Squilibrio ormonale e presunto telogen effluvium

Ava

Utente
28 Novembre 2024
3
0
5
Ciao a tutti, sono una donna di 38 anni e sto vivendo un incubo: lo scorso anno ho fatto diverse diete restrittive e, dopo circa tre mesi, mi sono accorta di avere un'abbondante caduta di capelli. Reduce da una situazione analoga, vissuta anni prima (ma non scaturita da diete) e curata con l'aiuto di un tricologo, ho subito preso provvedimenti, iniziando un ciclo di integratori (Cistidil, Biodermatin più Locoidon lozione più trattamenti pre lavaggio all'olio di rosmarino, olio di semi di zucca, olio di ricino, derma roller e chi più ne ha più ne metta). La caduta non era preoccupante e alle analisi del sangue risultava solo un leggero squilibrio ormonale tendente all'iperandrogenismo (progesterone basso ma livelli di testosterone tutti nella norma, no pcos da ecografia). Ho continuato i trattamenti per un lungo periodo: di tanto in tanto notavo che i capelli si stavano assottigliando e che non erano molto voluminosi, ma verso maggio (quindi dopo 8 mesi dalla caduta abbondante) avevo una chioma abbastanza bella e folta. A giugno di quest'anno inizio il mare e noto che i capelli sono un po' strani, tipo di profilo li vedo abbastanza piatti, come fossero grassi. Non avendo mai sofferto di capelli grassi, la cosa si nota. Premetto che nel frattempo ho ripreso a mangiare in modo normale e che non ho avuto alcuna situazione particolarmente stressante né malattie, a parte una colite molto brutta durata due mesi e curata con i dovuti farmaci. Comunque sia, quest'estate capisco che qualcosa non sta funzionando ma la bomba esplode ad agosto: improvvisamente si manifesta un dolore fortissimo al cuoio capelluto, con caduta inaudita. Perdo immediatamente tutte le punte dei miei capelli, che appaiono super svuotati. Il dolore non mi fa dormire la notte e consulto subito un dermatologo, che mi prescrive shampoo Nizoral da usare almeno 3 volte a settimana. Premetto che non ho mai lavato i capelli più di una volta a settimana. I capelli e il viso sono diventati super unti e oleosi e alle analisi del sangue si continua a rilevare solo lo stesso sbalzo ormonale dell'anno scorso con prolattina leggermente alta ma risonanza magnetica negativa. I capelli sono caduti quasi tutti, non ho diradamenti evidenti in testa ma le punte sono ridotte a zero. Il dermatologo a visita con tricoscopia digitale non ha finora rilevato Aga, ma solo un effluvium. ma io ho paura e non sop più cosa fare. Ho provato ad assumere la pillola anticoncezionale per risolvere lo squilibrio ormonale ma purtroppo non la tollero e ho dovuto interrompere. Qualcuno che possa darmi un consiglio? Sono disperata.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,495
1,418
615
Senza vedere la situazione difficile poterti dare un parere se puoi posta foto dall'alto a luce naturale e se le hai sotto mano le tue ultime analisi ....hai casi di Aga in famiglia (nonni mat e paterni e se ricordi i bisnonni) ?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,289
8,099
2,015
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
posta foto

Ava

Utente
28 Novembre 2024
3
0
5
Senza vedere la situazione difficile poterti dare un parere se puoi posta foto dall'alto a luce naturale e se le hai sotto mano le tue ultime analisi ....hai casi di Aga in famiglia (nonni mat e paterni e se ricordi i bisnonni) ?
No zero casi di aga in famiglia. Il dermatologo dice che è un telogen effluvium ma son passati 6 mesi ormai e cadono sempre di piu'

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,289
8,099
2,015
No zero casi di aga in famiglia. Il dermatologo dice che è un telogen effluvium ma son passati 6 mesi ormai e cadono sempre di piu'
può durare dai tre ai sei mesi..
Può diventerà cronico, specie se non si cura la causa

Ava

Utente
28 Novembre 2024
3
0
5
Ottimo... Io non so quale sia stata la causa, so solo che ad oggi nelle analisi ho la prolattina a 41, quindi leggermente alta (ho pure fatto rmn ed è negativa per prolattinoma) e ho un leggero iperandrogenismo. Non posso curarlo con la pillola anticoncezionale perché il mio corpo non la tollera, ho riprovato da poco. Quindi sono spacciata? Ah dimenticavo, ho anche seborrea al cuoio capelluto con forfora e dolore alle radici dei capelli. Se prima lavavo i capelli una volta a settimana, ora se non li lavo almeno 3 sono guai