sempre per il Dr Gigli

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Salve Dott, lei mi ha consigliato per il minoxidil al 5%:

minoxidil base 5
transcutolo 5%
alcoo 96° q.b a 100 ml

ma l'acqua depurata non va aggiunta?
grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
55,576
8,656
2,015
Il transcutol viene messo proprio per questo[;)]

OT:Gian qui non siamo in una chat,se fai una domanda poi continua nello stesso post,altrimenti non si capisce piu' nulla[;)]
1-http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=62573
2-http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=62533

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Salve Dott. Gigli. Ho fatto preparare la lozione minoxidil al 5% galenica con la formula:

minoxidil base 5
transcutolo 5%
alcoo 96° q.b a 100 ml

ho però notato che dopo qualche giorno, lungo il contagocce in vetro, si è creata una cristallizzazione di polverina bianca mentre nella boccetta è tutto regolare. Adesso mi sorge un dubbio è possibile che sia precipitata oppure è tutto normale?
Grazie, saluti

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Dottor Gigli, prosegue la cristallizzazione del mio minoxidil galenico lungo il contagocce. Se inizialmente era poco visibile ora, dopo una settimana, è MOLTO ABBONDANTE sempre e solo lungo il contagocce, ormai rivestito completamente da una polverina bianca! Le precedenti soluzioni con glicole, preparate sempre dalla stessa farmacia, non avevano mai avuto problemi di questo tipo.
E' la soluzione minoxidil 5%, alcool 96° qb, transcutol 5% che determina questo problema oppure devo chiedere la farmacista di riprepararla?
Grazie, saluti

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Temevo che la polverina formatasi lungo il contagocce fosse il minoxidil così da rendere la preparazione meno valida... ma se lei mi dice che è normale andrò avanti così. Grazie, saluti

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Dottor Gigli, purtroppo la preparazione è caduta...va sempre peggio. La polverina bianca si è cristallizzata anche sul fondo della boccetta. Il farmacista mi aveva avvertito dicendomi che con il transcutol al 5%, minoxidil al 5% e alcool 96° qb poteva accadere. Prima lungo il contagocce, poi adesso il fondo e con scaglie nella boccetta. Che devo fare? Devo far aggiungere l'acqua? il glicerolo? torno all'uso del glicole? Sia gentile Dottore mi consigli delle preparazioni alternative (una con il glicole e una con il transcutol...). Intanto la calvizie prosegue. Il dermatologo mi ha detto di mettere il minoxidil al 5% ma non galenico. Io invece vorrei proseguire con il galenico per provare a risparmiare un pochino. Grazie per l'aiuto, buona serata

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Dottore d'accordo, già l'ho fatto ma dopo un paio di giorni torna a cristallizzarsi. Che faccio lo scaldo tutte le sere prima di applicarlo? Ma è possibile? E' normale procedere con una preparazione così?