Scheda personale Michael dopo 13 anni di cura.

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Ognuno rimane delle sue opinioni, senza dover dire che se ne sono sparate.
Il bulbo è quello che genera il capello, e se è sano genera un capello sano.
Se non è colpito da aga, i bulbi rimangono gli stessi anche per numero.
Sono piuttosto pratico, i capelli non serve metterli al microscopio per vedere come sia la situazione.
Nella mia praticità sono solito fare esempi concreti. Ne metto uno altrettanto conosciuto.

grillo-baudo-trisi-725x545.jpg


Beppe_Grillo_-_Trento_2012_01.JPG



I capelli laterali, quelli che molto difficilmente vengono colpiti da aga, puoi notare che siano gli stessi identici sia per densità, che per qualità nonostante i 70 anni passati. Sostenere che un bulbo senza aga, produca negli anni capelli di qualità peggiore è qualcosa che non ho mai letto, sarei lieto di leggere qualcosa di scientifico su questa cosa, perchè basandosi su casi concreti e reali, a livello visivo è dimostrabile il contrario di quanto sostieni.
Non te la prendere se ho detto sparate. Sostenere che i capelli hanno una certa età mentre il resto del corpo ne ha un’altra è una considerazione errata. Secondo me non è tutto così opinabile, soprattutto quando si parla di medicina e di scienza. Mi hai portato quei due casi, perfetto, Grillo super capellone ancora oggi e forse per sempre. Il punto non è tanto l’impatto visivo, il punto, che poi secondo me è anche quello che vuol dire fsbang, è che Grillo a 20 anni e Grillo oggi non hanno la stessa quantità/qualità di capelli. Pur senza aga c’è un inevitabile processo di invecchiamento che porta ad un deterioramento (da minimo a marcato) nei tessuti. Il nostro corpo, con il passare del tempo, non riesce più a riprodurre le cellule di ricambio con la stessa frequenza e con la stessa qualità, per via di processi biochimici che non sono più efficienti come in giovane età. Tutto ciò dipende da più fattori, primo di tutti e quello con più incidenza è la genetica. Dopo vengono tutti gli eventi esterni, abitudini, stile di vita, ecc
Alla fine l’aga non è altro che un deperimento precoce di una regione dello scalpo, dovuta ad una serie di processi biochimici che smettono di funzionare correttamente
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and swerso

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Il punto non è tanto l’impatto visivo, il punto, che poi secondo me è anche quello che vuol dire fsbang, è che Grillo a 20 anni e Grillo oggi non hanno la stessa quantità/qualità di capelli. Pur senza aga c’è un inevitabile processo di invecchiamento che porta ad un deterioramento (da minimo a marcato) nei tessuti.
Esatto. Grazie @mattew23

PS. Per la cronaca Grillo oggi non è come quella foto postata lí da copertina. Da copertina pure Giorgio chiellini sembra meglio di quel che è. Ovviamente rimane un capellone di 70 anni ma dal vivo si nota una minor densità assolutamente fisiologica..E le differenze con foto del passato si notano.
 
  • Mi Piace
Reazioni: yoshi and joehope

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Non te la prendere se ho detto sparate. Sostenere che i capelli hanno una certa età mentre il resto del corpo ne ha un’altra è una considerazione errata. Secondo me non è tutto così opinabile, soprattutto quando si parla di medicina e di scienza. Mi hai portato quei due casi, perfetto, Grillo super capellone ancora oggi e forse per sempre. Il punto non è tanto l’impatto visivo, il punto, che poi secondo me è anche quello che vuol dire fsbang, è che Grillo a 20 anni e Grillo oggi non hanno la stessa quantità/qualità di capelli. Pur senza aga c’è un inevitabile processo di invecchiamento che porta ad un deterioramento (da minimo a marcato) nei tessuti. Il nostro corpo, con il passare del tempo, non riesce più a riprodurre le cellule di ricambio con la stessa frequenza e con la stessa qualità, per via di processi biochimici che non sono più efficienti come in giovane età. Tutto ciò dipende da più fattori, primo di tutti e quello con più incidenza è la genetica. Dopo vengono tutti gli eventi esterni, abitudini, stile di vita, ecc
Alla fine l’aga non è altro che un deperimento precoce di una regione dello scalpo, dovuta ad una serie di processi biochimici che smettono di funzionare correttamente

Mattew perdonami ma se dico "A", vorrei si rispondesse ad "A" e non a "B".
I capelli hanno un ciclo di vita, nascono, si invecchiano, muiono, e rinascono.
Qualcuno qui ha scritto che a 90 anni i capelli non possono crescere della stessa qualità, e credo sia un'eresia.
La barba, che molto spesso non ha problemi con il DHT ed è difficile che soffra di alopecia, è la dimostrazione a quanto sostengo.
La barba è esattamente come il capello, un bulbo pillifero con un ciclo di vita identico.
Ti basterebbe vedere qualsiasi 70enne con la barba per capire che il processo di invecchiamento non è come lo state descrivendo.
Tu stai parlando di densità, quindi quantità di bulbi attivi. Io sto parlando di spessore e qualità del capello, che è totalmente un'altra cosa.
Se un bulbo non è affetto da dht, a 70 anni produrrà la stessa qualità di capello/barba che produceva a 18 anni.

Se poi tu hai uno studio scientifico che dimostri come, al 15esimo ciclo di "ricrescita" il pelo/capello cresca di qualità inferiore sarò ben lieto di leggerlo.
Visto che come ti ho già scritto sono molto pratico, penso di poter dire con estrema certezza visiva che la barba o il capello di un settantenne non sono affetti da "invecchiamento" come il corpo.

David Letterman che ha 70 anni ti dimostra chiaramente come una barba possa essere folta e di qualità molto migliore dei 18 anni.


96b4b98a0b7f85d9d99db5f49227bc7b.jpg



Sostenere che con il passare dei cicli di vita del capello, ne ricrescano di qualità inferiore è una vostra opinione che non ha riscontri visivi (e secondo me neanche scientifici) funzionali. Come ho già scritto, e lo ripeto convinto, la barba come i capelli che NON soffrono di aga, mantengono la qualità e le loro caratteristiche per tutto il resto della vita che vanno a rinnovarsi nelle fase ciclica ogni 4/7 anni e che appunto vivono una vita, ed una vecchiaia propria.
 
Ultima modifica:

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Non parlavo di riduzioni di dht a livello sierico, ma locale :nei follicoli, dove conta effettivamente qualcosa per la patologia.

Ho sempre eseguito l'analisi ematica del dht, sia quattordici anni fa quando iniziai fina(allora si credeva che fosse determinante non tanto la predisposizione ma una grande quantità di dht) , oggi sappiamo che non è così... Ripetute poi qualche anno fa, le farò a ottobre per valutarlo dopo sei mesi di dutasteride.
 
Ultima modifica:

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Non sono assolutamente d’accordo nemmeno sul discorso barba e dire che queste foto ti danno ragione perché visivamente sembra così non mi pare un discorso ineccepibile. Non ci sono due foto dettagliate della barba, oggi e 30 anni fa, che possano dimostrare che lo spessore e la densità non siano immutate. Mio nonno ha 91 anni, non si fa più la barba con la stessa frequenza perché gli cresce meno e non ha più la barba spessa e dura che aveva a 50 anni.
A parte che io non ne facevo un discorso solamente di quantità ma anche di qualità, proprio come te. Ma poi non dico che al 15 ciclo succeda qualcosa, dico che con l’età il corpo non ha più le stesse capacità di rigenerare i tessuti che aveva in gioventù, che poi non è altro che quello che porta all’invecchiamento e alla morte. Non credo ci sia uno studio specifico sui capelli da riportarti, non saprei nemmeno dove cercartelo onestamente, si tratta solo di comprendere le dinamiche di rinnovamento del corpo umano e non pensare ai capelli/ barba come parti che funzionano diversamente.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Non sono assolutamente d’accordo nemmeno sul discorso barba e dire che queste foto ti danno ragione perché visivamente sembra così non mi pare un discorso ineccepibile. Non ci sono due foto dettagliate della barba, oggi e 30 anni fa, che possano dimostrare che lo spessore e la densità non siano immutate. Mio nonno ha 91 anni, non si fa più la barba con la stessa frequenza perché gli cresce meno e non ha più la barba spessa e dura che aveva a 50 anni.
A parte che io non ne facevo un discorso solamente di quantità ma anche di qualità, proprio come te. Ma poi non dico che al 15 ciclo succeda qualcosa, dico che con l’età il corpo non ha più le stesse capacità di rigenerare i tessuti che aveva in gioventù, che poi non è altro che quello che porta all’invecchiamento e alla morte. Non credo ci sia uno studio specifico sui capelli da riportarti, non saprei nemmeno dove cercartelo onestamente, si tratta solo di comprendere le dinamiche di rinnovamento del corpo umano e non pensare ai capelli/ barba come parti che funzionano diversamente.


Mattew, anche per tornare in argomento riguardo quello che si stava scrivendo.
Qualcuno ha scritto che a prescindere dalla finasteride, siamo destinati ad un decadimento fisiologico dei capelli.
Questa discussione è nata dal fatto che sono convinto che queste affermazioni siano sbagliate.
Perchè in soggetti in cui la finasteride funziona, e blocca il dht, non c'è motivo per cui con un dht bloccato che non attacca il bulbo, si debba avere un peggioramento fisiologico. Abbiamo bulbi sani, con vita propria, che producono capelli/barba, e senza aga un bulbo che non cade, mantiene sempre per me le stesse qualità con cui è nato, sia che si trovi al primo ciclo, che al decimo ciclo.

Ho mostrato foto per palesare il concetto di come, anche in vecchia età, un bulbo sano produce capelli non diversi da quelli che si hanno in adolescenza.
Questo per dire che se in un soggetto finasteride riesce a bloccare il dht, secondo me non dobbiamo preoccuparci che ci siano differenze e invecchiamenti fisiologici del capello.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Mattew, anche per tornare in argomento riguardo quello che si stava scrivendo.
Qualcuno ha scritto che a prescindere dalla finasteride, siamo destinati ad un decadimento fisiologico dei capelli.
Questa discussione è nata dal fatto che sono convinto che queste affermazioni siano sbagliate.
Perchè in soggetti in cui la finasteride funziona, e blocca il dht, non c'è motivo per cui con un dht bloccato che non attacca il bulbo, si debba avere un peggioramento fisiologico. Abbiamo bulbi sani, con vita propria, che producono capelli/barba, e senza aga un bulbo che non cade, mantiene sempre per me le stesse qualità con cui è nato, sia che si trovi al primo ciclo, che al decimo ciclo.

Ho mostrato foto per palesare il concetto di come, anche in vecchia età, un bulbo sano produce capelli non diversi da quelli che si hanno in adolescenza.
Questo per dire che se in un soggetto finasteride riesce a bloccare il dht, secondo me non dobbiamo preoccuparci che ci siano differenze e invecchiamenti fisiologici del capello.
Sul discorso finasteride posso essere d’accordo con te, ma sempre al netto del deterioramento (anche minimo) che il corpo può avere. Sulla fina il punto è se basta inibire quella quantità di dht o se le 5ar sono tanto numerose e tanto sensibili da reagire e far propagare l’aga nonostante la quantità ridotta di dht che arriva.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
@matter86 il discorso è che tu parli della patologia e di tutte le sue variabili quasi fosse una scienza esatta

La realtà, a parte le centinaia di persone 90 enni con capelli intatti o uguali ai 20 che vedi al super (dicci dove vai così le vediamo anche noi), è che il decadimento fisiologico c è , anche in chi non ha Aga. La qualità (spessore, colore e quanto altro) la si perde anche senza aga. Fai esempi di barba di cui non capisco il senso..E che dovremmo dire che con la vecchiaia la maggior parte della gente scopre la perdita dei peli corporei?
Purtroppo, a mio avviso, non capisci che ci sono anche altre variabili, altri equilibri che incidono sia nei soggetti con Aga sia in quelli senza.
Qualche eccezione ci sarà, ci mancherebbe..
Su fina invece ci saranno pure eccezione di gente che bloccato quel 60 per cento di DHT cristallizzano l aga forse fino alla morte ( anchee se difficile da dimostrare visto che il farmaco esiste da 20 anni), ma anche qui chi ha Aga e da 20 si cura inevitabilmente assiste ad un leggero avanzamento nel migliore dei casi proprio xk la percentuale di abbattimento del DHT non è del 100%...E il forum ne è la prova
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
sia che si trovi al primo ciclo, che al decimo ciclo.
secondo questa affermazione i bulbi da quando nascono fino alla morte potrebbero mantenere la stessa qualità senza Aga..Giusto?Poniamo il caso tu abbia ragione..

Allora ai bulbi di un neonato cosa succede? Ti sarei grato dell' illuminazione. Perché i neonati che vedo io hanno principalmente peluria in testa o qualche capello un po' più normale...Ma di certo non hanno capelli sviluppati..
Già da qui mi sembra utopia dire che un bulbo nasce e mantiene le sue qualità intatte dalla nascita alla morte..
Piuttosto è evidente ci sia un evoluzione in melius e in peius
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
@matter86 il discorso è che tu parli della patologia e di tutte le sue variabili quasi fosse una scienza esatta
Fai esempi di barba di cui non capisco il senso..

Dovresti capirlo invece, perchè la barba ed i capelli hanno le stesse caratteristiche (quasi identiche) per cui parlare di barba o capelli è la stessa cosa.
E ti basta vedere la barba degli anziani per dimostrarti come quello che scrivo non è insensato.

ma anche qui chi ha Aga e da 20 si cura inevitabilmente assiste ad un leggero avanzamento nel migliore dei casi proprio xk la percentuale di abbattimento del DHT non è del 100%...E il forum ne è la prova

Scusa ma chi te lo ha detto che bloccare la caduta dei capelli serve dht 0?
Tutti i capelloni che vedi hanno un dht ben più alto di zero, non penso esista essere umano al mondo con un dht che non ne abbia.

secondo questa affermazione i bulbi da quando nascono fino alla morte potrebbero mantenere la stessa qualità senza Aga..Giusto?Poniamo il caso tu abbia ragione.. Allora ai bulbi di un neonato cosa succede? Ti sarei grato dell' illuminazione. Perché i neonati che vedo io hanno principalmente peluria in testa o qualche capello un po' più normale...Ma di certo non hanno capelli sviluppati..

Non serve che ti illumini, pur non essendo medico e non avendo studiato i neonati, sarà una spiegazione con il "per me".
I bulbi prima di produrre capelli/barba impiegano determinate tempistiche.
Così come la barba comincia ad uscire intorno ai 16 anni e termina intorno ai 21, anche i capelli appena nati impiegano del tempo per "sbocciare".
E' proprio il bulbo che impiega anni per tirare fuori il capello/pelo, non c'entra nulla con la vita indipendente del capello.
Se si sincronizzassero per nascere tutti insieme, i bambini a 2 anni avrebbero gli stessi capelli di un quindicenne, ed il bambino di 5 anni avrebbe la barba di un trentenne. Questo non c'entra nulla con la qualità del pelo/capello, i tempi di sincronizzazione sono un altro tema, e passi dalla padella alla brace.
Riguardo il fatto che i capelli nei neonati siano paglia è il normale ciclo del capello, anche il mio capello dopo il trapianto inizia la prima ricrescita, al quinto mese è paglia, perchè il processo di ispessimento termina intorno ai 24 mesi dalla nascita del capello, ed inizia intorno all'ottavo mese dalla nascita.
Detto questo, non sono un medico e non so in che età finiscono di crescere tutti i bulbi ad un bambino, ma la paglia di cui tu scrivi è la normale evoluzione del capello nel suo ciclo di vita, che hai anche tu alla tua età ma che non noti perchè è circondato da altri capelli.
 
Ultima modifica:

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Scusa ma chi te lo ha detto che bloccare la caduta dei capelli serve dht 0?Tutti i capelloni hanno un DHT ben più alto di zero
Ma Cosa c entrano i capelloni con il DHT alto? Stiamo parlando di follicoli sensibili al DHT..Può bastare in rari casi una riduzione del 60% per bloccare tutto .. così come nel lungo periodo questa riduzione del 60 ha come effetto purttoppo solo quello di rallentare parecchio l aga.
DHT 0 non esiste nemmeno con duta e fina tutti i giorni..Pertanto quel DHT non inibito comunque potrebbe attaccare il follicolo.
E comunque i capellini con DHT ben più alto probabilmente sono capelloni perché i loro follicoli non sono sensibili al DHT.
Ma tu hai capito come funziona? Quest' ultima affermazione che hai fatto sui capelloni non ha alcun senso.
Lasciamo perderde




anche i capelli appena nati impiegano del tempo per "sbocciare".
E' proprio il bulbo che impiega anni per tirare fuori il capello/pelo, non c'entra nulla con la vita indipendente del capello.
Se si sincronizzassero per nascere tutti insieme, i bambini a 2 anni avrebbero gli stessi capelli di un quindicenne,
Guarda che sei tu ad aver affermato che i capelli in tutti i loro cicli mantengono le stesse qualità. Ed io non ho parlato di sincronizzazione per far uscire tutti i capelli.
Ho semplicemente detto che è assurdo affermare, come fai tu, che un follicolo a t0 e un follicolo a t100 , pur non agato possano far nascere capelli della stessa qualità. Come vedi lo stesso follicolo di un individuo da neonato produce un certo capello, da adolescente un altro e a 90 anni un altro ancora..Avranno tutti qualità differente ( un follicolo non agato sia chiaro)
i tempi di sincronizzazione sono un altro tema, e passi dalla padella alla brace.
riguardo il fatto che i capelli siano paglia è il normale ciclo del capello, anche il mio capello dopo il trapianto dopo la ricrescita, al quinto mese è paglia, perchè il processo di ispessimento termina intorno ai 24 mesi dalla nascita del capello
Ma chi ha parlato di sincronizzazione, Di capelli come paglia o di capelli dopo il trapianto?o_O mai nominati.
Stavamo parlando di capelli che non possono essere uguali a 20 come a 90..Tutto qui..il follicolo non colpito dal DHT produrrà un capello sano indubbiamente ma qualitativamente, durante la vita dell' essere umano, sarà diverso.. Ma queste affermazioni per te sono fantascienza..Per non parlare di quelle su fina
**Cari ragazzi tranquilli che i capelli non invecchiano con voi, hanno un altro ciclo e se non avete Aga rimarranno uguali a quando avevate 18 anni (Contateci:LOL:)**
Matter a parte tutto una cosa devo dirtela.. uno più ottimista di te non lo avevo mai letto, credimi.
Credo tutti si augurino che le tue affermazioni possano essere reali, me compreso..
Io saró solo più realista..Per questo invito sempre a rimanere con i piedi per terra
Ciao
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Guarda che sei tu ad aver affermato che i capelli in tutti i loro cicli mantengono le stesse qualità. Ed io non ho parlato di sincronizzazione per far uscire tutti i capelli.
Ho semplicemente detto che è assurdo affermare, come fai tu, che un follicolo a t0 e un follicolo a t100 , pur non agato possano far nascere capelli della stessa qualità. Come vedi lo stesso follicolo di un individuo da neonato produce un certo capello, da adolescente un altro e a 90 anni un altro ancora..Avranno tutti qualità differente ( un follicolo non agato sia chiaro)
ó solo più realista..Per questo invito sempre a rimanere con i piedi per terra
Ciao


Fsbang interrompo la conversazione con te perchè sei difficoltoso.
Scrivo italiano, non sono straniero.
So perfettamente come funziona il DHT, e tu non hai capito come funziona una fase anagen probabilmente.
Il bambino quando nasce è in fase anagen, più nello specifico nella fase I.

  • anagen I: il bulbo comincia a formarsi verso l'interno e la papilla dermica;
  • anagen II: il bulbo che si ingrandisce comincia a circondare la papilla dermica;
  • anagen III: la papilla dermica è completamente circondata dal bulbo neoformato, ma non ancora pienamente sviluppato; il pelo sta cominciando a formarsi;
  • anagen IV: tutte le strutture del follicolo sono complete e il pelo ha ormai raggiunto il colletto pilifero.
Le fasi Anagen le sviluppi anche tu, ed è normale che il capello sia peluria appena nato.
Il neonato, così come il trapiantato, invece di vivere questa fase con "sincronizzazione", la vive tutta insieme, perchè nascono e crescono allo stesso tempo.
Nei neonati i capelli crescono facendo il primo ciclo che termina e cadono come i trapiantati, per rinascere nuovamente con il secondo ciclo che questa volta sarà regolare.

https://www.focus.it/scienza/scienze/perche-alcuni-bimbi-nascono-con-molti-capelli-e-altri-no

Eviterò future risposte perchè mi sta bene avere idee diverse, ma mistificare quello che si scrive, o parlare con un muro mi fa difficile.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Sostenere che con il passare dei cicli di vita del capello, ne ricrescano di qualità inferiore è una vostra opinione che non ha riscontri visivi (e secondo me neanche scientifici) funzionali. Come ho già scritto, e lo ripeto convinto, la barba come i capelli che NON soffrono di aga, mantengono la qualità e le loro caratteristiche per tutto il resto della vita che vanno a rinnovarsi nelle fase ciclica ogni 4/7 anni e che appunto vivono una vita, ed una vecchiaia propria.
Le tue affermazioni sono queste..Insieme ad altre di cui mi scoccia farti notare le contraddizioni, le agfermazioni utopiche e quanto altro. Parli di difficoltà mie di comprensione quando a me sembra tutto l opposto. Io sono stato coerente, mentre da parte tua ho letto solo farfugliamenti vari.
Beh chi leggerà saprà farsi un idea, come ha già fatto qualcuno leggendo le tue di affermazioni.
Io spero, come ti ho già sottolineato, che qualcuno mi dica, eccetto te, che ho sparato tutta una serie di stronzate..E che lo faccia motivando. E spero pure che qualcuno, d accordo con le tue opinioni, sia in grado di spiegarle meglio di come hai fatto te.
Non è che abbia un interesse particolare nel rispondere alle tue affermazioni..In generale contesto quando penso che si stiano sparando *******
Anche se ho qualche dubbio, non spetta a me dire quanto sei colto in generale e preparato sui temi di cui parli..e scriverai pure in italiano "corretto" anche se mi dispiace farti notare che comunque tale ultima capacità, che indirettamente ti additi, non è indice di capacità di espressione
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Le tue affermazioni sono queste..Insieme ad altre di cui mi scoccia farti notare le contraddizioni, le agfermazioni utopiche e quanto altro. Parli di difficoltà mie di comprensione quando a me sembra tutto l opposto. Io sono stato coerente, mentre da parte tua ho letto solo farfugliamenti vari.
Beh chi leggerà saprà farsi un idea, come ha già fatto qualcuno leggendo le tue di affermazioni.
Io spero, come ti ho già sottolineato, che qualcuno mi dica, eccetto te, che ho sparato tutta una serie di stronzate..E che lo faccia motivando. E spero pure che qualcuno, d accordo con le tue opinioni, sia in grado di spiegarle meglio di come hai fatto te.
Non è che abbia un interesse particolare nel rispondere alle tue affermazioni..In generale contesto quando penso che si stiano sparando *******
Anche se ho qualche dubbio, non spetta a me dire quanto sei colto in generale e preparato sui temi di cui parli..e scriverai pure in italiano "corretto" anche se mi dispiace farti notare che comunque tale ultima capacità, che indirettamente ti additi, non è indice di capacità di espressione

Dimostrami che la barba ad un anziano sia meno densa o perda qualità con la vecchiaia, e mi convincerai del contrario.

Ti lascio qualche immagine di barba in anziana età, e la barba non soffre il dht solitamente.
Ed il bulbo anche in vecchiaia produce qualità medesima, dimostrami io contrario altrimenti sono solo parole, e mi dispiace dovertelo far notare ma a differenza tua sto argomentando le mie opinioni con esempi concreti.

 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Follia pure perché ho riportato i dati che potete trovare in questo forum in un articolo pubblicato da voi? Non ho consigliato di assumere cinque capsule di Avodart mi sono limitato a trascrivere.
Vero, ma facilmente qualcuno potrebbe prendere spunto, e già sentire chi assume finasteride tutti i giorni aggiungendo dutasteride 3 volte a settimana è già un esagerazione a livelli pericolosi.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Si, come avevo indicato in apertura della mia cartella clinica. Mio padre è calvo in tutta la parte superiore, però mantiene i parietali, all'incirca siamo come nella figura VI. Praticamente hanno iniziato a miniaturizzarti già nel corso dei venti anni e sui trent'anni, senza cure, non dico che era completamente calvo, ma forse era messo come nella figura V o leggermente meglio. Ha iniziato prima a perderli nel vertex, poi sul davanti, fino a quando tutta la parte superiore è rimasta scoperta negli anni. Anche suo padre, mio nonno paterno, era completamente pelato così come i suoi fratelli. Dalla parte materna mio nonno invece ha tutti i capelli, all'età di 80 anni suonati ha ancora una ottima densità su tutto lo scalpo, con capelli di un bel grigio scuro. Potessi essere messo come lui con i capelli alla sua età ci metterei la firma. Mentre da parte di mia nonna materna, suo padre (mio bis nonno) ricordo che era completamente calvo, all'incirca come mio padre, parietali intatti ma la parte superiore completamente glabra, però non saprei indicare quando ha iniziato a notare questa situazione. Il figlio di mio nonno materno (mio zio) invece, pur avendo il padre senza problemi di calvizia come ho detto prima, ha iniziato a perdere i capelli sui 30 anni ed è diventato quasi completamente pelato nel giro di dieci anni, quindi sui 40 da capellone ora è messo come nella figura Va. Tutti i miei familiari non si sono mai curati ed hanno sempre rifiutato di curarsi per i capelli (eccetto mio padre sui 25 anni per un breve periodo utilizzava il minoxidil senza risultati a suo dire), a differenza mia, che ho iniziato a curarmi appena raggiunta la maggiore età partendo da una situazione ottima, da capellone, con un leggerissimo diradamento sul vertex che nel 2008 si vedeva solo alla luce diretta o facendo foto con flash molto vicino.
Spero di essere stato esauriente.
La DUPA è una forma di calvizia non contemplata nella scala NW, secondo la mia teoria essendo una calvizie rara, forse di tipo femminile, o ereditata dal ramo materno, i dermatologi di adesso faticano a riconoscerla ed associano la caduta di capelli come effluvio, che denominano come "cronico". A quanti di noi hanno detto sei sotto effluvio? Penso a molti, pure a me....l problema della DUPA è che è accompagnata proprio da un effluvio, si dice, secondo gli studi, che la fase è completa nel giro di 5, 10 anni senza cure.
Come mai nella nostra vita dove la passiamo di tutti i colori ad un certo punto cadono i capelli? Perchè dicono che abbiamo un effluvio cronico e non ci fanno fare analisi e non indagano sulla causa dell'effluvio? Qualcosa la scatena no? Beh 2 sono le cose...o veramente non lo sanno, oppure fanno finta di non sapere.
Il problema più grave di questa calvizie:

-Le cure purtroppo non sono abbastanza, và presa su più fronti e parlo di combo di finasteride, minoxidil e shampoo al ketokonazolo (triatop o nizoral ricordo che entrambi sono un blando anti-DHT) e sperare....

-Un'altro problema della DUPA è che non sei mai un candidato per un autotrapianto, perchè negli anni rimane poco e niente in testa.

Sull'altro forum un ragazzo appena reduce dall'autotrapianto accusava una caduta di capelli molto consistente, il TOP surgeon (quotato) gli consigliò di assumere una dose di finasteride di 2.50mg al giorno che è roba folle, se pensiamo che i dermatologi non nè capiscano un tubo e i top surgeon che su prendo tanti soldi per mettere i capelli in testa non nè sanno nulla capisci che il problema è serio. Si dice che la calvizie non si può prevedere e vabbene, lo abbiamo imparato tutti, ma perchè allora c'è gente che fa gli autotrapianti? Riflettiamo un pò su questo, non facciamoci angannare da foto illuminate da una parte e scure dall'altra....
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Dire che siano farmaci "pericolosi" è esagerato, fumarsi un pacchetto di sigarette al giorno è pericoloso o guidare ubriaco, diciamo che si può incappare in effetti collaterali reversibili (a volte ne parlate come se fossero pasticche di stricnina)... Ad oggi con dutasteride ogni giorno (avodart 0,5) non ho alcun problema e non sono l'unico, ovviamente non vuole essere un monito a seguire la mia terapia ma è un dato di fatto. Ciao
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Dimostrami che la barba ad un anziano sia meno densa o perda qualità con la vecchiaia, e mi convincerai del contrario.

Ti lascio qualche immagine di barba in anziana età, e la barba non soffre il dht solitamente.
Ed il bulbo anche in vecchiaia produce qualità medesima, dimostrami io contrario altrimenti sono solo parole, e mi dispiace dovertelo far notare ma a differenza tua sto argomentando le mie opinioni con esempi concreti.

Non hai parlato solo di barba..E ti ho riportato solo una delle tue affermazioni.
Tu sostieni che i capelli di un non agato a 20 siano identici nello stesso soggetto a 80/90.. e da questa affermazione ci hai ricavato altre affermazioni..Oltre ad aver allargato il discorso su barba e cose varie.. come a voler dimostrare che hai ragione. Oltretutto con le foto dei VIP, che non dimostrano assolutamente nulla, volevi dare forza alle tue affermazioni:LOL:
L' esempio dei neonati te lo ho fatto per farti capire che il bulbo non produce sempre lo stesso capello cosa detta da te ( tant é che ci hai fatto la lezione sull' anagen).

Su fina lasciamo perdere..Secondo te basta bloccare il DHT di un 60% e assumerla a vita per mantenere tutto intatto.
Carissimo se fosse cosi basterebbe non soltanto non avere sides e viva i capelli per sempre..Qualche fortunato può darsi riesca a sperimentare una condizione del genere, chi lo sa. Ad oggi vedo gente che mantiene alla grande, consapevole che qualche cambiamento c è stato ma tutto sommato accettabile.
Sicuramente nel mondo reale in cui vivi è avviene esattamente l opposto:
-gente che assume fina a vita con capelli intatti
-80enni al super con capelli identici come a 20 ( immagino tu li conosca da sempre)

È nel mio mondo che le cose vanno diversamente;)

Dai sii serio. Ti ho detto che tu puoi credere a ciò che vuoi e soprattutto sei libero di esprimerti come ti pare ..
Però secondo me certe affermazioni sono utopia pura..E sinceramente se da qui passasse un neofita e ti leggesse si farebbe un idea sbagliata su molte cose.
Nessuno degli esperti e utilizzatori che ha ben chiaro il quadro fa affermazioni simili alle tue..Piuttosto si cerca di far passare dei messaggi semplici e, a mio avviso, corretti..Ovvero, in breve:
-(per i giovani e fortunati non agati), capire che da vecchi non potranno avere gli stessi capelli che hanno da giovani. Cambiano anche loro;
-(Per i giovani e sfortunati agati), capire che esistono soluzioni che possono essere d aiuto sopratutto in un età dove sicuramente è più difficile accettare l aga, che queste soluzioni andrebbero provate seranamente e con la consapevolezza di ciò che la cura può offrire bel breve e nel lungo periodo.

A mio avviso prima si raggiunge la consapevolezza meglio è in quanto aiuta ad affrontare il percorso di cura serenamente.

Scrivere che fina ti blocca la caduta oggi e che è in grado di farlo a vita significa illudere chi si approccia alle cure e contribuire alla creazione di un idea sbagliata.
Non sto dicendo che fina è un palliativo temporaneo, anzi è già qualcosa che esista..sto solo dicendo che il farmaco esiste da 23 anni e che quindi un affermazione come la tua è inopportuna.
Piuttosto quando si è interessati ad info sul lungo periodo si può chiedere ad utenti esperti (felice che ci siano) nonostante sia del parere che l approccio alle cure debba guardare principalmente al presente..Visto che il futuro dell Aga, per natura multifattoriale, è difficile se non impossibile da prevedere
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Dimostrami che la barba ad un anziano sia meno densa o perda qualità con
C è poco da dimostrare. Tu parti dal presupposto che i bulbi piliferi del corpo siano esattamente tutti gli stessi..capelli, barba, ciglia, sopra ciglia, peli gambe - braccia- petto.
Ma scherzi? Ma non è che questi trapianti di barba sul cuoio capelluto vi stanno dando alla testa??
Il nostro corpo e le sue dinamiche sono molto più complesse di semplici affermazioni che leggi chissà dove.
I bulbi di tutto il corpo producono peli differenti a seconda della loro collocazione, sono geneticamente programmati ad assumere forme, colori e lunghezze differenti ma soprattutto ad evolversi in maniere differente.
Parli di barba che cresce uguale e si mantiene uguale?
Posto che sia così vareebbe in ogni soggetto per la barba..Anche se qualcuno ti fece un esempio di suo nonno che diceva il contrario. E gli altri annessi cutanei?
-I peli del corpo, per esempio, spesso cadono con la vecchiaia
-Idem le sopra ciglia
-Stesso discorso per la qualità dei capelli di un non agato tra 20 e 80 anni

Ma lo capisci che non puoi generalizzare così?
Non hanno né capo nè coda le affermazioni e gli esempi che fai.

E sinceramente mi son pur stancato..Gli angoli ottusi non li ho mai capiti in vita mia
Ti saluto
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Foto del 23 agosto 2019.
Rispetto alle ultime foto postate a giugno, i capelli sono leggermente più corti. Nelle parti parietali i capelli sono molto più corti rispetto al vertex, come visibile da foto. Le condizioni mi sembrano all'incirca le stesse delle ultime foto scattate a giugno. Le foto sono a capelli appena lavati ed asciugati e quindi nella migliore condizione estetica possibile. Appena bagnati e/o umidi o quando applico il Minoxidil la cute è molto ben visibile.
Ricordo che la mia attuale cura è Finasteride 2,50 mg al dì (1,25 mattina e 1,25 sera) , Dutasteride da 0,5 mg ogni due giorni e Minoxidil galenico 5% una applicazione al giorno.
Caduta sempre rimasta invariata, con molti capelli persi quando mi strofino la testa sul lavandino per diversi minuti al giorno.
 

Allegati

  • IMG_3333.JPG
    IMG_3333.JPG
    215.1 KB · Vista: 53
  • IMG_3334.JPG
    IMG_3334.JPG
    186.7 KB · Vista: 52
  • IMG_3335.JPG
    IMG_3335.JPG
    191.6 KB · Vista: 49
  • IMG_3336.JPG
    IMG_3336.JPG
    320.1 KB · Vista: 49
  • IMG_3337.JPG
    IMG_3337.JPG
    316.4 KB · Vista: 52
  • IMG_3338.JPG
    IMG_3338.JPG
    335.6 KB · Vista: 48
  • IMG_3339.JPG
    IMG_3339.JPG
    342.7 KB · Vista: 48
  • Mi Piace
Reazioni: yoshi and Mosis