Davids anche io mi fido delle sensazioni, ma spero in un riscontro fotografico [

]
Per quanto riguarda questo miglioramento (già avvertito visivamente, al di la della foto) ci vado cauto e aspetto conferma del trend. I capelli a volte sono strani, a distanza non di giorni ma anche di ore cambiano di qualità e volume.
Zev effettuo corrugazione, aggrottamento, mani delicatamente ai lati che spingono in su (senza comprimere troppo ai lati) e corrugazione contemporanea e via dicendo. Quando effettuo corrugazione, aggrottamenti ecc tendo anche a muovere la testa un pò indietro o a sinistra o a destra, cioè cerco di non farla stare immobile. Oltre Pili però sono al secondo mese di lavaggio con sola acqua fredda (nelle ultime 3 settimane ho lavato i capelli 3 volte e sono puliti, al momento non faccio sport e abito in campagna con aria pulita), simulo la situazione di vento tra i capelli, passando con le mani a sfiorare i capelli in modo a volte lento e delicato a volte più velocemente e leggermente in modo più intenso.
Perchè simulo il vento, cerco di stare sempre un pò all'aria aperta anche se è freddo ecc? riflettendoci, noi persone moderne viviamo costantemente in una situazione di protezione da agenti atmosferici, vento, acqua ecc, viviamo chiusi in casa o in ufficio a lavorare con qualità nettamente inferiore dell'aria, aria meno ossigenata ecc. Allora il mio pensiero è che (oltre tutti i comportamenti sbagliati indicati da Pili) tutta questa protezione sia negativa, mi spiego, avete visto i bambini piccoli che sono accuditi, straaccuditi, coperti e stracoperti, puliti perfettamente ogni secondo ecc? Quel comportamento cosa fa, rende più forti e resistenti quei bambini, o tutto l'opposto? Tutto l'opposto ovviamente.
Visionando centinaia di foto di persone nate nel 1900 o giù di li, in età adulta avevano capelli nettamente migliori dei capelli delle persone di oggi, anche di chi non ha aga, più spessi, più corposi e con colorazione più intensa (e non è un effetto della foto, la fotografia almeno a livello medio fa parte delle mie conoscenze). Il motivo per me è certamente la vita diversa che facevano rispetto a noi, molte più ore all'aria aperta, meno schifezze messe sui capelli, cibo più sano ecc.
Quindi più che che massaggio faccio quello che sto cercando di fare io è di cogliere dei segni, delle tracce da seguire.. poi oh magari tra 3 mesi sarò calvo [

][

] ma non vi preoccupate se capita vi avviso [

][

]
Altra cosa, stavolta seria da dire, al 3° mese circa (un mesetto fa) ho avuto un momento di sfiducia, perchè vedevo che la situazione non si muoveva, stava avanzando il pensiero che lo fai a fare lascia perdere. In quel momento ho deciso con forza e determinazione di non demordere, e ora ne sono molto contento...