semi da macinare

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
salve a tutti

da tempo macino nel mulinex semi di sesamo, sesamo nero e lino
utilizzo la farina che si forma per condire insalata o insieme alla marmellata.

Tra le altre svariate tipologie di semi quali altrre potrei aggiungere,utili per i capelli ma per la salute in generale...canapa,girasole,papavero etc. ??

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
I semi di chia sono il top per valori nutrizionali, e non richiedono di essere macinati...anche se forse un pò carucci. A me piacciono molto sull'insalata ad esempio.

21 Maggio 2014
87
0
65
Messaggio di alecx
salve a tutti

Tra le altre svariate tipologie di semi quali altrre potrei aggiungere,utili per i capelli ma per la salute in generale...canapa,girasole,papavero etc. ??

Faccio la stessa cosa anche io da tempo, credo che il macinino moulinex sia tra gli acquisti migliori che io abbia mai fatto essendo che lo uso sempre e macina perfettamente oltre al fatto che il suono che fa quando è in funzione è identico a quello delle Mini 4wd [:)], riguardo i semi io utilizzo semi di lino,sesamo, e canapa per il fabbisogno proteico, e oltre i semi macino anche la spirulina ;)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Allora la nutrizione umana si è basata ancestralmente molto sull'attività dei raccoglitori (oltre che dei cacciatori, ma comunque la carne restava qualcosa di raro) e quindi su frutta e semi.
Quindi i semi vanno bene generalmente, poi a fini tricologici l'evidenza mostra come migliori i semi di zucca (per gli acidi grassi, i fitosteroli, la vitamina e) e i semi di lino (per gli acidi grassi e il contenuto elevato in SDG), senza esagerare con questi ultimi per via della residua azione antitiroidea residua (comunque trascurabile se non ci sono problemi e se si resta sotto la quantità di un cucchiaio raso).
- sui semi di chia non vi sono studi sul piano endocrino-capillifero, essi tuttavia contengono sostanze utili almeno in base ad altri studi:
abbondanza di ALA, mancanza di fattori antinutritivi (presenti nei semi di lino), abbondanza di oligoelementi (rame, ferro, zinco, ecc...),
presenza di polifenoli, in particolare dell'acido caffeico e rosmarinico, in quanto la chia è imparentata con la Salvia officinale (il nome latino infatti è Salvia Hispanica).
- i semi di sesamo sono altresì utili soprattutto per la presenza di lignani, per il contenuto di beta-sitosterolo (400mg/100g), delta-tocoferolo.
personalmente non ho mai provato i semi di canapa i quali sono molto ricchi di proteine (come del resto anche i semi di zucca) e PUFA. Dovrò cercarli online perché nelle comuni catene di distribuzione alimentari non li trovi.
- recentemente è stato dimostrato che alcuni metaboliti fecali derivati da tannini presenti in melograno e noci juglans e alcuni frutti di bosco , (dette urolitine ) esercitano un'azione di silenziamento sugli ARE (androgen responsive elements), portando ad esempio alla riduzione del PSA. Che abbiano anche un effetto sul trofismo capillifero?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,169
3,848
2,015
Milano
E poi non dimentichiamoci il seme madre-di-tutti-semi, la noce di cocco...[:)]

Interessante la questione delle urolitine, ma il melograno è sempre stato corteggiato dai tricologi, nei suoi semi (a proposito) è peraltro presente l'estrone. Quali frutti di bosco sono ricchi di urolitine ?

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://en.wikipedia.org/wiki/Urolithin
pomegranate,[2] strawberries, red raspberries, walnuts or oak-aged red wine.[3] suppogno che comunque vadano bene tutti gli alimenti ricchi di acido ellagico.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25214070

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
A River Runs Through It ha scritto:
Messaggio di alecx
salve a tutti

Faccio la stessa cosa anche io da tempo, credo che il macinino moulinex sia tra gli acquisti migliori che io abbia mai fatto essendo che lo uso sempre e macina perfettamente oltre al fatto che il suono che fa quando è in funzione è identico a quello delle Mini 4wd [:)], riguardo i semi io utilizzo semi di lino,sesamo, e canapa per il fabbisogno proteico, e oltre i semi macino anche la spirulina ;)

quot il moulinex è davvero eccezionale
in merito alla canapa non credi che l'apportoproteico sia trascurbile vista la quantità?
io prendo anche semi di zucca ma quelli si masticano facilmente[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,169
3,848
2,015
Milano
Ma non è tanto una questione di masticazione, bensì di digestione e transito intestinale, non è che i semi di lino siano di ferro, ma tendono a scivolare via attraverso l'intestino.

Ciao

MA - r l i n

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
appunto[;)]..i semi di lino/sesamo sono difficili da masticare mentre zucca no
la digestione va di conseguenza

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,169
3,848
2,015
Milano
Quelli di lino sono un po' scivolosi, ma quelli di sesamo, anche se piccoli, si masticano bene.

Ciao

MA - r l i n