Studi Hinoki

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Non so' se siano stati gia' pubblicati o recensiti (nel caso chiedo a Marlin di eliminare tranquillamente anche la discussione). Credo siano interessanti:

Action Mechanism of Chamaecyparis obtusa Oil on Hair Growth:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3936176/?tool=pmcentrez

Anti-inflammatory effects of essential oils from Chamaecyparis obtusa via the cyclooxygenase-2 pathway in rats:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23652412

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,016
3,739
2,015
Milano
L'uso dell'Hinoki su questo forum nasce da questo studio:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1048

(uno studio di quelli ben fatti perché individua gli attivi).

Ciao

MA - r l i n

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Si Marlin quello l'ho gia visto ai tempi...mi chiedevo se con questi studi si possa fare piu luce sull'uso di questo olio.
Vorrei chiederti quindi secondo te come aggiungerlo alla lozione che dovró rifare questi giorni.
Mentha spicata, hinoki e citronella. Che percentuali secondo te?!
Se é vero che l'hinoki andrebbe ad inibire le cox-2 a questo punto non servirebbe la citronella...o meglio metterla lo stesso?!

Ti ringrazio e colgo l'occasione per augurare a te e tutto il forum un felice anno nuovo!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,016
3,739
2,015
Milano
Forse con il secondo studio si può apprendere appunto questa azione sulla cox-2, il primo non apporta molte novità anche se approfondisce l'argomento.

Per me l'hinoki resta un emulatore del minox, la citronella del voltaren, mentre va bene la menta per emulare fina (topica), ma credo che sia più interessante il cyperus rotundus, oppure il muschio quercino. Comunque con 3 o.e. puoi fare giusto un 1% cad.

Ciao

MA - r l i n

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Il muschio quercino ho pensato di toglierlo perchè troppo oleoso e come detto altre volte non sappiamo quanto attivo sia presente...magari all'1% potrebbe essere troppo diluito.
La mentha spicata mi piace e ne ho parecchia per ora, mentre quello che mi fa pensare dell'hinoki è che se fosse oltre che attivante anche inibitore delle COX-2 a questo punto non metterei la citronella (che anche all'1% ha una profumazione molto forte che sovrasta le altre, mentre a me piacerebbe sentire maggiormente quella di hinoki). Forse potrei aggiungere o.e. di rosmarino che dovrebbe aumentare le PGE2 e mi piace molto. Lo so che forse per te ha già dato tutto, ma è sempre un classico...:)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,016
3,739
2,015
Milano
Io sto pensando appunto all'Hinoki e semmai al Cyperus al posto del muschio quercino (non credo che sia così basso in acido atrarico perché è la nota principale di questa essenza).

Alla fine dell'hinoki contano gli attivi citati nel primo studio, questi si possono trovare anche in altri olii essenziali, comunque con l'hinoki si va abbastanza sul sicuro per i capelli.

Ciao

MA - r l i n

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
una formula con brevetto:

http://www.google.com/patents/WO2014120793A1?cl=en&hl=tr

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,016
3,739
2,015
Milano
Non male, il trifoglio rosso (red clover) è ricco di isoflavoni, anche se per avere equolo servono appositi batteri.

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
mr. poseidon ha scritto:
dove si acquistano questi olii ?

Io ho preso l'hinoki su amazon e il cyperus su herbalveda.co.uk

F

fenderman

Visitatore
Sono cari ma in una soluzione si usano al massimo al 3%, durano quindi abbastanza a lungo.
Sul cyperus ci sono studi , dal cellulare non riesco a cercare ma sono stati postati qualche volta.
Sull'efficacia rispetto ad altri oli, insieme alla nigella sembrerebbero tra i più interessanti , da quello che è uscito nelle varie discussioni sugli oli essenziali

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,016
3,739
2,015
Milano
Studi sul cyperus:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24408514

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26297840

Ciao

MA - r l i n

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
puoi dire che sia valido o è diluito? leggendo le recensioni si legge di tutto sugli olii essenziali...

ha dato risultati?

il cyperus funziona? ci si puo' fidare per i capelli?

con gli olii che servono per i peli però bisogna sincerarsi su quale sia il meccanismo di azione.... se citotossici , caustici ecc eliminano anche i capelli....

F

fenderman

Visitatore
L'hinoki di M. moments mi sembra un buon prodotto, come sai è difficile da dire. Si potrebbe fare la prova della goccia di o.e. sul foglio ma è comunque qualcosa di empirico . Di sicuro non ha un aroma artificiale.

Su di me l'hinoki ha migliorato quella che era la mia situazione di quando usavo il solo minoxidil. Niente di sconvolgente ma mi sembra che la situazione del vertex sia più accettabile. Da una settimana ho aggiunto la nigella, tra un paio di mesi aggiungerò il cyperus.
Comunque un mio amico sta provando questi tre oli in idroalcolica senza usare il minox, se ci dovessero essere miglioramenti aggiornerò il forum. Sperando che sia costante nell'utilizzo..

Il cyperus non l'ho ancora mai provato, se vai sulla discussione dedicata al Reglandin ci sono almeno 2-3 interventi di Gino dove ne parla con soddisfazione. E' stato anche postato questo studio:

https://www.researchgate.net/publication/301601961_Alternative_herbal_drugs_used_for_treating_hair_disease

è sui topi, però in altre discussioni è stato spiegato (da Marlin) che ci sono studi (riportati anche in questa discussione) sull'azione antiandrogena del cyperus ( come anche del rosmarino) quindi dovrebbe favorire i capelli e inibire i peli corporei.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,016
3,739
2,015
Milano
Sì è antiandrogeno, quindi elimina i peli del corpo e la barba, fa crescere i capelli.

Ciao

MA - r l i n

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
l'importante è che sia puro, mentre alcuni li diluiscono o vendono fragranze spacciandoli per puri... oppure usano altri olii meno costosi... tanto chi può scoprirlo? solo una analisi di laboratorio tipo quelle fatte da striscia per gli oli normali....

anche nelle recensioni di questa marca si parla di questo problema anche se chi le scrive non può sapere .. dicono cmq che le confezioni piccole sono più forti di odore di quelle grandi... ciò fa sorgere dubbi...

questo costa parecchio quindi non vorrei fregature...

li diluisci in un olio vettore? l'olio appesantisce ma l'alcool non va bene secondo quanto si legge perché distrugge la cheratina... le donne nei loro forum sui capelli lo demonizzano sia perché li rovina , li secca ecc sia perché irrita il cuoio generando problemi di reazione con eccesso di sebo....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,016
3,739
2,015
Milano
Le fragranze di base sono spesso olii essenziali, comunque se è puro non dovrebbe lasciare aloni sulla carta, ossia evapora.

L'alcool sui capelli va oltre l'effetto placebo, per questo nelle migliori ricerche lo si evita per non falsare i confronti, quindi queste paranoie sull'alcool sono infondate, dal momento che da pure un suo apporto per la ricrescita.

Ciao

MA - r l i n