tintura madre serenoa

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
Come mai spesso sul forum leggo che questa tintura non è appaiabile alla classica forma commercializzata di serenoa...?!? perché non è standardizzata?!

ma ci sono studi a riguardo? o sono ipotesi... che non sia comparabile con i vari permixon, prstafactor , restax ecc..

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,047
3,765
2,015
Milano
Vuoi dire per uso orale ? Tieni conto che negli integratori ci sono estratti, la tintura non è un'estratto, solo una sciacquatura, inoltre gli attivi sono i grassi e la tintura non ne abbonda.

Ciao

MA - r l i n
 

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
giusta osservazione ...! magari la proverò per uso topico..! ma mi chiedo quando nei prodotti si parla di estratto cosa è? una tintura madre? un olio essenziale non può essere visto che in genere scrivono proprio olio essenziale...!



e ti volevo chiedere qualche informazione sulla tintura di nigella , che sembra interessantissima!

 
F

fenderman

Visitatore
credo parlino di estratto secco...
in attesa di Marlin ti posto questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=f5CnituqViA
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,047
3,765
2,015
Milano
Dunque l'estratto è una concentrazione degli attivi che può arrivare sino all'estratto secco, che di solito è una polvere o è polverizzabile. Si usano dei solventi, tipicamente l'alcool, ma anziché tenere tutto in forma liquida lo si va evaporare sino a quando resta il residuo. Questo può poi essere messo in concentrazioni ovviamente maggiori in soluzioni ristrette utilizzabili come lozioni molto concentrate.

Negli integratori invece si trovano appunto gli estratti secchi e quindi non sono di nuovo diluiti in soluzione.

Comunque quello di serenoa è l'estratto lipidico-sterolico, quindi più che secco è un estratto grasso, ma il procedimento con cui lo si ottiene è simile, anche se per estrarre i grassi o si usano percentuali molto alte di alcool, oppure altri solventi più sgrassanti come l'acetone o l'esano.

Ciao

MA - r l i n