Serenoa Repens (2 anni) e sides

afrosb

Utente
28 Maggio 2013
54
0
65
Salve ragazzi, prima di giungere al punto centrale fornisco una breve storia clinica.
Da quando avevo 16 anni ho iniziato a notare un diradamento diffuso, la genetica della mia famiglia non è malaccio (tutti gli zii e nonno materno con i capelli) ma ho padre e nonno totalmente calvi. Probabilmente stavo intraprendendo la loro strada (solita fortuna)

La diagnosi di una brava dermatologa che mi segue tutt'ora è stata chiara: Aga.
Con serenoa e minoxidil 2%, ricrescita, buon mantenimento, nessun side, se non sporadici cali dell'attenzione e ogni tanto delle difficoltà a ricordare specifiche parole in un discorso (oggi ho chiamato una cintura cosa che ferma i pantaloni, non ricordando il termine cintura (!) )

Non ho mai approfondito la cosa perché appunto si trattava di una cosa molto sporadica, ho continuato la terapia facendo sport e senza NESSUN altro problema di nessun tipo.

Da una decina di giorni dato che la situazione stava leggermente peggiorando abbiamo deciso di passare da 1 compressa di sametrix (250mg di serenoa repens al 40%) a 2 compresse, come peraltro suggerito dalla casa produttrice

L'altro ieri ho notato, due ore dopo l'assunzione dell'integratore (perché di questo si tratta), un improvviso calo dell'attenzione e della capacità di articolare discorsi che si è mantenuto per tutta la giornata. Ieri il problema è perdurato seppur in misura minore, nella giornata di oggi la situazione è ulteriormente migliorata ma sento un senso di spossatezza psicofisica notevole, con la mente un po' annebbiata (il problema della dimenticanza delle parole è molto accentuato tutt'ora)

Senza volermi dilungare più di tanto nei sintomi (l'ho fatto giusto se qualcuno volesse confrontarsi, rispondo volentieri ad altre domande). Da buon figlio del web, sono andato a guardare le varie correlazioni tra anti-dht e sistema neurologico e ho scoperto che l'a5reduttasi è, tra l'altro, responsabile della produzione di allopregnanolone, molto importante per i processi cognitivi, è interessante approfondire la cosa.

Ho deciso di sospendere per un po' la terapia sistemica, non so se possano essere correlati, ma anche se nel 21esimo secolo rischiare di essere calvi a 20 anni è una follia, mantenere le funzioni cerebrali credo sia più importante.
Vedrò come va la situazione, se si è trattata di una situazione isolata che non ha niente a che vedere, e se è il caso farò degli approfondimenti
Vedrò se sarà il caso di riprendere, spero che la mia testimonianza sia servita a qualcuno

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
poi hai letto su internet e puff i sides sono comparsi
forse faresti meglio a fare un salto da un dottore un logopedista evitando di scrivere assurdità sulla serenoa

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
il problema sara' quando non ricorderai piu' la strada di casa o la password per accedere al forum. .
scrivitelo in un biglietto e tienilo sempre in tasca(sperando che ti ricorderai del biglietto),idem i numeri utili con i nomi da chiamare e tra parentesi il grado di parentela nel caso lo dimenticassi.
ricordati di noi...e non bere per dimenticare[:D]

a parte gli scherzi anche io avevo avuto sides simili ma con dutasteride e a una softgel al giorno...
paragonare duta alla serenoa non si puo'....

• Haha
Reazioni: andrea23_97

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,996
3,723
2,015
Milano
Beh sia duta che serenoa sono inibitori duali delle 5ar..., comunque qui penso si tratti di ipocondria.

Ciao

MA - r l i n

afrosb

Utente
28 Maggio 2013
54
0
65
Beh ragazzi il grado di tollerenza è SOGGETTIVO, volevo giusto capire se secondo voi ci potesse essere una qualche correlazione o le cause vanno ricercate da un'altra parte
Per precisare ero a conoscenza dei possibili effetti collaterali sotto il punto di vista sessuale (mai riscontrati) ma non ne sapevo nulla di questo discorso qui, è una cosa che ho approfondito DOPO il problema
Inutile prendersela, è giusto una testimonianza

paolo321

Utente
26 Febbraio 2014
57
1
65
Afrosb serenoa può dare sides, essendo antidht. Oltre a quelli di natura sessuale e raramente ginecomastia, alcuni hanno riportato anche la spossatezza (astenia), che dici di aver provato anche tu.
Però nessuno ha mai riportato problemi di natura cerebrale, di cui accenni.
Altri possibili effetti collaterali di cui ho sentito sono la rinite (comune agli alfa litici) e edema, quest'ultimo riportato sul bugiardino del permixon come effetto rilevato nell'esperienza post marketing.

enrico83

Utente
3 Aprile 2008
41
0
15
possibilissimo che sia la serenoa. Io dopo diversi anni senza sides ho iniziato ad accusare strani malditesta e annebbiamento, guarda caso arrivavano poco dopo averla assunta. Ho avuto anche un mese di depressione nera quando avevo aumentato la dose prendendo quattro capsule al di da 320mg. Appena smisi questi sintomi scomparirono, quindi all'occhio con la serenoa, soprattutto quando si sfora la normale posologia, ma ripeto, adesso anche solo una goccia mi da' malditesta e annebbiamento.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Alcuni chi? Quelli che scrivono su internet e dopo 10 giorni di serenoa si fanno a 20 anni una auto diagnosi e sostengono che la serenoa dia sides a livello neurologico? Perché si sta parlando di questo se non sbaglio. Oppure li conosci te Paolo123? Li hai visitati in quanto dottore? Se mi posti qualche studio forse hai un minimo di credibilità sennò ripeto sono assurdità

afrosb

Utente
28 Maggio 2013
54
0
65
Io ho semplicemente testimoniato dei fatti REALI che per svariati motivi POTREBBERO essere connessi al Sametrix ma per altrettanti motivi POTREBBERO NON esserlo.
La medicina non è una scienza, ma si avvicina molto, il corpo umano non è una macchina perfetta, ma si avvicina molto
E soprattutto questa condizione fisiologica (aga) è tremendamente soggettiva come ognuno di noi sa bene

Il mio medico mi ha consigliato di interrompere la terapia per dieci giorni, poi riprenderla tranquillamente e vedere se si dovessero ripresentare dei problemi simili

Non si può dire nulla di certo, ne io, ne voi. L'intento del mio intervento era quello di scambiare dei pareri in modo cortese e non arrogante, se può essere utile vi farò sapere

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,076
8,290
2,015
Da buon figlio del web,leggi qui:
http://www.horsemoonpost.com/2013/10/10/cybercondria-la-malattia-immaginaria-nellera-del-2-0/

enrico83

Utente
3 Aprile 2008
41
0
15
afrosb parole sante! Fa' sorridere come molte persone siano inclini a dispensare suggerimenti dati come realtà' inconfutabili. Come saggiamente hai scritto inizialmente i capelli sono un problema minore rispetto ad altri campanelli d'allarme, se proprio vogliamo parlare di 'problema'. Se continua cosi io ti consiglio di lasciare perdere, magari prova con qualcos'altro, tipo l'ortica, o ancora meglio, fregatene [:D].

afrosb

Utente
28 Maggio 2013
54
0
65
Avrei riportato eventuali sviluppi, e così sarà

Credo che sia successo un pasticcio. All'iniziale pausa di 10 giorni ho ripreso Serenoa Repens (alternanza giornaliera di 1 e 2 capsule di sametrix) e sono ricaduto nei sides neurologici di cui ho parlato sopra nel giro di una settimana.
Così ho deciso di fermare tutto ad eccezione del minoxidil, la situazione è rientrata del tutto ma circa 4 giorni fa (15 giorni dalla sospensione del farmaco) ho cominciato ad avere seri problemi di erezione che stanno persistendo [xx(]

Non riesco assolutamente a spiegarmi come diavolo sia possibile, stava andando tutto bene, nel giro di un mese si sono create tutte queste complicazioni dal nulla e non so dove andare a sbattere la testa..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,996
3,723
2,015
Milano
Probabilmente non c'è un nesso di causa effetto con la serenoa, queste cose succedono anche a chi non prende nulla, solo che in quel caso è più difficile attribuire una colpa a qualche cosa e si va più facilmente al nocciolo del problema.

Ciao

MA - r l i n