shampoo bicarbonato e olio di rosmarino

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
È normale che dopo aver versato 5 goccie di olio di rosmarino sulla cute questa incomincia a bruciare??? Ho fatto lo shampoo cn il bicarbonato di sodio e olio essenziale do rosmarino...dopo di ché ho massaggiato un po il cuoio capelluto sempre con l olio di rosmarino..i capelli sono venuti una favola raga!!!! Solo che sento un po di bruciore alla cute, forse perche avrò massaggiato troppo forte lo scalpo..però cavolo...pi capelli sono venuti una bomba!!! Provare x credere!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,939
3,680
2,015
Milano
Credo che il merito del risultato sia più del bicarbonato che dell'olio di rosmarino, però il bruciore è tutto a carico dell'olio.

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Ma il bicarbonato che ora va per la maggiore può portare a ispessimento reale dei capelli o è una cosa meramente estetica?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,939
3,680
2,015
Milano
Il bruciore può anche essere benefico, ma se poi si creano delle crosticine è una seccatura, in pratica hai bruciato la cute, magari se hai capelli terminali qualcuno cade, se hai diradamento qualcuno si rinvigorisce, comunque nulla di che.

Il bicarbonato è sicuramente al momento una questione estetica, perché lo si usa da poco e per l'ispessimento vero e proprio serve il rinnovo del ciclo del capello che prende mesi.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ultimamente si parla tanto dell'uso del bicarbonato come shampoo.... tu cosa ne pensi Marlin? con che frequenza si può utilizzarlo con criterio?

Io lo proverei ma ho sempre paura possa far qualcosa di grave ai capelli agati....

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
Marlin ti dico la verità. ..nessuna crosticina e cute pulitissima.... di solito con altri shamapi quando pettinavo i capelli mi rimanevano palline bianche tra i denti del pettine... è solo un bruciore.... ho sentito di altri utenti che hanno fatto una lozione con l olio di menta piperita,olio di rosmarino e olio extravergine di oliva e vorrrei sapere proprio se al questi brucia un pochino questa lozione sulla cute....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,939
3,680
2,015
Milano
Ma infatti bisognerebbe risciacquare con acqua e a ceto di mele per contrastare l'alcalino del bicarbonato.

Il bruciore se non lascia la pelle secca è solo positivo.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Oggi per la prima volta ho provato a lavarmi i capelli col bicarbonato.

Confermo che SICURAMENTE c'è una maggiore pulizia dello scalpo rispetto ad un qualsiasi shampoo ed un conseguente migliore aspetto dei capelli una volta asciugati.
Tuttavia mi sa che, per certi versi, è una pratica un po' aggressiva e quindi sconsiglio fortemente da fare tutti i giorni o comunque spesso (OPINIONE PERSONALE EH).
Penso che quindi mi pulirò i capelli col bicarbonato 1 MASSIMO 2 volte al mese.

Per il resto proverò ad utilizzare gli shampoo meno spesso alcune volte lavandomi i capelli SOLO con acqua.
Voi che ne pensate?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Secondo me, anche se la frequenza dei lavaggi NON INCIDE MINIMAMENTE sull'aga, non è il massimo lavarsi i capelli tutti i giorni... ecco perchè voglio provare a dare 2 giorni di pausa alla settimana ai capelli.... magari nei giorni dove non sudo ecco.

PS: ma questo 3d non sarebbe meglio spostarlo nella sezione ad hoc per gli shampi?

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
kakaroth86 ha scritto:
Secondo me, anche se la frequenza dei lavaggi NON INCIDE MINIMAMENTE sull'aga, non è il massimo lavarsi i capelli tutti i giorni... ecco perchè voglio provare a dare 2 giorni di pausa alla settimana ai capelli.... magari nei giorni dove non sudo ecco.

PS: ma questo 3d non sarebbe meglio spostarlo nella sezione ad hoc per gli shampi?

Secondo me invece è meglio lavarsi i capelli tutti i giorni.
Viviamo in un epoca dove ogni giorno siamo immersi nello smog, poi c'è il sudore ecc, quindi tenere il più possibile la cute pulita penso sia positivo per i nostri capelli.
Il tutto sta nell'usare uno shampo delicato, perchè se ci si lava tutti i giorni con pantene allora si che non va bene

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Son d'accordo che l'aria di città sicuramente non fa bene ai capelli ma da qui a dire che bisogna lavarli quotidianamente per lo smog ce ne passa... le lo si fa perchè si mettono lozioni o perchè si suda allora è un'altro conto.

Ad ogni modo per me gli eccessi (sia lavarli troppo che lavarli poco) non fanno sicuramente bene.