Scheda personale Michael dopo 13 anni di cura.

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
corpo dopo anni di assunzione di queste molecole trova un modo per riequilibrare il livello normale di dht consentendo così allaga di avanzare molto più velocemente mano a mano che ci si invecchia, al di là della sensibilità più o meno alta dei follicoli piliferi.
Potrebbe essere che il corpo in un certo senso si abitui, o è più facile pensare che nemmeno le cure, in certi casi, riescono a bloccare definitivamente l Aga. Come detto rallentano..Poco/molto/per nulla per 1/10/50 anni..Non si può sapere. Pertanto non ne farei una questione matematica..Oltre al DHT ci saranno tante altre variabili che giocano a favore/sfavore di cui non abbiamo idea. Non lo so..So solo che al momento le cure sono queste e se ne fa uso fin quando ci soddisfano.
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Non si può fare di tutta l'erba un fascio
Indubbiamente..Ma allora non si può dire nemmeno che finasteride è in grado di bloccare il DHT a vita.
Ripeto..Ad oggi dopo 23 anni di farmaco, se non di più, gli utilizzatori storici mantengono bene ma, detto da loro, qualcosa per strada lo hanno perso. Ricordati in ogni caso che se le percentuali di blocco sono veritiere non parliamo comunque del 100%. Pertanto è normale, pur facendo fina un ottimo lavoro, che comunque ad un peggioramento, lieve nel migliore dei casi, si assiste...Accompagnato dall' invecchiamento fisiologico.
Chi crede di mantenere tutto invariato secondo me vive sulla luna e sbaglia pure approccio alle cure. Curarsi si ma con una certa consapevolezza anche sui risultati
 
  • Mi Piace
Reazioni: finnikola

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Ciao, il fatto che non hai ricevuto risposte sul problema del tuo dht che non reagisce a nulla, è dovuto al fatto che la cosa va contro ogni principio con cui sono stati formulati questi farmaci.

Personalmente mi curo da 5 anni ed ho postato un paio di analisi ormonali, però non ho mai fatto controllare i livelli di dht, quindi non ti posso essere d'aiuto. C'è anche da dire che uso fina da molto poco rispetto a te... magari pure tu a 5 anni di utilizzo eri soddisfatto e non ti ponevi il problema.

Non mi sembra però di aver letto se per caso sai i tuoi livelli di dht prima delle cure. Una prova che potresti fare per capire se davvero su di te non funzionano fina e duta è sospenderle per un tempo ragionevole (almeno un paio di mesi) e rifare le analisi del DHT per vedere quali sono i tuoi livelli standard da "pulito".

Inoltre farei anche esami un pò più specifici come

Testosterone totale (che hai già fatto)
Testosterone libero
FSH
Prolattina
estradiolo 17 beta.

Hai provato a sottoporre il tuo caso un endocrinologo/andrologo? Magari potrebbe capire le cause di questo problema.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and Fsbang

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Indubbiamente..Ma allora non si può dire nemmeno che finasteride è in grado di bloccare il DHT a vita.
Ripeto..Ad oggi dopo 23 anni di farmaco, se non di più, gli utilizzatori storici mantengono bene ma, detto da loro, qualcosa per strada lo hanno perso. Ricordati in ogni caso che se le percentuali di blocco sono veritiere non parliamo comunque del 100%. Pertanto è normale, pur facendo fina un ottimo lavoro, che comunque ad un peggioramento, lieve nel migliore dei casi, si assiste...Accompagnato dall' invecchiamento fisiologico.
Chi crede di mantenere tutto invariato secondo me vive sulla luna e sbaglia pure approccio alle cure. Curarsi si ma con una certa consapevolezza anche sui risultati

Il principio è lo stesso, non si può fare di tutta l'erba un fascio :p
In questo momento Michael vede che finasteride non funziona, e quindi psicologicamente è inevitabile che veda quel che vuole vedere.
Come quando fai un intervento da un medico, se va male le uniche recensioni che andrai a leggere sono quelle negative, è un problema comune a tutti.
Per questo ho scritto "inutile fare di tutta l'erba un fascio".
C'è a chi dopo 20 anni rallenta l'efficacia, ed a chi, dopo 20 anni, manifesta i primi sides, segno che finasteride ha un'efficacia ancora forte, altrimenti non si svilupperebbero sides. Dove sta la verità? Nel mezzo.
Ogni persona sviluppa l'alopecia in modo diverso, così come ogni persona risponde al farmaco in modo altrettanto diverso.
Ci sta chi ha i capelli a 80 anni, e chi non ne ha. Anche qui parlare di perdita fisiologica secondo me è sbagliato, perchè non colpisce tutti.
Ci sta chi a 70 anni ha la pelle di un 30 enne, ed un ventenne che ha la pelle di un 80enne, purtroppo è genetica, così come la massa muscolare, metabolismo etc. Perchè se è vero che dopo i 30 si tende ad ingrassare più facilmente per via del metabolismo, c'è chi a 80 anni chiude gli occhi che pesa 60kg.
Solo ieri stavo vedendo ragazzine delle medie di 12/13 anni con gli shorts piene di cellulite (non pensavo neanche fosse possibile ad un'età del genere).
Quindi come puoi ben capire, inutile generalizzare. Chi va in palestra lo sa bene, si può sconfiggere tutto ma non la genetica.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Anche qui parlare di perdita fisiologica secondo me è
Premesso che perdita fisiologica non significa diventare norwood 5 ma piuttosto perdere "densità" un po' ovunque (anche se densità non è la parola giusta)..Tuttavia dire che la fisiologica non colpisce " tutti " mi sembra una castroneria. Gli annessi cutanei invecchiano così come invecchia la pelle.. Impossibile assistere ad un invecchiamento che non colpisca i capelli. l invecchiamento colpisce tutte le parti del corpo sicuramente in maniera differente (certo) ma le colpisce. Per farla breve..Un ottantenne senza Aga non avrà mai gli stessi capelli di quando ne aveva 18.. È un dato di fatto.. poi tu puoi pensarla come vuoi, ci mancherebbe
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Premesso che perdita fisiologica non significa diventare norwood 5 ma piuttosto perdere "densità" un po' ovunque (anche se densità non è la parola giusta)..Tuttavia dire che la fisiologica non colpisce " tutti " mi sembra una castroneria. Gli annessi cutanei invecchiano così come invecchia la pelle.. Impossibile assistere ad un invecchiamento che non colpisca i capelli. l invecchiamento colpisce tutte le parti del corpo sicuramente in maniera differente (certo) ma le colpisce. Per farla breve..Un ottantenne senza Aga non avrà mai gli stessi capelli di quando ne aveva 18.. È un dato di fatto.. poi tu puoi pensarla come vuoi, ci mancherebbe

Non sono d'accordo.
Ti prendo un esempio nazionale che tutti conoscono, ormai ha 60 anni ed è esattamente come era da giovane, solo con i capelli più bianchi.


IM_Fiorello_Susanna_Biondo.jpg


1562689811556.jpg--fiorello_torna_in_rai_con_un_nuovo_show.jpg


Ho preso lui ma ti basta girare in un supermercato per vederne centinaia di casi simili.
Il mio bisnonno ha chiuso gli occhi a 92 anni che aveva più capelli di me ora.
Fisiologicamente non siamo destinati tutti a peggiorare con i capelli.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Michael lo vuoi un consiglio? A occhio non mi sembri messo male a capelli e visto che ci sono queste stranezze in corso, molla tutta sta zozzeria e fatti sei mesi puliti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mosis

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Non sono d'accordo.
Ti prendo un esempio nazionale che tutti conoscono, ormai ha 60 anni ed è esattamente come era da giovane, solo con i capelli più bianchi.


IM_Fiorello_Susanna_Biondo.jpg


1562689811556.jpg--fiorello_torna_in_rai_con_un_nuovo_show.jpg


Ho preso lui ma ti basta girare in un supermercato per vederne centinaia di casi simili.
Il mio bisnonno ha chiuso gli occhi a 92 anni che aveva più capelli di me ora.
Fisiologicamente non siamo destinati tutti a peggiorare con i capelli.
Pensala come vuoi. La foto di Fiorello comunque non è attuale, ciò non toglie il fatto che ancora oggi è perfetto.
Prendi Gattuso o Ancellotti; senza Aga ma mi vuoi dire che hanno la stessa densità di quando avevano 18anni? Ripeto, non parlo di arretramento fisiologico delle tempie per esempio, parlo di un normale assottigliamento dei capelli (minimo) cui assistono anche i soggetti senza Aga con l avanzare dell' età (stavamo parlando di ottantenni).
Poi dici di vedere centinaia di persone al super nelle condizioni che descrivi..Beh curioso perché in giro sembra che la maggioranza si trovi in altre situazioni.
Personalemente ti potrei postare foto dei miei nonni norwood zero fino alla morte, con capelli perfetti.. ma la differenza, se pur impercettibile, tra giovani e ultra ottantenni è normale che ci sia stata.
Ripeto i capelli invecchiano come il resto del corpo, lo dice la scienza. Sicuramente può capitare che invecchino meno rispetto ad altre parti del corpo, ma invecchiano anche loro. Negare l invecchiamento è come negare la morte, il primo è solo un processo che ci porta alla seconda.
I casi curiosi, tipo Benjamin Button, sono solo fantascienza da film
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Risolutive non lo sono.
Se fossero tali, non bisognerebbe più assumere farmaci, ma dire che rallenta nella migliore delle situazioni trovo che sia una forzatura dettata dal senso di rammarico che ti sta accompagnando, e dalla tua situazione specifica.
Finasteride blocca il DHT, e fin quando lo blocca, i capelli non cadono.
La tua situazione è diversa, finasteride ha smesso di bloccare il DHT, tanto che hai i valori di DHT normali (e quindi alti).
L'assunzione e soprattutto l'assorbimento di un farmaco varia da soggetto a soggetto.
La gente dopo 20 anni ho letto molto più smesso che smette perchè magari avverte i primi sides, quindi a contrario, significa che finasteride continua ad essere fin troppo funzionale, anche troppo per alcuni.
Non si può fare di tutta l'erba un fascio
Nell'altro thread però anche Proxy ha segnalato che altri molti utenti compreso lui stesso si era sottoposto a questi esami del dht ed i valori rimanevano nella norma come il mio. Quindi effettivamente è una cosa comune, dopo anni questa riduzione del dht nelle percentuali promesse dal farmaco non vi sono, o almeno, chi si è sottoposto agli esami ha sempre registrato un dht su quei valori di 600 e passa. Sulla mancata assunzione dell'organismo del farmaco mi sembra difficile da credere.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Accompagnato dall' invecchiamento fisiologico.
Chi crede di mantenere tutto invariato secondo me vive sulla luna e sbaglia pure approccio alle cure.

Fsbang la tua frase era chiara, evidentemente non ci stiamo capendo.
Hai detto che non si possono mantenere situazioni invariate, e ti ho risposto che per me non è corretto.
So benissimo che il corpo invecchia con il passare dell'età, ma ho detto totalmente altro, ovvero che la genetica non ha età.
Il peso di un 15enne, può essere maggiore di un ottantenne, così come il metabolismo di un 90enne può essere più veloce di un obeso ventenne.
La pelle, l'udito, la vista. Tutto invecchia. Ma la genetica non conosce età, se sei predisposto avrai un leggero calo, ma potrai mantenere risultati migliori anche di persone ben più giovani. I capelli di un novantenne possono essere migliori di quelli di un ventenne? Assolutamente si purtroppo, è genetica.
Poi se vuoi parlare che invecchiano è la scoperta dell'acqua calda, ma quello che scrivevo era altro.

Quando dici che la gente non può mantenere la stessa capigliatura dei 18 anni te lo ripeto, è errato.
A Gattuso se chiedi come si pettinava a 15 anni, ti risponde che lo faceva esattamente come oggi.
Stessa cosa per la finasteride, dire come ho letto che tanto prima o poi smette di fare effetto non lo trovo corretto, può mantenersi in una situazione "perfetta" fino alla morte.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ripeto i capelli invecchiano come il resto del corpo,

I capelli hanno cicli di vita continui, non invecchiano come il resto del corpo.
Il ciclo di vita di un capello dura 7 anni, nasce, muore, e rinasce.
Non è un capello che vive 90 anni. Quando cade, rinasce ed è più forte di prima in persone non affette da aga.
La vita del capello è una vita a parte rispetto a quella del corpo, non raggiunge i 100 anni come il corpo che invecchia, dura dai 4 ai 7 anni in capelli sani.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Hai detto che non si possono mantenere situazioni invariate,
Te lo confermo nuovamente, è la mia opinione ci mancherebbe. Invariata significa senza alcun cambiamento..E statistiche alla mano chi usa fina da quando è uscita ammette che piccole variazioni ci sono state..E parliamo di ottimi risponditori.

la genetica non ha età.
Peso, pelle, udito, vista ecc ecc.. Indubbiamente la genetica incide sulla comparsa dei primi segni di decadimento ma l invecchiamento c è per tutti..Che arrivi prima o dopo allora dipende dalla genetica..Fuori discussione.
Come fuori discussione è che certi segni di decadimento arrivano per tutti.

I capelli di un novantenne possono essere migliori di quelli di un ventenne? Assolutamente si purtroppo, è genetica
Se parliamo di un novantenne ed un ventenne entrambi senza Aga, così come ne stavamo parlando, allora anche qui ti sbagli. Se ti riferisci ad un ventenne con Aga allora non capisco il senso di questa affermazione.. È normale che un ventenne con Aga può avere meno cappelli di un ottantenne senza Aga..Che affermazione è??

In ogni caso la genetica è fondamentale durante l invecchiamento..Ma non capisco cosa c entra?
Io ho parlato di invecchiamento fisiologico .. di uno stesso soggetto senza Aga ad ottanta anni che non potrà mai avere la stessa capigliatura di quando aveva 18 anni.
Pertanto la genetica c entra nella misura in cui certi segni dell' invecchiamento compaiono prima o dopo..ma stiamo parlando di una variabile (la genetica) durante un percorso (l invecchiamento) a cui tutti siamo soggetti, nessuno escluso.
La variabile genetica è soggettiva, l invecchiamento è oggettivo.
Sono due cose differenti, e spero sia chiaro che io stessi parlando della seconda anche se tu hai tirato in ballo la prima.
Ciao
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
I capelli hanno cicli di vita continui,
Le stime sulla durata dei cicli sono corrette..Ma ti sbagli sul fatto che siano continui. Si stima che i cicli siano 20/30 o più, non mi risulta siano continui. Ciò nonostante per un soggetto senza aga in cui ogni ciclo dura dai 4 ai 7 anni, a conti fatti, mi sembra normale che alla morte avrà ancora capelli
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Io ho parlato di invecchiamento fisiologico .. di uno stesso soggetto senza Aga ad ottanta anni che non potrà mai avere la stessa capigliatura di quando aveva 18 anni.

Ho capito perfettamente cosa dici, e ripeto, per me è assurdo quello che stai scrivendo.
A 80 anni si può avere la stessa capigliatura di un diciottenne? Per me ripeto, assolutamente si.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Le stime sulla durata dei cicli sono corrette..Ma ti sbagli sul fatto che siano continui. Si stima che i cicli siano 20/30 o più, non mi risulta siano continui. Ciò nonostante per un soggetto senza aga in cui ogni ciclo dura dai 4 ai 7 anni, a conti fatti, mi sembra normale che alla morte avrà ancora capelli

Certo che sono continui, altrimenti saremmo tutti calvi.
Solo il 10% dei nostri capelli è in fase di "riposo" in attesa di rinascere.
Quando un capello muore, rinasce, quindi non è come dici tu che un capello invecchia di 90 anni come il corpo.
Ha cicli di vita a se stanti.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Ho capito perfettamente cosa dici, e ripeto, per me è assurdo quello che stai scrivendo.
A 80 anni si può avere la stessa capigliatura di un diciottenne? Per me ripeto, assolutamente si.
Quindi questo soggetto senza Aga ha gli stessi capelli intatti sia a 18 che a 80/90? Senza nessuna variazione? colore a parte si spera..
Inevce sulla fina che ti blocca la caduta e ti mantiene tutto intatto a vita pure?
Su quest ultima affermazione incrocio veramente le dita per te e tutti i trampiantati che hanno vertex intatti grazie a fina ..Sai che tragedia sarebbe rimanere con i trapiantati sul front e il resto andato in fumo
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Certo che sono continui, altrimenti saremmo tutti calvi
La matematica per te è un opinione?
Soggetto senza Aga con ciclo da 4 a 7 anni, moltiplicato per 25/30 o più cicli mi par possa avere capelli minimo fino a 100 anni. Considerata la vita media, ho detto, normale che tale soggetto senza Aga muoia con i capelli
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Quindi questo soggetto senza Aga ha gli stessi capelli intatti sia a 18 che a 80/90? Senza nessuna variazione? colore a parte si spera..
Inevce sulla fina che ti blocca la caduta e ti mantiene tutto intatto a vita pure?
Su quest ultima affermazione incrocio veramente le dita per te e tutti i trampiantati che hanno vertex intatti grazie a fina ..Sai che tragedia sarebbe rimanere con i trapiantati sul front e il resto andato in fumo

Se non è soggetto ad aga può avere la stessa capigliatura dei 18 anni, si.
Perchè è il bulbo che produce il capello, e se il bulbo non è attaccato dal dht produce capelli sani, con cicli di vita propri, quindi non capisco perchè dovrebbe avere capelli peggiori dei 18 anni visto che ogni volta il capello nasce e muore.
Non ho mai scritto che con finasteride si mantengono i capelli per tutta la vita, ho detto che la risposta è estremamente soggettiva ed è inutile fare di tutta l'erba un fascio, non travisare quello che scrivo ;)
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
La matematica per te è un opinione?
Soggetto senza Aga con ciclo da 4 a 7 anni, moltiplicato per 25/30 o più cicli mi par possa avere capelli minimo fino a 100 anni. Considerata la vita media, ho detto, normale che tale soggetto senza Aga muoia con i capelli

Mi stavo chiedendo se l'italiano fosse un'opinione.
Ma leggi quello che scrivo?

In italiano

ciclo 1
[cì-clo] s.m.
1 Serie di fenomeni che si ripetono identici a intervalli di tempo regolari; periodo di tempo necessario al loro compiersi: c. delle stagioni

Te lo traduco da italiano ad italiano.
Il ciclo è quella cosa che si ripete. Quindi se scrivi "non so se è continuo", ti rispondo si, è continuo.
Se fosse interrotto il ciclo il capello non ricrescerebbe più.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Non ho mai scritto che con finasteride
Hai sostenuto che il contrario è possibile. Su quali stime poi? Un farmaco che ha 23 anni, tu ci hai fatto una stima per altri 50 anni

Se non è soggetto ad aga può avere la stessa capigliatura dei 18 anni, si
Va bene.. per te i capelli non invecchiano. Unica parte del corpo non soggetta. Quindi non esiste nessuna arretramento fisiologico, nessuna minor densità fisiologica ecc ecc. Chiaro. Convinziono tue, ci mancherebbe. Così come lo sono le mie, forse un po' poliuretano avvalorate dalla scienza, visto che lo dice la scienza che gli annessi cutanei invecchiano. Comunque argomento chiuso..Si stava parlando di altro. Mi scuso con @michael per la parentesi che non c entra nulla