Sempre più convinto che dopo una certa età...

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
...a finasteride vada abbinato un blando antiaromatasi. Si continua a discutere dell'argomento, e di sicuro non ci sono risposte definitive. Fatto sta che anche personaggi noti che hanno sempre avuto ZERO problemi di capelli, con il sopraggiungere dell'età iniziano ad avere problemi evidenti.

Ora: se crescendo il testosterone diminuisce e gli estrogeni aumentano (tant'è che si sviluppa pinguedine, aumento di peso), teoricamente i capelli dovrebbero beneficiarne. Invece accade il contrario, ma non solo: iniziano a crescerti peli dove non li hai mai avuti. Questa cosa dei peli a mio avviso è un po' la riprova che c'è qualcos'altro che attiva la caratterizzazione ormonale in senso maschile.

marius

Utente
14 Dicembre 2006
215
1
165
OT - non c'entra niente, tempo fa ti ho inviato un mess privato ma mi sa che non è mai stato letto perché spesso non vengono segnalati e lo vedo ancora in grassetto - fine OT

se aumentano i peli la causa è l'aumento del DHT e non degli estrogeni che non hanno voce sui caratteri maschili secondari, la teoria non torna mi sa

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Infatti non è corretto tirare in ballo i peli come fossero capelli perchè purtroppo, spesso, funzionano in maniera completamente diversa :S .

Però sono d'accordo quando dici che se crescendo il testosterone diminuisce e gli estrogeni aumentano (tant'è che si sviluppa pinguedine, aumento di peso), teoricamente i capelli dovrebbero beneficiarne

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Io non ho detto che capelli e peli funzionano uguale, anzi, il contrario: la crescita dei peli, così come della barba, è mediata dall'espressione ormonale maschile.

SE il testosterone con l'età diminuisce, e se gli estrogeni aumentano, secondo la regola aurea i capelli dovrebbero beneficiarne.

Come mai ciò non accade?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Però è anche vero che l'AGA più aggressiva è quella che generalmente colpisce le persone dai 20 ai 30 anni... poi non è che non continui il suo corso (o che non possa iniziare a 40 anni ad esempio) ma fatalità i danni peggiori si hanno in questo range dove fatalità il T è ancora alto.
E' dopo i 30 anni che il T inizia a calare e difatti l'AGA che si sviluppa dopo GENERALMENTE non è aggressiva tanto quanto quella giovanile che è la peggiore.