Tempi utilizzo (per Dott. Gigli)

meryol

Utente
16 Maggio 2007
198
0
165
Salve dottore, volevo porle un quesito.
Ho 28 anni, sono 6 anni che uso proscar diviso in 4, con le relative pause di 2 mesi, e con relativi esami del sangue. Tutto tranquillo, nessun effetto collaterale e un discreto mantenimento.
La mia domanda è: nel migliore dei casi, quindi senza il riscontro di effetti collaterli come nel mio caso, per quanto tempo si può usare la fina? C'è cioè un tetto massimo per l'utilizzo? Avevo sentito parlare di 10 anni, ma non ho mai capito bene la questione. Fosse per me continuerei finchè morte non ci separi, però ecco sapere che c'è un limite sarebbe utile.
Inoltre, assumendo ormai il farmaco da 6 anni (in piena serenità, senza stress e paranoie, seguito comunque dal medico di base che controlla puntalmente gli esami del sangue) lei mi consiglia di continuare a prendere il proscar suddiviso in 4 tutti i giorni o magari mi consiglerebbe una cura a giorni non continui (tipo 6 giorni + 1 di pausa e così via) o magari suddividere la pillola in 5 parti?

La ringrazio in anticipo per le delucidazioni.
Consigli ed esperienze di altri utenti sono ben accette.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Il dottore è in vacanza, tornerà il 1 settembre.
Per non lasciarti in trepidante attesa per 2 settimane, ti do qualche consiglio io, che non sono un medico ma qualcosina a riguardo la conosco.

Avevo posto la stessa domanda anni fa qui sul forum. La risposta fu: devi usarla fin quando vuoi avere i capelli in testa. In realtà puoi usare altri prodotti in futuro, anche naturali, oppure usare la finasteride topica, ma fintanto chè vorrai avere i tuoi capelli, in qualche modo dovrai curarti....

6giorni+1 di pausa non credo faccia molta differenza rispetto a 7giorni/7. Considera che tutti i farmaci hanno un tempo di emivita nel nostro corpo, che indica il tempo richiesto per ridurre del 50% la quantità di un farmaco nel plasma o nel siero (nel sangue).
Non so esattamente che tempo di emivita abbia la finasteride, ma non credo sia così basso da avere zero molecole di finasteride nel giro di 24h....una certa quantità ti rimane ugualmente.
Quindi non penso ti disintossicherai dalla fina non prendendola per 1 giorno.

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Tisch ha scritto:
Non so esattamente che tempo di emivita abbia la finasteride

7 ore, ma cosa c'entra l'emivita? Pur ipotizzando che il farmaco venga spazzato via dopo 2h, nelle restanti 22 l'organismo di certo non riesce a riequilibrare la variazione. E cosi', giorno dopo giorno, il farmaco fa il suo lavoro .. in 2, in 4, in 7 ore.. che importa. Dagli il tempo, che quello ti spertosa.

meryol

Utente
16 Maggio 2007
198
0
165
Tisch ha scritto:
Il dottore è in vacanza, tornerà il 1 settembre.
Per non lasciarti in trepidante attesa per 2 settimane, ti do qualche consiglio io, che non sono un medico ma qualcosina a riguardo la conosco.

Avevo posto la stessa domanda anni fa qui sul forum. La risposta fu: devi usarla fin quando vuoi avere i capelli in testa. In realtà puoi usare altri prodotti in futuro, anche naturali, oppure usare la finasteride topica, ma fintanto chè vorrai avere i tuoi capelli, in qualche modo dovrai curarti....

6giorni+1 di pausa non credo faccia molta differenza rispetto a 7giorni/7. Considera che tutti i farmaci hanno un tempo di emivita nel nostro corpo, che indica il tempo richiesto per ridurre del 50% la quantità di un farmaco nel plasma o nel siero (nel sangue).
Non so esattamente che tempo di emivita abbia la finasteride, ma non credo sia così basso da avere zero molecole di finasteride nel giro di 24h....una certa quantità ti rimane ugualmente.
Quindi non penso ti disintossicherai dalla fina non prendendola per 1 giorno.

Grazie per la risp :)
Sì sì, son consapevole che la fina va usata il più lungo possibile, però ecco mi chiedevo se c'è comunque un limite, essendo comunque giovane mi domando se posso usarla per altri 10, o 20 anni o anche finché non schiatto :D Ovviamente parlo nei casi in cui non ci sia nessun effetto collaterale.

meryol

Utente
16 Maggio 2007
198
0
165
Ops, anche io mi sono preso una vacanza lunghina [:D] ...riporto in alto questo post in modo da avere una risposta.

meryol

Utente
16 Maggio 2007
198
0
165
Sì sì assolutamente. Ma avevo sentito che dopo una decina di anni è meglio interrompere. Al che mi domandavo il perché se uno non riscontra alcun problema.

meryol

Utente
16 Maggio 2007
198
0
165
È una tesi che ho letto varie volte sui forum (non ricordo se su questo o altri). Però ecco, mi è venuto il dubbio, anche perché il mio medico non mi ha mai parlato di un limite massimo di utilizzo della finasteride.