Studi sulla caffeina

15 Luglio 2006
222
0
165
Ragazzi qualcuno sa darmi informazioni precise su come si usa questo shampoo?
Io ho tre diversi tipi ma non so come si usano.
 

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao, io sto usando lo shampoo alpecin c1 alla caffeina da agosto. Secondo l'etichetta bisogna lasciarlo agire per 2 minuti prima del risciacquo. Personalmente penso che dia un buon effetto estetico ma nulla di più. Uso anche la lozione alpecin alla caffeina che a mio parere non è malaccio... dopo tre mesi di utilizzo mi é sembrato di notare un lieve inspessimento.
 

pollino

Utente
11 Dicembre 2006
84
0
65
Se non la faccio io questa domanda...
[:eek:)]
è possibile usare una fonte di caffeina disponibile al supermercato? Intendo il caffè, ecco l'ho detto.
 

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
ragazzi , ma se invece di spalmarcela in testa , beviamo qualche caffè in piu , non è lo stesso ,,, o forse anche meglio ? :)

che relazione c'è tra caffeina e capelli ?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da 23enne
ragazzi , ma se invece di spalmarcela in testa , beviamo qualche caffè in piu , non è lo stesso ,,, o forse anche meglio ? :)

che relazione c'è tra caffeina e capelli ?


Assolutamente no! un eccesso di consumo di caffeina è pericoloso per la salute e porta ad una sindrome detta caffeinismo. inoltre bersi qualche caffé in più non servirebbe a niente perché perché le concentrazioni richiederebbero una cinquantina di tazzine!

An acute overdose of caffeine, usually in excess of 250 milligrams (more than 2-3 cups of brewed coffee), can result in a state of central nervous system overstimulation called caffeine intoxication. The symptoms of caffeine intoxication may include restlessness, nervousness, excitement, insomnia, flushing of the face, increased urination, gastrointestinal disturbance, muscle twitching, a rambling flow of thought and speech, irregular or rapid heart beat, and psychomotor agitation.[45][48]
fonte:wikipedia
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro 23enne
ha ragione julian. La caffeina, in tricologia, ha un suo razionale fondamentalmente applicata per via topica. E' una delle Xantine più importanti dal punto di vista medico insieme alla teofillina ed alla teobromina ed il suo impiego topico avviene oramai da molto tempo. Esistono, infatti, in commercio delle lozioni a base di queste sostanze e molti usano aggiungerne nei galenici che si fanno preparare (generalmente in percentuale pari allo 0.5/1%) La sua azione in tricologia si basa fondamentalmente sullo sfruttamento della sua capacità di allungare la fase anagen e per l'inibizione dell'enzima fosfodiesterasi che (idrolizza) la cAMP. Diverso chiaramente è il discorso relativamente all'assunzione sistemica che, se a basse dosi non comporta nulla, in dosi massicce può avere una serie di effetti collaterali, dai più leggeri come diuresi, insonnia, momentanea tachicardia ai più complicati come eccitamento, extrasistole, disturbi intestinali, difficoltà motorie e tremori..per cui mi raccomando sempre tutto con cautela.

x Pollino
se non ricordo male il caro Marlin ha sperimentato (o voleva sperimentare!) la caffeina sciolta nell'aloe vera...credo utilizzando la caffeina comprata al supermercato!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,763
3,516
2,015
Milano
No cara Cleop, ho sperimentato la caffeina in lozione, adesso sto provando, ma su un sopracciglio, la caffeina ad alta concetrazione (10%) della Lierac.
Per ora non noto grandi differenze, ed è passato un mese e mezzo.

Ho visto in un brevetto che le lozioni vengono provate anche sulle sopracciglia e quindi questa non è una mia ennesima particolarità[:)]. L'ultimo terzo esterno è quello che si prova di solito a infoltire (come nel mio caso).

Ciao

MA - r l i n
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ops caro Marlin
allora ricordavo male...sai, con tutte le sperimentazione che si accavallano! [;)]
Si, ho letto anche io dei test sulle sopracciglia...tienimi informata!

Baci
Cleopatra...[:)]
 

pollino

Utente
11 Dicembre 2006
84
0
65
Dall'articolo postato su questo forum mi pare che l'effetto della caffeina sia di contrasto a quella del testosterone in vitro su follicoli.
Quindi secondo me la caffeina non dovrebbe influire sulla crescita di qualsiasi tipo di pelo, ma solo su quelli inibiti dal DHT.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,763
3,516
2,015
Milano
Mi pare di aver già spiegato in altra discussione perchè la caffeina dovrebbe agire sui peli non sensibili al DHT.

Lo ridico qui: prima di questo studio, che è del tutto particolare, la caffeina è stata considerata per la crescita dei capelli in quanto antiapoptotica e induttrice di cAMP, tanto che era considerata il minox naturale e proprio come il minox c'entrava poco con gli ormoni.

Qui si dice che addirittura antitestosterone, ma cosa significhi esattamente questo non si sa. Potrebbe solo significare che impedisce al testosterone di entrare nelle cellule. Ma la cosa non viene spiegata e rappresenterebbe una novità assoluta. In mancanza di ulteriori spiegazioni fornite dallo studio in questione restano valide le qualità riconosciute in precedenza a quasto alcaloide.

Ciao

MA - r l i n

 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
1
415
Citazione:Messaggio inserito da 23enne
ragazzi , ma se invece di spalmarcela in testa , beviamo qualche caffè in piu , non è lo stesso ,,, o forse anche meglio ? :)

che relazione c'è tra caffeina e capelli ?


excessive oral intake of caffeine substances can increase levels of DHT in the body
da: http://www.cosmeticsdesign-europe.com/news/ng.asp?id=57421-study-claims-caffeine
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
1
415
Subj: Caffeine prevents hair loss?
Date: 3/10/2005
I recently read that caffeine can prevent hair loss, in a German study. Since there aren't currently products on the market now, they recommended rubbing coffee grounds on one's scalp. I was wondering if it would be dangerous to buy pure crystalline caffeine, mix it with water, then add to scalp after a shower or something. Are there any dangers? Do I have to measure a certain amount...I'm guessing all of it won't be absorbed by my blood through the hair roots.
Concerned

AskDocWeb: Yes, we read that study too. If you add that to the studies that show that excess oral intake of caffeine increases levels of DHT in the body, they cancel each other out. There is just not enough research on this to make a call yet. We would be concerned with the effect of putting pure crystalline caffeine on your scalp. You know that using strong chemicals on the scalp can increase hair loss. That would seem to be a danger that is not worth the risk. You don't want to go bald trying it. Better let someone else do the research on this.
da:
http://www.askdocweb.com/propecia12.html
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,763
3,516
2,015
Milano
Ma il mio sopracciglio fa sapere che non è peggiorato dopo un mese e mezzo di caffeina al 10%[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
vabbe ragazzi , e ci manca ora pure che ci mettiamo a mettere li caffè in testa , poi un bel cornetto , e la colazione è fatta :/
uhmmm
il the verde non gli bastava a sti capelli ? :)
non so se ridere o piangere :)

cmq , bevete il caffè , ! non dico 50 tazze al giorno , ma bastano quelle 3 tazzine :)

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,763
3,516
2,015
Milano
E' la pubblicazione di quanto sopra, ossia degli studi Alpecin.

Purtroppo anche da qui non si evince se la dose superiore (0,005%) di caffeina è meno valida di quella inferiore (0,001%).

Ciao

MA - r l i n