stare a testa in giù

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Intendi Sirsasana posizione yoga???
Se è quella (ma credo valga anche per la panca ad inversione) ti posso dire ciò che mi hanno raccomandato anni fa al corso.
Prima cosa bisogna riscaldarsi per tale posizione, con esercizi o yoga o stretching quello che si vuole, ora parlo per lo yoga.
Una volta scaldati si può procedere a mettersi a testa in giu, poi anche qui se è sirsasana che ti interessa c'è tutta una tecnica da fare abbinata al respiro.
In ogni caso conviene avanzare per gradi che so 30 secondi, poi gradualmente aumentarli... il massimo che ho fatto è circa 5 minuti.

Cosa importantissima una volta che si è scesi non rialzarsi di colpo, questo è molto pericoloso sopratutto se si sta capovolti per vari minuti. C'è la posizione di compensazione , praticamente ginocchia a terra, mani a terra coi pugni chiusi appoggiandoci le testa sopra, restare 30 sec 1 minuto, poi rialzarsi.

A memoria ricordo che si può mantenere la posizione anche per 15 20 minuti se non 30, sempre gradualmente. La prof di yoga ci disse che una sua amica era in posizione da 15 minuti quando squillò il telefono, si capovolse e si rialzò di colpo per rispondere e stette male, con parziale paralisi di un braccio per un mese circa.. quindi occhio!!!!!!

Solo 2-3 volte mi è capitato di rialzarmi magari troppo di fretta e vedere le stelline...