Trichotest Genetico Fagron e scheda Nick Riviera

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
@marlin
Pensi che test del capello come quello di questo topic siano utili e attendibili o son soldi buttati?

il prodotto chiamato igrantine f1 qualcuno l’ha mai provato? O è un attivo già conosciuto?

grazie
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
In attesa del parere di Marlin, io direi che un senso il test ce l'ha. Se non altro non mi consigliava Finasteride, in base alla considerazione che la mia attività di alfa reduttasi non era considerata da regolare io ho voluto sperimentarla comunque, ed in effetti alla fine mi ha dato problemi.

Riguardo all'i-Grantine, ancora non saprei dire dopo un mese di lozione, visto che non ho ancora smesso la mela annurca e quindi non saprei se sta funzionando l'una o l'altra.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
@marlin
Pensi che test del capello come quello di questo topic siano utili e attendibili o son soldi buttati?

il prodotto chiamato igrantine f1 qualcuno l’ha mai provato? O è un attivo già conosciuto?

grazie
Per me non sono attendibili, quindi sono anche soldi buttati.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Comunque devo dire che l'applicazione dell'attuale mia lozione su base trichosol, lascia i capelli ottimi al giorno dopo, corposi e per nulla unti.

Stavo pensando a questo punto, prima di varare una aggiunta di finasteride, fare aggiungere alla prossima 0,5% di progesterone e/o raddoppiare l'alfa 17 estradiolo (dallo 0,05 allo 0,1% che mi risulta sia la dose massima). Il crotrimazolo non so se mantenerlo nella lozione considerando i due shampoo settimanali al ketoconazolo 2%, anche se non credo facciano male entrambi, mentre l'i-Grantine credo stia facendo le veci (in versione minore) del minoxidil come agonista della crescita:

Igrantine F1® è un principio attivo prodotto da Healthcom e distribuito da Fagron, leader nella distribuzione di farmaci per uso galenico.
Viene spesso prescritto dai dermatologi in preparati galenici.

Riportiamo i dati forniti dal distributore:

Fitocomplesso di cefarantina che aumenta la crescita dei capelli del 15%. Aumenta la produzione di IGF-1 (fattore di crescita insulino-simile, induttore della fase anagen), stimolando la proliferazione cellulare nella papilla dermica. Inoltre inibisce l’infiammazione.
Può essere formulato in: TrichoSolTM, TrichoFoamTM o TrichoCreamTM con risorse come minoxidil o latanoprost.STIMOLA LA PRODUZIONE DI IGF-1

ACCELERA IL TASSO DI ACCRESCIMENTO CAPILLARE.
AZIONE ANDROGENETICA.
ALOPECIA AREATA.


USO TOPICO: 0,1 / 0,5%


Attendibile o non attendibile, per ora mi sto trovando bene con la lozione fatta su misura rispetto al Trichotest. Al risveglio mi ritrovo i capelli puliti come nella foto appena fatta.

Comunque ho già inquinato la terapia cedendo alla tentazione di acquistare la Stemoxidina della L'Oreal, l'ho applicata una decina di volte a metà giornata, mi piaceva l'odore, e poi visto che avevo ancora il secondo barattolo di capsule galeniche di finasteride, (appena iniziato a luglio e rimasto inutilizzato causa interruzione), da bravo nerd ci ho svuotato dentro il contenuto di 8 di quelle capsule (per averne 8mg sui più o meno 80ml restanti, quindi la dose Mazzarella, 0,01%), che suppongo fosse polvere pura di finasteride, agitando ben bene. Dicono in molti sul web che la Stemoxidina sia un ottimo solvente per la Finasteride, meglio del minoxidil, ma in realtà come vedete si deposita tutto sul fondo e occorre agitare, per cui, salvo lo sfizio da piccolo chimico, non è una soluzione seria.

Alla fine penso che per la prossima lozione potrei fare aggiungere Progesterone e Latanoprost all'attuale composizione, che forse è molto light.
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Riassumendo i miei dubbi, e scusate l'insistenza ma...

Avendo abbandonato la terapia orale ed essendomi riconvertito senza problemi a quella topica, cosa mi consigliate per la prossima lozione?

1.- Ripetere identica quella attuale, il cui unico antidht è il 17-Alfa Estradiolo allo 0,05% (dosaggio medio essendo lo standard delle lozioni industriali -poco efficaci per quel che ho letto- lo 0,025% e quello massimo lo 0,1%).

2.- Dato che nella ricetta originale, per le prostaglandine c'era il Latanoprost, poi non messo in quanto troppo costoso, avrebbe razionale sostituirlo con Cetirizina all'1%? o allo 0,5%? O Col Prostaquinon al 3%? Vedo però sul sito della Fagron che il Prostaquinon non è compatibile con il Trichosol (ma solo con Tricho Oil e Trichospuma) e va tenuto in frigo al pari del Latanopost, questo per me sarebbe un punto a sfavore per entrambi.

3.- Vale la pena aggiungere Gingko Biloba al 3% cosí come lo aveva incluso in lozione la prima dottoressa? Nel test genetico è uno dei primi principi della fascia verde adeguata al mio corredo enzimatico, uno dei cui talloni di Achille pare essere l'efficienza della circolazione sullo scalpo. Anche meglio della caffeina.

4.- Sarebbe opportuno rinforzare l'azione anti-dht o meglio continuare a vedere se il 17-Alfa Estradiolo da solo è sufficiente? Nel primo caso meglio Finasteride allo 0,01% o Progesterone all' 1% (secondo Marliani parimenti efficace)?

5.- Con l'aggiunta di un secondo anti-dht, di un anti PGE2 e di uno stimolante della circolazione, il numero di principi della lozione salirebbe a 7, risulterebbe troppo carica, o andrebbe ancora bene? Risulta a qualcuno che ci possano essere interazioni sfavorevoli a livello chimico tra i vari 7 ingredienti?

Grazie
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Riassumendo i miei dubbi, e scusate l'insistenza ma...

Avendo abbandonato la terapia orale ed essendomi riconvertito senza problemi a quella topica, cosa mi consigliate per la prossima lozione?

1.- Ripetere identica quella attuale, il cui unico antidht è il 17-Alfa Estradiolo allo 0,05% (dosaggio medio essendo lo standard delle lozioni industriali -poco efficaci per quel che ho letto- lo 0,025% e quello massimo lo 0,1%).

2.- Dato che nella ricetta originale, per le prostaglandine c'era il Latanoprost, poi non messo in quanto troppo costoso, avrebbe razionale sostituirlo con Cetirizina all'1%? o allo 0,5%? O Col Prostaquinon al 3%? Vedo però sul sito della Fagron che il Prostaquinon non è compatibile con il Trichosol (ma solo con Tricho Oil e Trichospuma) e va tenuto in frigo al pari del Latanopost, questo per me sarebbe un punto a sfavore per entrambi.

3.- Vale la pena aggiungere Gingko Biloba al 3% cosí come lo aveva incluso in lozione la prima dottoressa? Nel test genetico è uno dei primi principi della fascia verde adeguata al mio corredo enzimatico, uno dei cui talloni di Achille pare essere l'efficienza della circolazione sullo scalpo. Anche meglio della caffeina.

4.- Sarebbe opportuno rinforzare l'azione anti-dht o meglio continuare a vedere se il 17-Alfa Estradiolo da solo è sufficiente? Nel primo caso meglio Finasteride allo 0,01% o Progesterone all' 1% (secondo Marliani parimenti efficace)?

5.- Con l'aggiunta di un secondo anti-dht, di un anti PGE2 e di uno stimolante della circolazione, il numero di principi della lozione salirebbe a 7, risulterebbe troppo carica, o andrebbe ancora bene? Risulta a qualcuno che ci possano essere interazioni sfavorevoli a livello chimico tra i vari 7 ingredienti?

Grazie

Sta finendo la lozione e dovrei ordinare la nuova, qualcuno mi può dare una dritta sul lasciarla uguale o aggiungere qualcosa?
 

Anelito

Utente
23 Settembre 2020
15
4
5
Attualmente sto usando 0.1% Latanoprost, aggiunto a una lozione minoxidil 5% con caffeina 0.2% carrier Trichosol.
Il prezzo del Latanoprost può essere fortemente abbattuto acquistandolo direttamente all'ingrosso, chiedendo una quantità di test di 0.5 -1g per un prezzo di circa $200 spedizione inclusa. Visto che in genere il Latanoprost si usa inizialmente a dosaggio di 0.02% anche solo mezzo grammo va bene per circa 10 mesi di trattamenti.
L'acido azelaico (5%) può essere un buon anti-DHT topico compatibile con Trichosol. Purtroppo la combinazione di molteplici eccipienti è raramente discussa in letteratura, meglio piuttosto usare due lozioni diverse mattina-sera per evitare di arricchirne troppo una sola.
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Sta finendo la lozione e dovrei ordinare la nuova, qualcuno mi può dare una dritta sul lasciarla uguale o aggiungere qualcosa?

Iniziata ieri la lozione nuova, con Progesterone all'1% aggiunto agli ingredienti della precedente. Eppure in un'altra farmacia galenica altrettanto rinomata, me l'hanno fatta pagare solo 28 euro contro i 58 euri della precedente! Mi ha sorpreso che ci sia così tanta differenza di prezzo tra una farmacia e l'altra.

Riguardo al Progesterone in lozione topica, che ho pensato di affiancare al 17alfa estradiolo allo 0,05% per finrozare l'azione anti-dht, qualcuno mi saprebbe spiegare perchè dal 1977 non ci sono praticamente più stati studi scientifici sulla sua efficacia contro l'aga e viene pressochè ignorato nel resto del mondo, e ciononostante è un cavallo di battaglia tra i tricologi della S.i.Tri? Siamo più rétro noi o sono ancora indietro loro?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
L'avevano scoperto anche da loro il progesterone topico, ma dopo anni che lo si usava qui in Italia. Qui siamo più avanti noi, ma loro sono passati ad altro senza soffermarsi più di tanto sul progesterone e andando su altri antiandrogeni spesso sintetici come la RU, la flutamide, la bicalutamide e non li abbiamo seguiti più di tanto.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ad ogni modo ormai la boccetta di Stemoxidina con dentro sciolte le capsule di finasteride al dosaggio Mazzarella (allestite in luglio con scadenza teorica ottobre, ma era scadenza fatta coincidere con 90 assunzioni giornaliere, credo sia più lunga, alla fine per la precisione ne ho buttate dentro altre 5 e ho fatto 0,015%), me la finisco, perchè il Serioxyl è proprio un prodotto piacevole da usare a cominciare dal materiale di vetro del contenitore, poi non unge, scivola bene per tutta la cute e ha un ottimo profumo, proprio discreto come cosmetico per uscire la mattina. E per giunta di per sè non sembra proprio inutile come stimolatore della crescita, e costa solo una ventina di euro, penso che lo ricomprerò.

Come potete vedere questo regime light non mi sta facendo peggiorare, anzi mi vedo migliorato, a giudicare dalla foto della situazione attuale sarei da ban per incongruità temeraria con un forum su problemi di capelli...
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh solo curandosi dall'inizio si riesce a mantenere una situazione di questo tipo, se parti con diradamenti evidenti è facili che li mantieni o li migliori di poco, quindi non sei da ban, noi diciamo sempre di iniziare a curarsi appena si ha la diagnosi di aga, anche fosse dubbia.

Stremoxidina è stata rivalutata rispetto ai tempi del Neogenic che era stato bocciato, ma considerando anche il rapporto costo/benefici che era molto elevato a causa del numeratore.

Io avevo emulato la stemoxidina prendendo le bucce rosse delle arachidi e facendone un estratto utilizzato in lozione. Ossia in queste bucce rosse c'è un composto che emula la stemoxidina. E' passata una vita da allora e non ho replicato l'esperimento (che prevede una mezzora buona a sbucciare quantità di arachidi), ma allora mi si erano rinvigoriti e spuntati dei capelli anche terminali sul frontale. Adesso sono di nuovo in questa situazione, ma usando altre cose già confezionate e nessuna che abbia l'attività di stemoxidina, almeno che già si sappia.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Trovandomi molto bene col Trichosol come veicolo, e preferendo ovviamente una lozione unica al giorno, sto pensando a questa composizione per la prossima

Finasteride 0,01%
17-Alfa Estradiolo 0,05%
Spironolattone 1%
Progesterone 1%
Ketoconazolo 1%
Latanoprost 0,005%
I-Grantine-F1 0,5%

Trichosol q.b. per 100 ml

Mi piacerebbe se qualche esperto potesse darmi la su opinione su questi punti:

1) L'I-Grantine-F1 lo sto mantenendo unicamente per scrupolo rispetto alle indicazioni del test genetico ("tendenza a a livelli di IGF-1 fortemente ridotti", mah...), ma qualcuno sa se c'è qualche studio sceintifico che dimostra la sua utilità per l'aga, e il suo impatto nel costo di una lozione?

2) Credo che abbia maggior razionale sustituire il Clotrimazolo con Ketononazolo, sarebbe una percentuale corretta l'1% in lozione quotidiana? Misteriosamente il Clotrimazolo era piazzato davanti al Ketoconazolo nella griglia gerarchica di prodotti consigliati nel test, ad ogni modo mi ha risolto del tutto il problema della forfora e desquamazione. Ma considerando che il Ketoconazolo ha in più blandi effetti antiandrogeni...

3) Resisto ancora a inserire il Minoxidil: sbaglio? Il minoxitest compreso nel test genetico sostiene che l'attività di sulfotransferasi del mio enzima SULT1A1 è moderatamente ridotta per cui solo dosi alte farebbero effetto...Per dosi alte intenderanno usarlo direttamente al 5%?

4) Meglio Spironolattone o Ciproterone Acetato? sul primo c'è questo recentissimo studio la cui soprendente conclusione è che sarebbe addirittura piú efficace della finasteride topica... Qualcuno sa se magari il profumo del Trichosol neutralizzerebbe il tipico odore sgradevole di zolfo?

5) il Latanoprost su Trichosol andrebbe conservato in frigo? Il trichosol è senz'alcol e questa nota della Fagron non include il Trichosol come veicolo che non necessita di conservazione in frigo..

6) Saranno troppi 6/7 ingredienti in una lozione? Ci sono doppioni? Tipo 17-Alfa Estradiolo e Spironolattone? Quali togliereste?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Studi sulla cefarantina:



Se funziona questo aspetta a metter il minox sapendo che quando poi inizi non puoi tirarti indietro se non gradualmente.

Tra spiro e 17 alfa togliere quest'ultimo e magari anche i costi migliorano.

Per il resto va tutto bene non ci sono doppioni.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Grazie Marlin, sempre sul pezzo!
Comunque la scorsa lozione col 17alfa estradiolo, è costata 28 euri, per me va bene, più che quello il problema di costo sarà come al solito il Latanoprost, che non credo proprio nel frattempo sia sceso di prezzo. L'Alfatradiolo pare promuovere l'aromatasi del testosterone a livello follicolare, che (sempre volendo stare a quel che dice il test) io ho bassa (il che spiegherebbe la mia hairline un po' mangiucchiata in confronto al resto dello scalpo, ma lascia un grosso mistero sul motivo dei fastidi intorno ai capezzoli accusati dopo pochi mesi sotto Finasteride 1mg e addirittura dopo un mese scarso di DHT Blocker).

Quindi mi sa che farò mettere tutti e due, e di nuovo escluderò il costosissimo Latanoprost...avendo appena preso Apple Hair Complex Plus per scimmiottare alla bell'e meglio il Minoxidil, finchè non mi deciderò a buttarmici.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì, sicuramente il latano è il più costoso, ma è comunque ancora poco, non vorrei che quel poco però facesse tanto. Io ce l'ho nel mirino se dovesse scendere di prezzo, anche se aspetto riscontri da chi lo usa allo 0,1%. . Per me il minox è l'ultima scelta, anche se dovrebbe essere la prima, ma solo per possibili complicazioni con la mia tachicardia che il latanoprost non dovrebbe dare.

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Studi sulla cefarantina:



Se funziona questo aspetta a metter il minox sapendo che quando poi inizi non puoi tirarti indietro se non gradualmente.

Tra spiro e 17 alfa togliere quest'ultimo e magari anche i costi migliorano.

Per il resto va tutto bene non ci sono doppioni.

Ciao

MA - r l i n

Beh, non posso dire che non stia funzionando: ultimamente mi è difficile trovare più di 1-2 capelli nella doccia, pur considerando che parliamo dei mesi di settembre-ottobre novembre, epoche di effluvi, che io non ho mai patito a dire il vero. Anche prima di iniziare qualsiasi trattamento i capelli in doccia erano già pochi, ma non così pochi.

Anche se l'allungamento della fase anagen potrebbe essere merito praticamente di qualsiasi altro componente della lozione, 17-alfa estradiolo compreso.
 
Ultima modifica:

ale84

Utente
7 Novembre 2019
643
382
265
milano
Beh, non posso dire che non stia funzionando: ultimamente mi è difficile trovare più di 1-2 capelli nella doccia e pure considerando che parliamo dei mesi di settembre-ottobre novembre, epoche di effluvi, che io non ho mai patiito a dire il vero, ma prima di iniziare qualsiasi trattamento i capelli in doccia erano già pochi, ma non così pochi.

Anche se l'allungamento della fase anagen potrebbe essere merito praticamente di quasiasi altro componente della lozione, 17 alfa estradiolo compreso.
Io fossi in te aspetterei con il minox se sei soddisfatto della situazione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Bella cosa essere nella fase in cui si contano i capelli che cadono e non quelli che non vogliono crescere:). I capelli devono cadere comunque, non hanno vita eterna. L'anagen dura in media due anni nei maschi i capelli possono essere 100.000 quindi 50.000 capelli l'anno cadono per una media di 136 capelli al giorno...

Questo se si hanno molti capelli, altrimenti ne cadono ancora meno e solo una parte di questi capelli proviene dalle zone soggette a calvizie...

Ciao

MA .- r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ma sì ovvio che ogni giorno fisiologicamente me ne cadranno molti di più di quelli che vedo la mattina sul piatto doccia bianco! Non sto a contarli ma percepisco che la quota in telogen è diminuita, sarò io ottimista