Trichotest Genetico Fagron e scheda Nick Riviera

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Grazie! Però se dovevo farci qualcosa meglio avere già iniziato adesso che aspettare qualche anno in cui potrei peggiorare e pentirmi di non aver agito prima, no?

Riguardo alle tempie. Giustissimo predicare realismo, ma se è aga funziona lì come in altri posti. Salvo ovviamente il caso di bulbi atrofizzati da molti anni, quindi non resuscitabili.
 

Mel Gibson 2

Utente
20 Maggio 2020
48
17
15
Umbria
Guarda sulle tempie ho provato di tutto. Minoxidil, antiandrogeni, flutamide, lozione dr Klein. Finasteride presa 8 anni. Ho 37 anni, situazione ancora discreta. Da 10 anni ho smesso tutto di colpo non ne potevo più. Ti auguro buona fortuna
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Se hai smesso a 27 dopo averla presa per 8 anni, avevi iniziato a 19 anni? Quindi a quell'età non poteva trattarsi di stempiatura fisiologica?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Sono d'accordo con te, sempre di aga si tratta nel caso di diradamento nelle zone tipiche nell' individuo adulto già formato.

Infatti all'età di 35-36 anni, mi sembra assurdo imputare un peggioramento a "stempiatura fisiologica", concetto che non ho mai preso in considerazione riguardo al mio caso.

Intendi dire che invece, nel tuo caso, nell'arco di tempo dai 19 ai 27 la stempiatura è progredita nonostante le cure? Dato che calcolando che avevi ravvisato un problema a 19, mi riferivo appunto ai cambiamenti che avvengono nel tratto finale dell'adolescenza-post adolescenza, operati dal testosterone sul disegno definitivo dell'attaccatura, in quel senso lì, intendo si possa parlare di "stempiatura fisiologica" (evidentemente non trattabile).

Credo che in ogni caso quel che può fare la differenza ai fini delle possibilità di recupero, è il momento in cui si inizia la terapia anti DHT rispetto alle condizioni di ogni follicolo delle zone in questione (se solo debilitati, o sofferenti, o morti...) dato inoltre il fatto che, più di due livelli di displasia, pare che le cure non possono recuperare (di qui la variabile resa estetica).
 
Ultima modifica:

Mel Gibson 2

Utente
20 Maggio 2020
48
17
15
Umbria
Aspetta ho calcolato male. Inizia a 23 anni con una caduta, che noto più del solito. Taglio capelli corti e la hairline è abbastanza a V. Non l avevo mai notata. Quindi non ho mai avuto una Hl piatta diciamo. Da lì in poi fino ai 30 prendo di tutto. Mantengo abbastanza. Da 7 anni smesso tutto. Sono un po peggiorato. Recuperare sulle tempie è difficile. Forse mantenere...se sei fortunato. Ho smesso perché era diventato un peso mentale grande. La finasteride poi...non è una caramella
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Aggiornamento a più di due mesi di 1mg di finasteride galenica presa ogni santa mattina e accoppiata alle 2 capsule di Apple Hair Complex Vitaminity iniziate l'8 maggio (scorta per un ciclo di quattro mesi totali). Foto fatte stamattina a capelli sporchi e tagliati da poco.
Noto comunque che si ungono di meno e resistono puliti per un giorno e mezzo/due gg, mentre prima quasi non duravano puliti nemmeno 24 ore.
Le unghie e i capelli mi crescono una volta e mezzo piú veloci con la Mela annurca.


Logicamente non è cambiato granchè sul davanti, non che dovesse, essendo passati solo due mesi. Curiosamente proprio quei miei due zii materni ultrasessantenni con capigliatura intatta (a differenza del mio babbo N5) che sono entrambi medici, dopo aver visto le foto mi dicono il primo che la finasteride a bassi dosaggi funziona anche se "non fa miracoli" , ma che "fosse in me non prenderebbe proprio nulla", mentre l'altro che sto "sparando cannonate alle formiche di tipo domestico".

Riguardo al vertice non ci capisco niente, più in basso posto una foto di un mese fa (22 maggio) fatta sotto la stessa crudele luce neon della mia stanza d'ufficio, in cui sembrava peggio, mentre oggi sembra integro. Non sarà che è soggetto a caduta causata dagli episodi di dermatite? O forse solo cambia la posizione e il taglio dei capelli? Boh

 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
e del vertice che te ne pare? la differenza con la foto di maggio dici che dipende solo dalla luce o dal taglio di capelli differente, per cui una foto era peggiorativa e l'altra no? non potrebbe essere ricrescita da miglioramento della dermatite?
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Dettaglio della tempia destra (la zona messa peggio), affinchè mi possiate confermare che -almeno stando alla foto- nel primo cm di profondità dell'attaccatura laterale, ci sono capelli miniaturizzati e, con un po' di fortuna, migliorabili con la cura.


Notate tra l'altro, a mio discapito, la lunghezza delle unghie, il cui ritmo di crescita è quasi raddoppiato a causa dell'estratto di annurca, e non gli si sta dietro a tagliarle. ;)
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Che ne dite? magari sono solo displasici o pseudo-displasici visto che superano i 3,5 cm?
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Aggiornamento a più di tre mesi di 1mg di finasteride galenica presa ogni santa mattina e accoppiata alle 2 compresse di Apple Hair Complex Vitaminity iniziate l'8 maggio (prese scorte per un ciclo quattro mesi totali). Foto fatte stamattina a capelli sporchi e tagliati da poco. Noto comunque che si ungono di meno e resistono puliti per un giorno e mezzo/due gg, mentre prima quasi non duravano puliti nemmeno 24 ore. Le unghie e i capelli mi crescono una volta e mezzo più veloci con la Mela annurca.


Secondo me non è cambiato granchè sul frontale, non che dovesse, essendo passati solo tre mesi. Curiosamente proprio i miei due zii materni ultrasessantenni con capigliatura intatta (a differenza del mio babbo NW5) che sono entrambi medici dopo aver visto le foto mi dicono uno che la finasteride a bassi dosaggi funziona (anche se "non fa miracoli") e che "fosse in me non prenderebbe nulla", mentre l'altro che sto "sparando cannonate alle formiche di tipo domestico".

Riguardo al vertice non ci capisco niente, più in basso posto foto di un mese fa (22 maggio) fatta sotto la stessa crudele luce neon della mia stanza d'ufficio,in cui sembrava peggio, mentre oggi sembra sano e chiuso. Non sarà che è soggetto a caduta causata dagli episodi di dermatite?




In questo messaggio del 22 giugno avevo scritto male, erano passati poco più di due mesi, non tre, avendo iniziato il 16 aprile. Sono proprio un paziente impaziente.

Adesso sì che ho raggiunto i tre mesi e, sarà forse la luce o la suggestione, qualcosa pare che stia migliorando in termini di qualità nella prima linea.


Prima linea che era la parte che fin dalla post-adolescenza avevo sempre monitorato con sospetto, suggestionato del pattern frontale del mio babbo, mentre forse era il vertice che dovevo vigilare di più, anche se fino a uno due anni fa dalle foto non si notava nulla, e dato che attualmente ancora pare avere maggiori margini di miglioramento:



Nel frattempo ho esposto alla dottoressa il mio piano ideale di scalata, una volta raggiunto il picco di efficacia terapeutica a 1mg, consistente nel passare tra un anno o due a dose ridotta (0,50mg) o addirittura convertirmi alla Serenoa Repens: seppur blanda questa mi attrae come mantenimento a largo termine, non essendo un farmaco, e data anche la sua azione sull'isoforma di tipo 1 dell'enzima 5alfareduttasi -quella non inibita da Finasteride-, che agisce nelle ghiandole sebacee, vista la mia dermatite che imperterrita si ripresenta nonostante il Ketokonazolo... ma la dottoressa non ha dato molto credito a quest'ultima ribadendo che non fa grande effetto.
 
Ultima modifica:

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Stai benissimo e secondo me quelli non sono neanche miniaturizzati sulla tempia, ma solo capelli che non hanno ancora raggiunto la lunghezza degli altri, tranquillo
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Grazie ragazzi, proprio per questo mi sorgono a volte dubbi se sto esagerando con le cure, ma a me l'hairline sembra francamente già più compatta e meno smangiucchiata rispetto alla foto del pre-, sarà effetto placebo.... o forse avrà lavorato la Mela Annurca...
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Aggiorno, con evoluzione poco confortante.

Avevo dato poca importanza nelle scorse settimane a una sensazione di fastidio/sensibilità ai capezzoli, ma guardandomeli per bene, nella zona intorno all'aureola noto un po' di tensione nel tessuto (non duole alla palpazione), per non dire leggerissimo gonfiore. Che sfiga no? Leggendo gli studi, pare sia un effetto così infrequente... sospendo tutto, e vedo se nel giro di qualche settimana rientra.
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reazioni: andrea23_97

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Potrete immaginare a questo punto la poca voglia di riprendere l'assunzione, anche in caso sparissero questa sensibilità e tensione intorno ai capezzoli, che non sarebbe un effetto collaterale da poco e che mi ha demolito la convinzione che nel mio caso poteva essere benefico un trattamento anti-dht sistemico, persino blando....per cui, volendo scartare un dosaggio dimezzato o persino serenoa repens per gli stessi motivi, mi tengo stretto l'estratto di mela annurca, che effettivamente si sta facendo notare in termini di corposità dei fusti, a meno che non si stia trattando di risultati prematuri dei tre mesi e una settimana di finasteride.

Nel frattempo, approfitterò dell'interruzione di finasteride per vedere se ripristinando il mio "assetto ormonale standard", noto cambiamenti nella mia condizione psicofisica.

Lungi da me scatenare ennesima polemica sulla molecola, ma a questo punto, già che ci sono, voglio togliermi la curiosità su alcuni presunti effetti collaterali tipici, ma del tipo meno misurabile e oggettivo, che potrei aver avuto in forma lieve: forse maggiore stanchezza a fine giornata, lieve aumento di peso -ma magari perché dal lockdown faccio meno esercizio?- , senza volerlo ricondurre obbligatoriamente a un farmaco che, bene o male, ti abbatte di due terzi l'ormone più virilizzante tra quelli androgeni.

Che mi consigliate? Provo la costosa lozione galenica a base di Latanoprost e 17-Alfa Estradiolo che mi avevano prescritto in base al test genetico? Do una chance a finasteride topica nella percentuale con assorbimento minimo?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope