zero, bisogna farli altrimenti fa effetto parrucca. Ti esce fuori uno sproposito di UF, con una donor in parte compromessa e capelli molto fini (quindi in termini di trapianto, poco coprenti).

Le tue aspettative per me hanno bisogno di prendere in considerazione questi dettagli.
4000 UF per rinfoltire la tua situazione, sono la giusta "cifra" per farti un disegno un pelo più chiuso senza abbassare.
C'è da tenere in considerazione che il tuo capello essendo molto fino, copre inevitabilmente meno, quindi 4000 tue possono valere come 3000 di un'altra persona con capello più spesso in termini estetici. Cerca di rafforzare i capelli seguendo le cure (finasteride in primis) così da arrivare per l'operazione con il minor rischio possibile sia di shock loss, ma soprattutto per recuperare al meglio la donor.
Ricordati che i capelli che vengono presi in donor se sono miniaturizzati come la parte superiore tua, cadono esattamente come qualsiasi capello, è fondamentale quindi che ti curi, anche per gli indigeni.

Al posto tuo mi farei farei 6 mesi o 1 anno di cure, e poi l'operazione con 4000 UF senza richieste specifiche ma affidandomi al chirurgo.
Sicuramente il chirurgo ti farà un disegno molto conservativo.
Al termine di 1 anno post trapianto, vedrai se questo rinfoltimento generale è andato a buon fine.
Se ti vedi molto meglio, rinfoltito e naturale, ed il chirurgo ti ha detto che hai a disposizione altre 2000 uf, allora vai per un secondo intervento a rifarti l'hairline.
Ora come ora pensa a fare il primo step importante, all'attaccatura da diciottenne ci penserai per un secondo trapianto se sarà possibile dopo aver visionato la donor una volta guarita.
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Fai bene ad iniziare prima la cura e vedere come rispondi. In passato le cure ti hanno dato risultati?
Il problema principale secondo me è che vuoi abbassare troppo l'HL e dopo dovresti ricostruire anche i parietali e ci vogliono molte uf per un intervento del genere, se invece decidi di tenerti più alto risparmi uf che potresti impiegare nella zona vertex-mid.
Non sò se le prime due cliniche fanno i bht la HLC li fa di sicuro da anni e sono degli esperti in questo.
Prova ad inviare le tue foto anche alle cliniche che stai valutando e vedi cosa ti propongono come strategia di intervento.
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Fai bene ad iniziare prima la cura e vedere come rispondi. In passato le cure ti hanno dato risultati?
Il problema principale secondo me è che vuoi abbassare troppo l'HL e dopo dovresti ricostruire anche i parietali e ci vogliono molte uf per un intervento del genere, se invece decidi di tenerti più alto risparmi uf che potresti impiegare nella zona vertex-mid.
Non sò se le prime due cliniche fanno i bht la HLC li fa di sicuro da anni e sono degli esperti in questo.
Prova ad inviare le tue foto anche alle cliniche che stai valutando e vedi cosa ti propongono come strategia di intervento.

Concordo.
Anche Serkan usa la barba, anzi, la usa quasi di default in condizioni dove spesso neanche serve perchè cerca di preservare quanto più possibile la donor.
Già intorno alle 3000/3500 uf Serkan si ferma con la donor di capelli ed inizia di bht.
Di circa 100 persone operate in 4 giorni siamo stati solo in 2/3 a fare solo capelli, gli altri tutti con bht (con tante lamentele di gente che non capiva che lo faceva per preservare la donor)
L'unica cosa certa che posso dire è che l'HL che vorresti fare, se vai da Serkan ti fanno la pernacchia (come è normale che sia).
Io avevo una situazione infinitamente migliore di questa, avevo chiesto l'HL originale dei 18 anni e mi hanno detto che non era possibile.
Ma mica perchè sono cattivi, altrimenti va a discapito della densità, tutto qua.
Nella sua situazione Serkan se è fortunato gli traccia il disegno alla fine dei suoi capelli.

Visto che ho visto molti suoi interventi dal vivo (io stesso mi sono operato da lui), un pò lo so il suo modo di essere "conservativo"
Al massimo ti fa un disegno del genere nelle 4000 UF, che per me è già ottimo.
Sotto non scende sicuro, ma credimi che già ti fa un altro viso una stempiatura semi-chiusa.

attacccc.jpg
 
Ultima modifica:

lambo21

Utente
17 Marzo 2008
120
17
165
Ragazzi, vi ringrazio per tutti questi preziosi consigli!

Mi state facendo riflettere molto (rimanere con i piedi per terra) sulla strategia da adottare.
Credo che da settembre prenderò la Serenoa e magari per dicembre valuterò se andare da Serkan o Cinik per un primo intervento e magari HLC l’anno prossimi per vedere cosa posso fare le HL. Farei tutti da HLC ma mi costerebbe un patrimonio!
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ragazzi, vi ringrazio per tutti questi preziosi consigli!

Mi state facendo riflettere molto (rimanere con i piedi per terra) sulla strategia da adottare.

Credo che da settembre prenderò la Serenoa e magari per dicembre valuterò se andare da Serkan o Cinik per un primo intervento e magari HLC l’anno prossimi per vedere cosa posso fare le HL. Farei tutti da HLC ma mi costerebbe un patrimonio!

Questa soluzione la trovo veramente ottima.
Dalla prima clinica fai fare il "grosso" (lavorano molto bene) poi valuti il secondo anno, una volta che la donor è guarita, come stai messo, quante uf hai disponibili, come è proseguita l'aga, e come ti vedi.
Ed a quel punto valuti un secondo intervento se lo ritieni necessario, e decidi se e da chi farti fare l'hairline.
Nel primo intervento fatti fare il rinfoltimento migliore che riescono a fare a livello di densità, non farti abbassare l'hairline oppure di densità ne avrai pochissima.
Ricorda, un conto è rinfoltire con un secondo intervento una hairline che è uscita male/poco densa.
Un conto è fare un intervento apposito per l'hairline in cui si può dare una maggiore densità.
Inoltre se fai il primo intervento e la densità è bassa sulla prima linea, poi nel secondo devono lavorare tra indigeni (più difficile e maggiore possibilità di shock) senza contare che si è formato del tessuto cicatriziale dove l'attecchimento è inevitabilmente inferiore (intorno al 70/80%).
Quindi meglio fare la prima linea in un intervento dedicato, e con la pelle "vergine" senza tessuti cicatriziali.

PS: Per la tua situazione serenoa purtroppo non ti basterà.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ragazzi, vi ringrazio per tutti questi preziosi consigli!

Mi state facendo riflettere molto (rimanere con i piedi per terra) sulla strategia da adottare.

Credo che da settembre prenderò la Serenoa e magari per dicembre valuterò se andare da Serkan o Cinik per un primo intervento e magari HLC l’anno prossimi per vedere cosa posso fare le HL. Farei tutti da HLC ma mi costerebbe un patrimonio!

Questa soluzione la trovo veramente ottima.
Dalla prima clinica fai fare il "grosso" (lavorano molto bene) poi valuti il secondo anno, una volta che la donor è guarita, come stai messo, quante uf hai disponibili, come è proseguita l'aga, e come ti vedi.
Ed a quel punto valuti un secondo intervento se lo ritieni necessario, e decidi se e da chi farti fare l'hairline.
Nel primo intervento fatti fare il rinfoltimento migliore che riescono a fare a livello di densità, non farti abbassare l'hairline oppure di densità ne avrai pochissima.
Ricorda, un conto è rinfoltire con un secondo intervento una hairline che è uscita male/poco densa.
Un conto è fare un intervento apposito per l'hairline in cui si può dare una maggiore densità.
Inoltre se fai il primo intervento e la densità è bassa sulla prima linea, poi nel secondo devono lavorare tra indigeni (più difficile e maggiore possibilità di shock) senza contare che si è formato del tessuto cicatriziale dove l'attecchimento è inevitabilmente inferiore (intorno al 70/80%).
Quindi meglio fare la prima linea in un intervento dedicato, e con la pelle "vergine" senza tessuti cicatriziali.

PS: Per la tua situazione serenoa purtroppo non ti basterà, c'è come unica soluzione finasteride.
 

lambo21

Utente
17 Marzo 2008
120
17
165
Questa soluzione la trovo veramente ottima.
Dalla prima clinica fai fare il "grosso" (lavorano molto bene) poi valuti il secondo anno, una volta che la donor è guarita, come stai messo, quante uf hai disponibili, come è proseguita l'aga, e come ti vedi.
Ed a quel punto valuti un secondo intervento se lo ritieni necessario, e decidi se e da chi farti fare l'hairline.
Nel primo intervento fatti fare il rinfoltimento migliore che riescono a fare a livello di densità, non farti abbassare l'hairline oppure di densità ne avrai pochissima.
Ricorda, un conto è rinfoltire con un secondo intervento una hairline che è uscita male/poco densa.
Un conto è fare un intervento apposito per l'hairline in cui si può dare una maggiore densità.
Inoltre se fai il primo intervento e la densità è bassa sulla prima linea, poi nel secondo devono lavorare tra indigeni (più difficile e maggiore possibilità di shock) senza contare che si è formato del tessuto cicatriziale dove l'attecchimento è inevitabilmente inferiore (intorno al 70/80%).
Quindi meglio fare la prima linea in un intervento dedicato, e con la pelle "vergine" senza tessuti cicatriziali.

PS: Per la tua situazione serenoa purtroppo non ti basterà, c'è come unica soluzione finasteride.

Ok, allora devo solo capire chi tra Serkan e Cinik per il primo intervento…. :/

Ho sentito parlare che c'è possibilità di mettere la finasteride in locale tipo pomata, magari così riduco la possibilità degli effetti collaterali che conosciamo :/
 

lambo21

Utente
17 Marzo 2008
120
17
165
Ciao A tutti, sono stato a Bologna per una visita da Serkan e mi ha consigliato di fare 3600 innesti per la mia situazione.
2200 zona fornale
1600 vertex di sui 400 prelevati dalla barba.
e di iniziare a prendere la 1 MG di Fina per sempre.

L'unica mi remora è appunto la fina per sempre perchè arrivato da uno stop di 8 anni perchè in precedenza l'ho presa per altri 8 anni con però diversi effetti collaterali.

Ora sto valutando bene che fare.

Mi piacerebbe avere qualche vostro parere ;)
 

Allegati

  • serkan.jpeg
    serkan.jpeg
    72.6 KB · Vista: 61
  • serkan1.jpeg
    serkan1.jpeg
    149.6 KB · Vista: 61

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ciao lambo, il disegno è bellissimo, anche troppo!
Va da se che nella tua situazione, senza finasteride, è un suicidio operarsi.
L'intera zona che vedi nel mid e front è già altamente compromessa, senza finasteride tutti quei capelli cascheranno nel giro di qualche anno e ti ritroverai solo i trapiantati. Fai molta attenzione alla scelta che farai, se l'intenzione è non curarti evita categoricamente l'intervento, diversamente, il disegno/punti di intervento mi sembra di gran gusto, io sarei partito un pelo più alto per dare maggiore densità, ma sicuramente questo disegno è molto più "accattivante", e con 2200 bulbi si può fare tranquillamente :)
Ti rimarrebbe l'intero mid sul quale necessiteresti che finasteride facesse un piccolo miracolo.
Con altre 1400 rinfoltiresti anche il mid, ma la scelta di Serkan è molto intelligente.
Con Finasteride quella zona la dovresti recuperare abbastanza bene, quindi si aspetta almeno 1 anno per vedere come hai reagito, ed eventualmente si procede con il secondo intervento con altri 1400 bulbi per rinfoltire. Al momento questa è la scelta migliore.

PS : Dietro sei messo non bene, ed è difficile fare il vertex.
Sarei stato pi+ù conservativo proprio per un caso di insuccesso/rinfoltimento del mid.
Come ti scrivevo il tuo caso, con quell'attaccatura che vuoi, è da 5/6000 bulbi.
Con 3600 bulbi avrai un'apparenza sicuramente migliore, ma il vertex non potrà mai essere denso, ed il mid rimarrà comunque non foltissimo.
Però ci sta, la scelta di Serkan è un ottimo compromesso per accontentare la tua attaccatura, però ecco, compromesso.
Ricordati sempre che il quantitativo di bulbi per il tuo intervento completo, sono di più, lui spera che finasteride ti aiuti molto nel mid, e poi con la lunghezza tu riesca a coprire la zona centrale.
 
Ultima modifica:

albert1

Utente
11 Febbraio 2019
28
3
15
Milano
Vorrei porvi una domanda, vedevo un video del dott. Lavezzari, il quale nonostante ormai la diffusione della tecnica di trapianto FUE, rimanga fedele alla FUT poiché quest'ultima garantisce l'estrazione dell'intero corredo che gravita attorno al follicolo, garantendo una maggiore percentuale di attecchimento degli stessi, a differenza degli innesti effettuati tramite la FUE.
È davvero così, oppure se il trapianto FUE è effettuato dai chirurghi top, non c'è questo rischio che i follicoli non attecchiscano tutti.
 

albert1

Utente
11 Febbraio 2019
28
3
15
Milano
Ma in ogni caso sarebbe forse quasi impossibile stabilire o contare quanti ne hanno davvero innestati, perché anche un 800 / 1000 equivalenti a (300/400 graft) capelli in testa in meno se si ha un capello con un fusto spesso, sarebbe un peccato se non attecchissero. Spero che con la Fue si abbia una percentuale di attecchimento prossima al 100%
 

maredestate

Utente
12 Dicembre 2023
17
0
5
Ma poi come è andata? E con un autotrapianto di capelli poi bisogna prendere per sempre degli anti DHT? ...tipo serenoa, semi di zucca, acido la linolenico ecc ecc...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Ma poi come è andata? E con un autotrapianto di capelli poi bisogna prendere per sempre degli anti DHT? ...tipo serenoa, semi di zucca, acido la linolenico ecc ecc...
Ti devi curare prima per stabilizzare,poi per mantenere