Sebo ed alopecia androgenetica

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
La scorsa estate è apparso un interessante articolo in home-page in cui si parlava della relazione tra AGA e dimensioni della ghiandola sebacea

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.1287

Di recente, controllando il mio cuio capelluto col microscopio, mi sono accorto di numerosi pallini gialli alla base dei capelli, che a quanto ho capito sono causati dall'ingrossamento della ghiandola sebacea del capello
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19284450
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3999645/

Il secondo articolo parla di alopecia areata, ma vorrei focalizzaste la vostra attenzione su questo passaggio

Yellow dots are the most common and most sensitive feature of alopecia areata (AA), but are also seen in some cases of androgenetic alopecia (AGA) and alopecia incognita.[12,13] Yellow dots in AA are keratinous whereas they represent sebaceous debris in AGA. They are more common in areas with sparse terminal hairs.

Alla luce di tutto questo, alimenti come latte di cocco, semi di zucca, thè verde, possono migliorare l'AGA poichè riducono la produzione di sebo, e riportano la ghiandola sebacea a dimensioni normali?
Provando ad allargare il discorso, è corretto dire che qualunque alimento o integratore in compresse (ad es. la biotina) che riduca il sebo sul cuoio capelluto, può avere come effetto secondario una regressione dell'AGA?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,015
3,739
2,015
Milano
Il dubbio è che i punti gialli di cui parla l'articolo scientifico siano gli stessi che trovi tu alla base dei capelli, comunque se si tratta di frammenti di sebo nel caso dell'aga potrebbero coincidere.

Il sebo è comunque generato dal DHT ed è possibile che ne veicoli un po' (non perché è generato, ma perché lo assorbe anche dalla cute stessa) e lo tenga in zona, quindi combatterlo può essere utile anche per l'aga, sopratutto se si è agli inizi.

Ciao

MA - r l i n

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Beh, si. Credo proprio che i miei punti gialli siano dovuti al sebo.
Tra l'altro, mi è stata diagnosticata dermatite seborroica da un paio di dermatologi, infatti ho i classici sintomi: desquamazione dietro le orecchie e sulle sopracciglia, capelli grassi, forfora.

Quindi stai dicendo che lavare quotidianamente i capelli può aiutare a limitare i danni del DHT, visto che si ripulisce quotidianamente il cuoio capelluto?
Se è come dici tu, torniamo al fatto che biotina, cocco, ecc...possono aiutare nell'AGA. Non faranno ricrescere nulla, ma evitano il ristagno del DHT nei follicoli piliferi, anche se la mia ipotesi iniziale era ancor più azzardata, cioè che queste sostanze che riducono il sebo possano ridurre le dimensioni della ghiandola sebacea, invertendo il processo di miniaturizzazione. Troppo ottimista, vero? Se fosse così, avremmo un forum di capelloni....[8)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,015
3,739
2,015
Milano
Per me molti ventenni con queste sostanze e alimenti potrebbero mantenere la propria chioma intatta più a lungo, quindi non avremmo un forum di capelloni, perché quelli a cui funzionano bene le cure non restano sul forum[:)].

All'inizio l'aga è spesso accompagnata da dermatite seborroica e combattere questa è utile anche a contrastare l'aga stessa, non solo con lavaggi, ma proprio con cure specifiche anti-dht e antinfiammatorie (le solite note a chi si cura l'aga).

Ciao

MA - r l i n

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Marlin ha scritto:
Per me molti ventenni con queste sostanze e alimenti potrebbero mantenere la propria chioma intatta più a lungo, quindi non avremmo un forum di capelloni, perché quelli a cui funzionano bene le cure non restano sul forum[:)].

All'inizio l'aga è spesso accompagnata da dermatite seborroica e combattere questa è utile anche a contrastare l'aga stessa, non solo con lavaggi, ma proprio con cure specifiche anti-dht e antinfiammatorie (le solite note a chi si cura l'aga).

Ciao

MA - r l i n

Un attimo soltanto perchè mi sono perso!
Le cure note...ti riferisci ai classici finasteride e serenoa repens?
Vuoi dire che combattendo l'AGA con la finasteride, si può ridurre anche il sebo a livello del cuoio capelluto? Limitatamente al mio caso, uso fina da 1 anno buono, e questa riduzione del sebo non l'ho mai osservata. Anche quando non applico lozioni o creme, sono costretto a lavare i capelli a giorni alterni, perchè al 2° giorno sono già una chiavica!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,015
3,739
2,015
Milano
Nella sezione naturali mi riferisco alle cure che vanno per la maggiore, come serenoa, semi di zucca, semi di lino e vari, cocco e omega3 e simili come antinfiammatori. La fina notoriamente non tocca il sebo perché questo dipende dall'altro coenzima (tipo I) su cui la fina non agisce.

Ciao

MA - r l i n

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Utilizzo da due mesi biotina da 10 mg e serenoa repens 320mg marchio biovea ma purtroppo noto che la seborrea è sempre presente.
Cosa potrei aggiungere? Avrebbe senso aggiungere k-max? o meglio aggiungere the verde. [:)]

• Mi Piace
Reazioni: Rex83

Brazo

Utente
6 Marzo 2015
68
19
65
37
Verona
andrea tucci ha scritto:
Utilizzo da due mesi biotina da 10 mg e serenoa repens 320mg marchio biovea ma purtroppo noto che la seborrea è sempre presente.
Cosa potrei aggiungere? Avrebbe senso aggiungere k-max? o meglio aggiungere the verde. [:)]

Per ora a me il sebo mi sta diminuendo utilizzando il kmak...però lo utilizzo da poco quindi ne ho ancora ma non come prima...di solito poco dopo il lavaggio il sebo mi si presentava dopo poche ore, ora usando kmak si è attenuato...

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
Io consiglio l'uso dello shampoo neutro Roberts con niacina...personalmente mi ha aiutato a contrastare la formazione di sebo!Studi dimostrano come la vitamina pp aiuti in tal senso

Brazo

Utente
6 Marzo 2015
68
19
65
37
Verona
solemare ha scritto:
Io consiglio l'uso dello shampoo neutro Roberts con niacina...personalmente mi ha aiutato a contrastare la formazione di sebo!Studi dimostrano come la vitamina pp aiuti in tal senso

Solemare domani vado a comprarlo...con il triconac non sta andando bene non lava bene e mi rimangono residui di minox sulla cute...ma usi solo quello o lo alterni ad altro tipo nizoral?

Brazo

Utente
6 Marzo 2015
68
19
65
37
Verona
Brazo ha scritto:
solemare ha scritto:

Solemare domani vado a comprarlo...con il triconac non sta andando bene non lava bene e mi rimangono residui di minox sulla cute...ma usi solo quello o lo alterni ad altro tipo nizoral?

Comunque come base lavante lava bene ed è delicato?e su resa estetica rende?

Brazo

Utente
6 Marzo 2015
68
19
65
37
Verona
Brazo ha scritto:
solemare ha scritto:

Scusa ho visto solo ora la tua cura nella firma non mi ero accorto che l'avevi aggiornata...comunque la domanda resta lava bene i residui di minox ?e la resa estetica è apprezzabile?

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
Personalmente mi trovo benissimo ha un effetto volumizzante la mia cute resta pulita per un periodo di tempo maggiore anche se sono comunque costretto a lavare i capelli tutti i giorni alterno anche l'uso di nizoral 2 volte a settimana...dopo aver provato di tutto posso dire che questa attualmente sia la mia soluzione migliore

Brazo

Utente
6 Marzo 2015
68
19
65
37
Verona
solemare ha scritto:
Personalmente mi trovo benissimo ha un effetto volumizzante la mia cute resta pulita per un periodo di tempo maggiore anche se sono comunque costretto a lavare i capelli tutti i giorni alterno anche l'uso di nizoral 2 volte a settimana...dopo aver provato di tutto posso dire che questa attualmente sia la mia soluzione migliore

Grazie della disponibilità Solemare, comprato oggi dopo faccio il primo lavaggio e ti farò sapere tra un po' di tempo...comunque è quello con bottiglia schiacciata shampo neutro per tutta la famiglia uso frequente..giusto?