Scheda personale Michael dopo 13 anni di cura.

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Va bene.. per te i capelli non invecchiano. Unica parte del corpo non soggetta.

Fsbang tu hai un problema di comprendonio.
Sto provando a tradurti da italiano ad italiano ma è difficile farlo.
Ho scritto che i capelli non invecchiano? NO.
Ho scritto che il capello ha un ciclo di vita, dalla durata di 4-7 anni, dopo i quali cadono, e rinascono.
I capelli invecchiano per poi cadere quando sono intorno al quarto anno del loro ciclo di vita.
Tu stai continuando a sostenere che i capelli abbiano 90 anni come il nostro corpo, ma hai omesso la cosa più importante, che la vita di un capello non segue l'età del corpo, ma ha vita e nascita propria fatta di cicli.
La fase d'invecchiamento del capello di chiama Catagen, e ce l'ha il ragazzo di 10 anni come il signore di 90.
Il capello invecchia e cade esattamente allo stesso modo sia al bambino che all'anziano.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Mi stavo chiedendo se l'italiano fosse un'opinione.
Ma leggi quello che scrivo?

In italiano

ciclo 1
[cì-clo] s.m.
1 Serie di fenomeni che si ripetono identici a intervalli di tempo regolari; periodo di tempo necessario al loro compiersi: c. delle stagioni

Te lo traduco da italiano ad italiano.
Il ciclo è quella cosa che si ripete. Quindi se scrivi "non so se è continuo", ti rispondo si, è continuo, altrimenti finirebbe la fase di ciclo e quindi il capello non ricrescerebbe più.
Vabbè il dizionario:LOL:. I cicli non sono continui è riferito al numero di cicli. Il ciclo ha una durata di 4/7 anni.. il numero di QUESTI cicli non è infinito come te sostieni, bensì è limitato..Tuttavia non cambia nulla perché, ripeto, con la semplice matematica, a te forse sconosciuta, basta fare due conti per capire che cicli numericamente limitati o meno non cambia nulla visto la vita media dell' essere umano. Senza Aga muore con i capelli. Comunque matter lascia perdere, non devo convincere nessuno..Si parlava..Ognuno ha le sue idee.
Semplicemente, se fai affermazioni di un certo tipo, motivale con un minimo di logica o di studi.
Tu parli senza mai specificare che siano tuoi pensieri..Io quanto meno uso il "secondo me" e dove non lo faccio o lo dimentico o qualche studio a supporto esiste.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
I cicli non sono continui è riferito al numero di cicli.

Allora si dice "non sono infiniti".
Se dici "è una strada continua" non significa che non conosca la fine, prima o poi finisce anche il confine terrestre pensa.
Lo stesso confine dei 150/200 anni che raggiungono i cicli sommati tra loro.
Si dice "continua" perchè ha un proseguimento.
Se diversamente vuoi dire che ha cicli che prima o poi terminano si dice "cicli di vita non infiniti/non illimitati"
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Guarda la lezioncina sul catagen risparmiatela. Sei tu a non capire.
Tu hai fatto un affermazione semplice: i capelli possono essere assolutamente uguali a 18 come a 90.
Io ti ho detto che a mio avviso non è così per un discorso di invecchiamento fisiologico che colpisce anche i capelli..Anzi per essere corretti visto che puntualizzo, colpisce i vari cicli che si susseguono nel tempo.
Tutto qui.
Hai infilato dentro un discorso di genetica che non c entra nulla, visto che la genetica è solo una variabile.
E oltretutto fai discorsi su fina inconcepibili senza dati alla mano.
Che tu voglia essere speranzoso vista la tua situazione ci può stare tutto, ma quanto meno usa delle virgolette o esprimiti sottolineando che si tratta di tuoi pensieri.
Poi ti ripeto che non devo essere io a convincerti..IO SONO UN PERFETTO NESSUNO, MA LO SEI ANCHE TU
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Tranquilli ragazzi, ognuno può esprimere la propria opinione e convinzione.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Finasteride può cedere al passo all'aga in quanto non blocca in toto il dht sul cuoio capelluto, anche assumendo avodart quotidianamente (la mia attuale terapia) si raggiunge a malapena il 60 percento di inibizione in loco..... Con il passare del tempo la patologia può aggravarsi, anche perché possono anche variare i vari enzimi imputati : alfa reduttasi, aromatasi ecc....

Per bloccare completamente il dht dunque congelare l'aga la soluzione potrebbe essere il ciproterone acetato, con l'aggiunta di estrogeni molto potenti (estradiolo beta) per dare una spinta alla ricrescita. Terapia poco raccomandabile.

I capelli possono invecchiare a farsi piu fini, ma anche questa ultima condizione, come per ogni altra parte del corpo è soggettiva,varia da individuo a individuo.

Curiosità, gli studi affermano che assumendo 2,5 mg di dutasteride (5 capsule di Avodart) al giorno si avrebbe un 'inibizione totale di poco superiore a 0,5,ma una più marcata a livello di capelli :quasi il 90 percento.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Quindi chi assume a posologia Tosti tutti i gg,andrebbe oltre il 100 %?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ciao, il fatto che non hai ricevuto risposte sul problema del tuo dht che non reagisce a nulla, è dovuto al fatto che la cosa va contro ogni principio con cui sono stati formulati questi farmaci.

Personalmente mi curo da 5 anni ed ho postato un paio di analisi ormonali, però non ho mai fatto controllare i livelli di dht, quindi non ti posso essere d'aiuto. C'è anche da dire che uso fina da molto poco rispetto a te... magari pure tu a 5 anni di utilizzo eri soddisfatto e non ti ponevi il problema.

Non mi sembra però di aver letto se per caso sai i tuoi livelli di dht prima delle cure. Una prova che potresti fare per capire se davvero su di te non funzionano fina e duta è sospenderle per un tempo ragionevole (almeno un paio di mesi) e rifare le analisi del DHT per vedere quali sono i tuoi livelli standard da "pulito".

Inoltre farei anche esami un pò più specifici come

Testosterone totale (che hai già fatto)
Testosterone libero
FSH
Prolattina
estradiolo 17 beta.

Hai provato a sottoporre il tuo caso un endocrinologo/andrologo? Magari potrebbe capire le cause di questo problema.
L'esame del FSH l'ho fatto.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Io la assumo a posologia tosti, l'inibizione sullo scalpo è del 60 percento circa(sottolineo che non ho alcun problema, nemmeno lo sperma liquido che mi dava finasteride).
Con finasteride 1 mg si arriva a poco più della metà se non erro.
Con 5 capsule di Avodart al giorno(sottolineo giorno) di sì potrebbe raggiungere quasi il 90.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
michael hai mai considerato di avere la DUPA?
Ho letto che hai parenti calvi, sapresti indicarmi cortesemente a quale figura appartengono? Grazie.
The Norwood Hamilton classification of male balding defines two major patterns and
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Io la assumo a posologia tosti, l'inibizione sullo scalpo è del 60 percento circa(sottolineo che non ho alcun problema, nemmeno lo sperma liquido che mi dava finasteride).
Con finasteride 1 mg si arriva a poco più della metà se non erro.
Con 5 capsule di Avodart al giorno(sottolineo giorno) di sì potrebbe raggiungere quasi il 90.
Follia pura
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
I capelli hanno cicli di vita continui, non invecchiano come il resto del corpo.
Il ciclo di vita di un capello dura 7 anni, nasce, muore, e rinasce.
Non è un capello che vive 90 anni. Quando cade, rinasce ed è più forte di prima in persone non affette da aga.
La vita del capello è una vita a parte rispetto a quella del corpo, non raggiunge i 100 anni come il corpo che invecchia, dura dai 4 ai 7 anni in capelli sani.
In questo messaggio secondo me ne hai sparate abbastanza. Ok che i capelli hanno cicli, ok la durata dei cicli, ma dire che la vita del capello è una vita a parte rispetto a tutto il resto del corpo è sbagliatissimo. Tutti gli annessi cutanei hanno una vita a cicli come quella dei capelli, per cui ogni tot le cellule vengono sostituite da cellule nuove (cellule morte eliminate attraverso una costante esfoliazione di cui non ci accorgiamo). Ma più in generale il corpo è dotato di meccanismi di continuo ricambio cellulare. Quello che fa la differenza è il funzionamento di questi meccanismi col passare degli anni, che diventa piano piano meno efficiente.
Dire che il corpo ha un’età diversa non ha un senso. Alla fine i capelli sono cellule già morte e basta, ciò che conta è il bulbo che produce creatina (morta) di cui è formato il capello.
Io sono d’accordo con fsbang quando dice che se prendi un capellone senza aga a 90 anni non avrà MAI i capelli che aveva a 20 anni. Con il processo di invecchiamento qualcosa ha perso di sicuro, non per forza in termini di attaccatura, ma proprio di densità/qualità del capello che un bulbo di 90 anni non riesce più a produrre nello stesso modo di 70 anni prima
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fsbang

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
In questo messaggio secondo me ne hai sparate abbastanza. Ok che i capelli hanno cicli, ok la durata dei cicli, ma dire che la vita del capello è una vita a parte rispetto a tutto il resto del corpo è sbagliatissimo. Tutti gli annessi cutanei hanno una vita a cicli come quella dei capelli, per cui ogni tot le cellule vengono sostituite da cellule nuove (cellule morte eliminate attraverso una costante esfoliazione di cui non ci accorgiamo). Ma più in generale il corpo è dotato di meccanismi di continuo ricambio cellulare. Quello che fa la differenza è il funzionamento di questi meccanismi col passare degli anni, che diventa piano piano meno efficiente.
Dire che il corpo ha un’età diversa non ha un senso. Alla fine i capelli sono cellule già morte e basta, ciò che conta è il bulbo che produce creatina (morta) di cui è formato il capello.
Io sono d’accordo con fsbang quando dice che se prendi un capellone senza aga a 90 anni non avrà MAI i capelli che aveva a 20 anni. Con il processo di invecchiamento qualcosa ha perso di sicuro, non per forza in termini di attaccatura, ma proprio di densità/qualità del capello che un bulbo di 90 anni non riesce più a produrre nello stesso modo di 70 anni prima

Ognuno rimane delle sue opinioni, senza dover dire che se ne sono sparate.
Il bulbo è quello che genera il capello, e se è sano genera un capello sano.
Se non è colpito da aga, i bulbi rimangono gli stessi anche per numero.
Sono piuttosto pratico, i capelli non serve metterli al microscopio per vedere come sia la situazione.
Nella mia praticità sono solito fare esempi concreti. Ne metto uno altrettanto conosciuto.

grillo-baudo-trisi-725x545.jpg


Beppe_Grillo_-_Trento_2012_01.JPG



I capelli laterali, quelli che molto difficilmente vengono colpiti da aga, puoi notare che siano gli stessi identici sia per densità, che per qualità nonostante i 70 anni passati. Sostenere che un bulbo senza aga, produca negli anni capelli di qualità peggiore è qualcosa che non ho mai letto, sarei lieto di leggere qualcosa di scientifico su questa cosa, perchè basandosi su casi concreti e reali, a livello visivo è dimostrabile il contrario di quanto sostieni.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Follia pure perché ho riportato i dati che potete trovare in questo forum in un articolo pubblicato da voi? Non ho consigliato di assumere cinque capsule di Avodart mi sono limitato a trascrivere.

Cmq ritengo assurda tale posologia(5 capsule al giorno) , ma io con una capsula non ho problemi, la finasteride non mi dava più risultati soddisfacenti, ho provato le varie lozioni di antiandrogeni topici, ritengo più folle di 6 mesi in sei mesi spendere cento e passa euro per farsi variare di 0,5 il ciproterone o aggiungere e togliere il progesterone senza ottenere alcun risultato, ognuno fa ciò che ritiene opportuno e con la posologia tosti sto vedendo dei cambiamenti in meglio senza problemi.
 
Ultima modifica:

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Io la assumo a posologia tosti, l'inibizione sullo scalpo è del 60 percento circa(sottolineo che non ho alcun problema, nemmeno lo sperma liquido che mi dava finasteride).
Con finasteride 1 mg si arriva a poco più della metà se non erro.
Con 5 capsule di Avodart al giorno(sottolineo giorno) di sì potrebbe raggiungere quasi il 90.
Marco dagli studi che ho letto in questi anni, almeno da quanto sempre riportato, la finasteride alla posologia di 5 mg al di riduce il dht a livello sierico del 70% circa, mentre la dutasteride alla posologia di 0,5 mg riduce il dht a livello sierico del 93% circa. Queste le indicazioni date su questi farmaci ma nella realtà sappiamo bene che queste percentuali di riduzione sono molto ottimistiche, visto che io e tutti coloro che si sono sottoposti qui sul forum al test del dht risultava alto o comunque nei livelli normali. Come dici tu, per ridurre ulteriormente il livello del dht con la dutasteride, si necessita di una posologia di 2,5 mg al giorno, pari a cinque pastiglie di Avodart, ma in questo caso la riduzione è di circa il 97% e non totale, sempre a livello sierico. Questi i dati degli studi condotti su pazienti per un limitato numero di anni, ma nella realtà le cose non stanno così, almeno nel mio caso, dopo oltre un decennio di assunzione di questi farmaci.
Marco gentilmente aggiornaci periodicamente sulla tua situazione, magari se riesci a postare anche qualche foto del miglioramento notato e soprattutto quando farai questo test del dht, sono curioso di sapere i livelli dello stesso nel tuo caso specifico. C'è da dire anche che ogni persona ha un range di dht che varia da 250 a 990 in assenza di riduttori del dht, quindi il mio livello di dht ed il tuo, sia che in presenza che in assenza di farmaci riduttori del dht possono variare anche di molto entro questi range.
Ti riporto il solito grafico degli studi di comparazione del dht tra finasteride e dutasteride alle diverse posologie, sempre secondo studi scientifici di alcuni anni, quindi i dati bisogna prenderli con le pinze. I grafici e le percentuali di riduzione le puoi trovare comunque ovunque con una ricerca su internet.
Ciao.
 

Allegati

  • finasteride e dutasteride im.jpg
    finasteride e dutasteride im.jpg
    33.9 KB · Vista: 10

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
michael hai mai considerato di avere la DUPA?
Ho letto che hai parenti calvi, sapresti indicarmi cortesemente a quale figura appartengono? Grazie.
View attachment 670
Si, come avevo indicato in apertura della mia cartella clinica. Mio padre è calvo in tutta la parte superiore, però mantiene i parietali, all'incirca siamo come nella figura VI. Praticamente hanno iniziato a miniaturizzarti già nel corso dei venti anni e sui trent'anni, senza cure, non dico che era completamente calvo, ma forse era messo come nella figura V o leggermente meglio. Ha iniziato prima a perderli nel vertex, poi sul davanti, fino a quando tutta la parte superiore è rimasta scoperta negli anni. Anche suo padre, mio nonno paterno, era completamente pelato così come i suoi fratelli. Dalla parte materna mio nonno invece ha tutti i capelli, all'età di 80 anni suonati ha ancora una ottima densità su tutto lo scalpo, con capelli di un bel grigio scuro. Potessi essere messo come lui con i capelli alla sua età ci metterei la firma. Mentre da parte di mia nonna materna, suo padre (mio bis nonno) ricordo che era completamente calvo, all'incirca come mio padre, parietali intatti ma la parte superiore completamente glabra, però non saprei indicare quando ha iniziato a notare questa situazione. Il figlio di mio nonno materno (mio zio) invece, pur avendo il padre senza problemi di calvizia come ho detto prima, ha iniziato a perdere i capelli sui 30 anni ed è diventato quasi completamente pelato nel giro di dieci anni, quindi sui 40 da capellone ora è messo come nella figura Va. Tutti i miei familiari non si sono mai curati ed hanno sempre rifiutato di curarsi per i capelli (eccetto mio padre sui 25 anni per un breve periodo utilizzava il minoxidil senza risultati a suo dire), a differenza mia, che ho iniziato a curarmi appena raggiunta la maggiore età partendo da una situazione ottima, da capellone, con un leggerissimo diradamento sul vertex che nel 2008 si vedeva solo alla luce diretta o facendo foto con flash molto vicino.
Spero di essere stato esauriente.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Io ti ribadisco che a mio avviso stai facendo il possibile, se non di più , in quanto a cure. Per essere un Aga iniziata a 18 hai mantenuto alla grande. Sicuramente vorresti qualcosa in più, ci mancherebbe..Però a volte bisogna accontentarsi considerato che le cure di cui parliamo non sono risolutive.
Oltretutto a capelli leggermente più lunghi credo che tu stia molto bene
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy