Sì Joel, ho letto quella discussione!
Però vorrei capire se questo sintomo è dovuto al testosterone basso o alla finasteride.. magari una volta riassestato il valore del testosterone e del cortisolo questi sides rientreranno..
Comunque, ho appena visto questo video del dr Massimo Spattini (pubblicato appena qualche ora fa) sul cortisolo basso:
https://www.youtube.com/watch?v=UGSxRG-G6QE
Tra le cure 'fitoterapiche' ha menzionato la Maca, ashwagandha e la Curcumina (essendo degli adattogeni).. le ultime due già le ho, e le assumo da diverso tempo, ma niente..
Ha parlato anche di Artrite Reumatoide, e qui in famiglia mia sorella è a rischio, ha pure il VES leggermente alto da quando è nata, però fin'ora (ha 30 anni), sembra tutto okay..
Secondo voi è possibile che ce l'abbia io? Cioè, è ereditaria?
Anche perchè se non ricordo male anch'io ho il VES un po' alto (sopra i valori di range)..
Cosa ne pensate?
Comunque, a parte i vostri consigli, settimana prossima andrò da un endocrinologo per vedere un po' cosa ne pensa lui, e FORSE ho in mente di andare anche da un neurologo per il problema della concentrazione e della memoria, almeno mi tolgo ogni dubbio.. (spero però che sia dovuto al testosterone e al cortisolo basso... cavolo a 20 anni avere questi sintomi.. sono terrorizzato.. è da settimane che non faccio altro che piangere come un bambino...)